Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

15092041

Guest
ciao 15092041, prima di tutto di do il benvenuto in questo forum, sperando che tu voglia partecipare allo sviluppo di questa comunity.
Poi permettimi di farti notare chei tuoi primi tre messaggi non sono stati molto cortesi nei riguardi di altri utenti.
Nessuno qui dentro ha la presunzione di sapere tutto ed essere più sveglio ed in gamba degli altri. Qui trovi gente che il poco o tanto che sa lo mette a disposizione degli altri, sempre nell'umiltà personale che ci deve contraddistinguere. Si discute su argomenti economici e finanziari, senza mai però andare a toccare le persone. In sostanza, come diceva sant'Agostino, critico il peccato e non il peccatore. (permettimi questa licenza)

Quando scrivi le parti che ho evidenziato in rosso, ti metti su un piedistallo che qui dentro non è accettabile. Se hai delle cose concrete da proporre, se hai dei suggerimenti da fare, se trovi degli errori in quello che gli altri dicono, se vuoi mettere in discussione anche quelle che tu ritieni delle verità, sei il benvenuto e spero che la tua permenanza sia lunga e proficua.
Ma se la tua intenzione è quella di attaccare le persone, cercare di provocarle, farti vedere che "te ne sai di più" senza alcun aiuto per la comunità, beh, allora ti invito cortesemente a cambiare forum, troverai in rete maggiore soddisfazione.

Non penso di essere stato maleducato con te, e se ho frainteso le tue frasi, ti faccio subito le mie scuse.

a presto

Maino
Grazie dei preziosi consigli. Ne faro' sicuramente tesoro.
Ma vi prego anche di tener conto della mia preparazione che dura da 26 anni con risultati veramente buoni, anche se talvolta certi errori vanno commessi.
Come dicono gli americani: Experience is your surest teacher.
Se poi qualche volta attacco qualcuno e' perche' mi vanto di essere un indipendent thinker.
Salute e tempo buono, si dice dalle mie parti.

Maino

Senior Member
Grazie dei preziosi consigli. Ne faro' sicuramente tesoro.
Ma vi prego anche di tener conto della mia preparazione che dura da 26 anni con risultati veramente buoni, anche se talvolta certi errori vanno commessi.
Come dicono gli americani: Experience is your surest teacher.
Se poi qualche volta attacco qualcuno e' perche' mi vanto di essere un indipendent thinker.
Salute e tempo buono, si dice dalle mie parti.

va bene 15092041, ma ricordati che gli attacchi personali non servono a nessuno e non portano da nessuna parte, a meno che il tuo scopo non sia proprio quello di esacerbare gli animi.

Nessuno qui dentro si fa vanto di avere 1 , 10 o 30 anni di esperienza, e di essere stato ad atlanta piuttosto che a frosinone.

Qui denrto troverai tante cose, e sicuramente anche delle cose sbagliate o inesatte: benvengano le persne come te che le sapranno riconoscere e correggere, ma ti prego di usare sempre un tono amichevole.
La stessa cosa la puoi dire in tanti modi diversi, dipende da te come ti vuoi proporre.

per esempio, se hai un libro da consigliare puoi dire " questo libro è molto interessante perchè ..." oppure "vatti a leggere questo libro ..." : vuoi mettere la differenza ? eppure dici la stessa cosa, no? (a meno che il tuo scopo non sia quello di attaccare la persona alla quale lo dici)

e con questo basta, altrimenti andiamo troppo fuori argomento, rimaniamo con l'indicizzazione all'inflazione

a presto

maino

15092041

Guest
Quello che ti posso consiglliare vivamente e' prima di fare qualsiasi mossa strategica di comperarti i seguenti dati:

- BTP future sul decennale quotato al LIFFE dal 1991 (monthly basis, end of month).
- Indice dei BTP secchi elaborato da Bankitalia da quando e' iniziato il calcolo su base daily e poi estrapolare il dato mensile come sopra.
- trovare un fattore di conversione tra BTP decennale e indice dei BTP secchi, come spiegato sotto.
- monthly data dell' IT0000366655.
- daily data dell' IT0000366655 e dell' IT000455890.
- trovare un fattore di conversione tra i due ultimi titoli al fine di ottenere una serie temporale unica facendo la media aritmetica semplice di cinque giorni vicini alla data di quotazione del 2041.
- costruire finalmente una serie temporale mensile di lungo periodo.
- studiare prima di tutto e bene i due libri di Andrew Cardwell sull' RSI
- fare un po' di simulazioni per allenarsi bene ad interpretare questo indicatore (io ci ho messo 18 anni, ma il mio I.Q. e' molto basso, voi ce ne metterete senz'altro meno).
- studiare bene le notizie del Sig. Mario Draghi
- prendere finalmente una decisione.
Salute.

tommy271

Forumer storico
Quello che ti posso consiglliare vivamente e' prima di fare qualsiasi mossa strategica di comperarti i seguenti dati:

- BTP future sul decennale quotato al LIFFE dal 1991 (monthly basis, end of month).
- Indice dei BTP secchi elaborato da Bankitalia da quando e' iniziato il calcolo su base daily e poi estrapolare il dato mensile come sopra.
- trovare un fattore di conversione tra BTP decennale e indice dei BTP secchi, come spiegato sotto.
- monthly data dell' IT0000366655.
- daily data dell' IT0000366655 e dell' IT000455890.
- trovare un fattore di conversione tra i due ultimi titoli al fine di ottenere una serie temporale unica facendo la media aritmetica semplice di cinque giorni vicini alla data di quotazione del 2041.
- costruire finalmente una serie temporale mensile di lungo periodo.
- studiare prima di tutto e bene i due libri di Andrew Cardwell sull' RSI
- fare un po' di simulazioni per allenarsi bene ad interpretare questo indicatore (io ci ho messo 18 anni, ma il mio I.Q. e' molto basso, voi ce ne metterete senz'altro meno).
- studiare bene le notizie del Sig. Mario Draghi
- prendere finalmente una decisione.
Salute.

Ciao, insomma tu ritieni che da un calcolo di matematica finanziaria si possa giungere ad un modello previsionale corretto... inappuntabile.
Mi auguro tu abbia ragione...

Ultima modifica:

15092041

Guest
Io ho solo consigliato delle valide letture, senza nessuna presunzione.
Quanto all'indicizzazione all' inflazione si tratta di una contraddizione in termini se ci pensate bene perche' un titolo a tasso fisso come un BTP avra' sempre una forte componente che risentira' negativamente del rialzo dei tassi e positivamente dal ribasso dei tassi. Questo specialmente per quei titoli che hanno una volatilita' implicita veramente elevata.

15092041

Guest
Ciao, insomma tu ritieni che da un calcolo di matematica finanziaria si possa giungere ad un modello previsionale corretto... inappuntabile.
Mi auguro tu abbia ragione...
Non avete gia' effettuato il calcolo e trovato la serie storica?
Allora per aggiungere benzina al fuoco trovatevi la serie storica dei T-Bonds trentennali americani che parte dal 1978.
Fate i soliti adattamenti con il fattore di rettifica e questa volta pero' prendete i valori annuali al mese di Febbraio di ciascun anno.
Si' perche' un analista serio non guarda al breve termine ma prima di tutto parte dall' analisi di lunghissimo termine che da' un punto di vista veramente panoramico su qualsiasi mercato.

p_dinamite

Forumer attivo
Quanto all'indicizzazione all' inflazione si tratta di una contraddizione in termini se ci pensate bene perche' un titolo a tasso fisso come un BTP avra' sempre una forte componente che risentira' negativamente del rialzo dei tassi e positivamente dal ribasso dei tassi. Questo specialmente per quei titoli che hanno una volatilita' implicita veramente elevata.

Giustissimo! condivido pienamente... così come i tassi attuali sono molto bassi e le aspettative d'inflazione implicite nei prezzi anche
Però se ipotizziamo ad esempio un periodo di stagflazione (può essere o lo escludi a priori?) dove i tassi a breve vengono matenuti artificialmente bassi (ad esempio in GB attualmente) inflazione elevata (nell'ordine del 4-5%)
non pensi che i btp-i sovraperformino un fisso di pari durata?

oppure che se l'inflazione media futura sarà del 3% (il BEI del 2041 attualmente è poco sopra il 2.2%) non sia meglio posizionarsi sul 2041 rispetto a un qualunque tasso fisso...

Bada bene non sto dicendo di comprarsi carrettate di inflation, proprio perchè le aspettative sui tassi sono tassi che si alzeranno (ma tra quanto? sia i forward che le indicazioni del mercato cmq. li danno stabili o in leggero aumento ancora per almeno 1-2anni) ma in ottica di copertura (e per ricercare un minimo di rendimento) gli inflation li vedo cmq. messi meglio dei fissi

15092041

Guest
Una scialuppa anche per te.

Per prima cosa non farei ipotesi troppo azzardate sulle aspettative razionali sull' inflazione. Questo perche' di fatto e' l' inflazione Reale che conta e non quella nominale che viene calcolata ad Hoc e pubblicata da Eurostat.
Le banche centrali stanno cercando di abbeverare un cavallo che non ha sete. Mi spiego: finche' il tasso di disoccupazione non invertira' la tendenza i consumi stenteranno a riprendere (Draghi). Circa il posizionamento ti invito a consultare il mio report che sara' pubblicato entro domani sul sito http://www.piazzaffari.org.

belindo

Guest
OGGI i prezzi di mercato dei trentennali fissi e 2041 danno luogo a un tasso d'inflazione atteso medio per i prossimi 30 anni del 2.212% annuo
se sarà maggiore avrà premiato la scelta del 2041 altrimenti il trentennale fisso sarà stata la scelta migliore

Ma credo di non averancora capito un razzo :zappo:
Io ho un foglio di calcolo tutto mio e mi oriento su quello, ma devo inserire la più probabile cedola media di questo titolo, anche se ho cpaito che può variare da settimena a settimana, quindi cosa dovrei inserire?
2.212% come cedola media...............o no?

15092041

Guest
Dipende da cosa vai a cercare con il tuo foglio di calcolo.
Io suggerisco vivamente di cercare di studiare approfonditamente l'interpretazione di Andrew Cardwell sull' RSI 14 = 100- (100/(1+RS)) dove RS e' il rapporto tra la media aritmetica semplice su 14 periodi degli incrementi del prezzo e la media aritmetica semplice su 14 periodi dei decrementi del prezzo. Cercate su internet i due testi di Cardwell e studiateli poi fate esperimenti senza investire per un bel periodo.
Quando siete sicuri di aver imparato ad interpretare la visione di Carwell dell' RSI allora cominciate a costruirvi delle banche dati storiche molto lunghe, soprattutto annuali e mensili sui titoli o mercati dove volete investire.

Users who are viewing this thread

Alto