Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Credo che, in un'ottica cassettista, l'importante sia avere un portafoglio bilanciato tra tasso fisso, tasso variabile e indicizzati, con eventuali sbilanciamenti legati alle proprie previsioni (se ritieni che ci sarà inflazione avrai una percentuale superiore di titoli legati all'inflazione, e viceversa). Preferendo un BTPei a titoli indicizzati francesi o tedeschi, ritengo anch'io che il 2021 sia al momento la scelta giusta, essendo ora sotto il prezzo di emissione e avendo il minor coefficeinte di indicizzazione.

Se invece operi in ottica trading, il discorso è diverso e non saprei cosa dire...

Credo che, in un'ottica cassettista, l'importante sia avere un portafoglio bilanciato tra tasso fisso, tasso variabile e indicizzati, con eventuali sbilanciamenti legati alle proprie previsioni (se ritieni che ci sarà inflazione avrai una percentuale superiore di titoli legati all'inflazione, e viceversa). Preferendo un BTPei a titoli indicizzati francesi o tedeschi, ritengo anch'io che il 2021 sia al momento la scelta giusta, essendo ora sotto il prezzo di emissione e avendo il minor coefficeinte di indicizzazione.

Se invece operi in ottica trading, il discorso è diverso e non saprei cosa dire...

Io li prendo e li dimentico... :)

E' giusto per diversificare! Comunque sono più sbilanciato sul variabile (Euribor e CCT), visto che non mi va di impegnarmi per tanti anni a tassi ridicoli.

Grazie e buona serata! :up:

Comunque sono più sbilanciato sul variabile (Euribor e CCT), visto che non mi va di impegnarmi per tanti anni a tassi ridicoli.
Beh, però al momento con i tassi bassi Euribor e CCT danno rendimenti molto bassi, forse una maggiore esposizione sul tasso fisso (pur se presi ai prezzi alti attuali) non sarebbe sbagliata, anche perché i tassi bassi potrebbero durare più a lungo di quanto pensiamo, e un 4% da un decennale potrebbe alzare un po' il rendimento del portafoglio...

Sono indeciso, vorrei incrementare il 21 visto il ribasso odierno...ma la situazione sembra pesante anche se ora sta risalendo dal minimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto