Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ringrazio fish2 e robespr delle parole gentili :bow: e annuncio che ho cambiato l'argomento in "Obbligazioni indicizzate all'inflazione" perchè mi sembra preminente rispetto a "Titoli di Stato", che ne dite?

mi sembra una buona idea per aver un orizzonte più vasto e maggior possibiltà di investimento
 

Alobar

So di non sapere...
Se puo essere utile allego il "Maino" adattato per i BTP€I, è perfetto per calcolare il costo dell'acquisto e il ricavo della vendita.

Ciao arckan!:)
Ho provato il file da te modificato per un BTPei che ho venduto di recente e i conti tornano quasi al decimo di euro!:up:
Vorrei ora provare con un OATei, anch'esso venduto di recente, ma purtroppo la cella delle cedole è protetta e impostata su 2 cedole annue, mentre invece sia gli OAT(e)i che i DBRei hanno cedola annuale... Non è che potresti postare il foglio senza protezione, così verifico ancora? Grazie!;)
 

arckan

Nuovo forumer
Ciao arckan!:)
Ho provato il file da te modificato per un BTPei che ho venduto di recente e i conti tornano quasi al decimo di euro!:up:
Vorrei ora provare con un OATei, anch'esso venduto di recente, ma purtroppo la cella delle cedole è protetta e impostata su 2 cedole annue, mentre invece sia gli OAT(e)i che i DBRei hanno cedola annuale... Non è che potresti postare il foglio senza protezione, così verifico ancora? Grazie!;)

Bene, hai provato anche con le cedole?

La protezione l'ho messa per non fare casini, ma non c'è password :) per cui puoi fare tutti i cambiamenti che reputi necessari; anzi se migliori il file postalo a beneficio di tutti.
Ciao
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Vi richiedo un'opinione; non riesco a capire da solo se l'operazione che vorrei fare è conveniente o solo una castroneria.

Ho in PF dei btpi 2010. in leggera perdita in conto capitale, ma in guadagno per il montante dell'inflazione.
A spanne venderei con un guadagno del 5%.
Pensavo di acquistare un CCT 2015 e,sempre calcolando con lo spannometro acquisterei a 95.
Venderei quindi 10 di nominale per acquistare 11,sempre di nominale.

Questo per seguire una mia personalissima convinzione che non vede fiammate inflazionistiche per un paio di anni, giusta o sbagliata,chi lo sa?
Ha senso come operazione o ingrasserei solo la banca di commissioni?
Grazie per eventuali pareri.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Secondo me ha senso, soprattutti se pensi che l'inflazione rimanga bassa ancora per un po'. La rivalutazione ti permette fra l'altro di compensare eventuali minus pregresse e, se la tua ottica è di lungo periodo, è probabile che i CCT finiscano per darti qualche soddisfazione ;)
 

Alobar

So di non sapere...
Allego n-esimo articolo sui BTPei e simili su Plus del Sole 24 ore di oggi.

In questo caso si confrontano due (che dovrebbero essere) esperti: da un lato il lettore che fa la domanda, Nicola Zanella, che molto probabilmente (anche se non lo dichiara) coincide con la persona che scrive di BTPei su Aduc, e dall'altra la J&CAssociati, che aveva dato lo scorso 17 gennaio una risposta sul tema della deflazione.

Rispetto al punto che avevo sollevato al post n. 55, Zanella si dichiara d'accordo con la nostra interpretazione qui sul forum, e cioè che se si vende durante la vita del titolo si applica comunque il CdI relativo al giorno di vendita, anche nel caso in cui questo sia minore di uno.

Nella risposta si parla però giustamente, in tal caso, di una discontinuità tra vendita poco prima della scadenza e rimborso. Non mi sembra però che questa implichi necessariamente, come si scrive, una possibilità di arbitraggio. Se infatti il giorno prima del rimborso il CdI fosse ad esempio 0,90 il prezzo del titolo non potrebbe essere circa 100, come di solito accade, ma dovrebbe essere tale che, all'incirca, prezzo*0,90=100, e cioè grosso modo prezzo=111. Per poi "collassare" al prezzo di rimborso, 100, il giorno dopo.

Vi sembra corretta questa interpretazione?:mmmm:

Resta il fatto che stiamo comunque parlando del sesso degli angeli (si dice così, no?:)), e cioè dell'ipotesi che globalmente, nel giro di 10 anni, ci sia stata deflazione, cioè qualcosa che non si è mai visto.
 

Allegati

  • Plus su BTPei 7 febbraio 2009.pdf
    259,5 KB · Visite: 680

Alobar

So di non sapere...
Qui di granchi troppi bisogna prenderne!:D
Quindi se il prezzo di acquisto rivalutato è inferiore o uguale al prezzo di emissione la tassazione, pur complicata, sarebbe giusta. Nel tuo esempio, avendo comprato a 94,5 (rivalutato) e rimborsato a 110, è corretto pagare le tasse su 5,5+10=110-94,5=15,5. Se vogliamo, l'unica iniquità sarebbe che la parte che pago sul disaggio (10), essendo reddito di capitale, non è compensabile con eventuali minus pregresse, il che non è poco...:( Mi sbaglio?:mmmm:

Oggi ho riletto un po' di messaggi di questo istruttivo thread e mi sono reso conto che in questo post ho preso probabilmente un granchio affermando quanto riportato in grassetto... Non vorrei generare confusione in altri e quindi ci torno su e vi chiedo che ne pensate!;)

In effetti non mi sembra tanto iniquo il fatto che la parte sul disaggio non sia compensabile con minus pregresse. Infatti nei titoli nominali, come ad esempio i BTP, le cedole vengono tassate come redditi di capitale (non compensabili con minus pregresse), mentre l'eventuale apprezzamento del titolo viene tassato come reddito diverso.

Nella nuova visione che me ne sono fatto oggi (correggetemi se sbaglio) acquistando titoli reali come i BTPei ci si accontenta di una cedola (a parità degli altri fattori) più piccola di quella di un titolo nominale, proprio perché si pensa che in presenza di inflazione sarà in qualche modo la rivalutazione dovuta la CdI a compensare quella differenza di cedola. Vedendo le cose in questa nuova prospettiva risulta logico e accettabile che tale rivalutazione venga tassata come reddito di capitale, pur avendo in qualche modo l'aspetto di un capital gain. Non vi sembra?
 

lollofanki

fumorer
scusatemi bellissima discussione ma siete troppo avanti per me devo fare un po di studio per mettermi in pari...:help:
sento che molti parlano d'iniziare ad accumolare come strategia di diversificazione questo tipo obbligazioni
però non trovo nessuna spiegazione base(ovvero facile facile da capire adatta agli zucconi come lo scrivente) sul funzionamento di questo tipo di obbligazioni.
chi puo darmi un link utile e anche qualche dritta lo ringrazio molto
nottegiorno
 

Users who are viewing this thread

Alto