Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

acquisto BTPi senza addebito del coeff.

Salve, ho appena comprato il BTPi 2019 ma la banca non mi ha addebitato la rivalutazione dovuta al coefficiente.
In altre parole, il totale addebitato è = quantita x prezzo + rateo e commissioni.

Non c'è traccia della rivalutazione dovuta al coefficiente.

Come mai ? E' già successo anche a voi ??

Beh... so che se ne accorgeranno presto... ma ero curioso di sapere se è un errore o se c'è un motivo preciso (forse perché i coeff. di giugno non sono ancora noti ????)

Ringrazio anticipatamente
 

Lolio

Nuovo forumer
Io con IWbank ho appena venduto degli OATei, IW non mi ha accreditato il valore del cdi, ho chiamato subito e dopo alcuni giorni hanno sistemato tutto...ma sono rimasto veramente sbalordito. Chissà se non avessi chiamato, forse si sarebbero accorti da soli... o forse no?
 
Beh, anche nel mio caso sono stato io a segnalare l'errore ed hanno corretto.

Avevo avuto un problema simile con un'altra banca anni fa.

Mi sbagliero' ma ho l'impressione che i BTPi a volte mandano in tilt i sistemi di calcolo automatici delle banche.
 
BTP€i tassazione incremento capitale

Nel sito internet del tesoro si trovano le seguenti risorse:

http://www.dt.tesoro.it/it/debito_p...mento_fiscale/btp_indicizzato_inflazione.html
BTP indicizzato all'inflazione: Nota esplicativa sul Trattamento Fiscale

http://www.dt.tesoro.it/it/debito_p...i_indicizzazione_15_09_03_5_10anni/index.html
COEFFICIENTI di INDICIZZAZIONE CON BASE 15/09/2003 PER BTP€i

Riporto il testo della suddetta nota esplicativa che riguarda le due domande che vorrei porre:
"Quanto all'eventuale incremento sul capitale dovuto alla scadenza in ragione dell'indicizzazione secondo le regole fissate dall'articolo 4 del decreto di emissione, il prelievo di cui al citato decreto n. 239 del 1996 [N.D.R. l'imposta sostitutiva sui redditi di capitale nei quali rientra lo scarto di emissione], non può che applicarsi a partire da momento in cui detto incremento diviene conoscibile e cioè, precisamente, quando (in prossimità della scadenza ma prima della stessa) saranno resi noti i dati necessari per calcolare il valore di rimborso."

E adesso le domande:

1. Per il BTPi scaduto il 15 settembre 2008 quale è stato "precisamente" il momento in cui detto incremento è divenuto conoscibile?

2. Possibile che un dato così determinante manchi dai siti del Tesoro, di Banca d'Italia e della Borsa Italiana?

Mono

PS: Questo è il mio primo intervento , saluto tutti i partecipanti.
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
solitamente il CDI viene reso disponibile pochi giorni prima della fine del mese

non ti posso dire esattamente quando nel caso specifico

nelle proprietà del documento pdf che contiene i valori puoi vedere la data di creazione del medesimo

quindi si suppone che tutto si sia svolto come al solito

ti consiglio di leggere gli interventi di Negus in questo 3d, ti aiuteranno senz'altro a capire

è stata presa anche una interessante iniziativa...
 
Ultima modifica:
... nelle proprietà del documento pdf che contiene i valori puoi vedere la data di creazione del medesimo ...
ti consiglio di leggere gli interventi di Negus in questo 3d, ti aiuteranno senz'altro a capire
è stata presa anche una interessante iniziativa...
Sinceramente non mi era venuto in mente di leggere la data del file pdf, ho già letto quasi tutto, anche la lettera aperta, si vedrà se porta frutti.
Ho la curiosità di capire se nella pratica le banche seguono con scrupolo l'indicazione del ministero, tassando la rivalutazione in occasione delle compravendite successive alla pubblicazione del coefficiente mancante o si limitano ad applicare l'imposta sostitutiva in sede di rimborso finale.
Mono
 

mardukas

Nuovo forumer
nuovo aggiornamento: con il dato di inflazione di aprile 2009 [+0,35% su base mensile, sostanzialmente in linea con l'inflazione mensile registrata ad aprile 2008] l'inflazione anno su anno si attesta ad aprile allo 0,54%.

usciti anche i dati di inflazione mensile europea di maggio [+0,06%] e giugno 2009 [+0,16%]. per effetto di questi dati l'inflazione europea a/a calcolata a giugno 2009 passa in negativo: -0,25% [l'indice cptfemu, che a giugno 2008 valeva 108,54, a giugno 2009 si posiziona a 108,27].

le obbligazioni del tipo schermo totale che fissavano cedola con il dato di infla mag/mag e giu/giu prendono solo la cedola minima garantita.
da luglio 2009 in poi, come già anticipato, cominceremo a confrontarci con dati inflattivi 2008 che recepiscono il pesante rallentamento tuttora in essere.
 

Users who are viewing this thread

Alto