Portafogli e Strategie (investimento) ccw e npw - il cassetto dell'obbligazionista

Fabbro come sai anceh io sono molto attento all'impiego di liquidità, mi sono fermato con le perpetue che ultimamente danno meno soddisfazione.
La merril csm non è ancor più pericolosa del tasso fisso se i tassi aumentano aumentano sicuramente sul breve e la curva si appiattisce e le csm renderanno zero,
oltre ai certificati che meritano un approfondimento più rigoroso ho seguito un corso offerto da iwbank dell'amico che scrive anche qui la cui segretaria ti aveva scambiato per un artigiano :D quando eri andato a trovarlo a Torino scusa la perifrasi ma voglio rispettare la privacy, e lui suggeriva una strategia a basso rischio con opzioni isoalfa su un portafolgio azionario sto iniziando a provare e mi sembra interessante

sarebbe fantastico se al prossimo raduno facessimo anceh dei piccoli seminari, mi iscriverei al tuo e a quello del negus sulle pereptue, ma soprattuto se seguirei anche (credo di avere una lacuna) se fosse possibile un seminario dele mitico foglio di maino. Chissa quando potrà tornare

scusa se mi permetto.
una posizione +/- sottostante +/- opzioni corrisponde sempre a quello che rimane.voglio dire che per essere effettivamente a basso rischio devono essere coperti entrambi i lati della figura.fare per esempio + sottostante(+c-p stesso strike e scadenza) - c corrisponde esattamente a fare -p stesso strike e scadenza(tradotto sei esposto sulla put corrispondente - il premio incassato).ti consiglio vivamente(prima di operare in opzioni(che personalmente ritengo superiori ai certificati))di capire bene il loro funzionamento attraverso la lettura di infinite discussioni e chiarimenti presenti su internet ( credo anche sul sito che ci ospita).fatta l'infarinatura di base,le migliori informazioni le puoi trovare dove non si paga e dove esiste un contraddittorio nelle discussioni.
ciao

scusa se mi permetto.
una posizione +/- sottostante +/- opzioni corrisponde sempre a quello che rimane.voglio dire che per essere effettivamente a basso rischio devono essere coperti entrambi i lati della figura.fare per esempio + sottostante(+c-p stesso strike e scadenza) - c corrisponde esattamente a fare -p stesso strike e scadenza(tradotto sei esposto sulla put corrispondente - il premio incassato).ti consiglio vivamente(prima di operare in opzioni(che personalmente ritengo superiori ai certificati))di capire bene il loro funzionamento attraverso la lettura di infinite discussioni e chiarimenti presenti su internet ( credo anche sul sito che ci ospita).fatta l'infarinatura di base,le migliori informazioni le puoi trovare dove non si paga e dove esiste un contraddittorio nelle discussioni.
ciao
in rete ci sono molte discussioni ma poco chiare
conosci qualche guida o lettura abbastanza pratica sulle strategie di copertura e sopratutto il linguaggio
+c vuol dire comprare una call ?
-p vendere una put ?
se ai qualche link comunque grazie
scusate l'ot

scusa se mi permetto.
ciao
ti ringrazio
le strategie che esponi credo siano molto più elaborate di quello che ci è stato spiegato
se tu decidi di investire una parte di soldi del tuo ptf in azioni (base di rischio che decidi di assumere e personalmente per porzioni limitate di portafoglio) puoi fare una strategia se le azioni sono già nel tuo portafoglio di vendere una opzione call a breve scadenza.

se l'azione sale (se la hai nel tuo ptf significa che sei positivo su quell'azione) può superare lo strike dell'opzione e allora vieni eseguito le tue azioni vengono vendute ad un prezzo comunque per te accettabile (strike più premio)

se l'azione scende o rimane stazionaria alla scadenza dell'opzione hai comunque guadagnato il premio dell'opzione.

se non hai l'azione in portafoglio vendi un'opzione put con uno strike più basso mettendo da parte i soldi necessari all'acquisto se l'azione scende a quel livello ok l'hai presa ad un prezzo accettabile per te se no hai comunque guadagnato il premio e il mese successivo ritenti.

se l'azione che avevi ti è stata venduta, il mese sucessivo puoi ricomprarla vendendo l'opzione put e mettendo comunque uno strike più alto (vuoi farla rientrare in portafoglio) e lucrare un premio maggiore

mi sembra una strategia semplice basata su soldi ed azioni necessariamente nel tuo portafoglio poi puoi mettere le opzioni che possono fornire un rendimento aggiuntivo (circa un 1% al mese? questo debbo valutarlo meglio) il rischio è che in caso di alta salita perdi il forte rialzo.

in questa fase però ormai le borse hanno recuperato molto e le zioni non mi sembrano molto distanti dai massimi precedenti può essere una buona strategia con una filosofia sottostante.

l'insegnamento più grande ceh potevi mettere è questo comunque a mio parere:
"le migliori informazioni le puoi trovare dove non si paga e dove esiste un contraddittorio nelle discussioni"
i consigli che si trovano qui sono disinteressati (eccetto qualche pompatore che però viene controllato dalla comunità che si è formata) e sono quelli ai quali prestare maggiore attenzione, ragionando sempre però con la propria testa

no guarda bene i prezzi che ho scritto... anche te avresti fatto quell'errore...
il denaro del market è 0.520
loro fanno il quote e vedono appunto quel prezzo

impostano dunque come acquisto 0.065 per esempio finendo in coda
dopo 5-10 min il market sparisce e loro rimangono primi in denaro
a volte qualcuno che si sbaglia nei calcoli e che vuole vendere opzioni ( si sbaglia di uno 0) c'è e nella fretta che qualcuno gli porti via l'occasione lo esegue
si rende condo solo dopo che ha fatto un pasticcio... ma ormai è fatto

chi ha acquistato fa il quote request il market si mette e lui fa un guadagno dell'80%
come si fa il quote request? ti devi mettere in lettera?
adesso ho capito la strategia interessante effettivamente :D
grazie dei consigli

peraltro ho visto che dei lotti di opzioni sono assolutamente anacronistici tipo quelle su TITR, che avrei giudicato un titolo al limite interessante per l'eventuale yeld che offre

ti ringrazio
le strategie che esponi credo siano molto più elaborate di quello che ci è stato spiegato
se tu decidi di investire una parte di soldi del tuo ptf in azioni (base di rischio che decidi di assumere e personalmente per porzioni limitate di portafoglio) puoi fare una strategia se le azioni sono già nel tuo portafoglio di vendere una opzione call a breve scadenza.

se l'azione sale (se la hai nel tuo ptf significa che sei positivo su quell'azione) può superare lo strike dell'opzione e allora vieni eseguito le tue azioni vengono vendute ad un prezzo comunque per te accettabile (strike più premio)

se l'azione scende o rimane stazionaria alla scadenza dell'opzione hai comunque guadagnato il premio dell'opzione.

se non hai l'azione in portafoglio vendi un'opzione put con uno strike più basso mettendo da parte i soldi necessari all'acquisto se l'azione scende a quel livello ok l'hai presa ad un prezzo accettabile per te se no hai comunque guadagnato il premio e il mese successivo ritenti.

se l'azione che avevi ti è stata venduta, il mese sucessivo puoi ricomprarla vendendo l'opzione put e mettendo comunque uno strike più alto (vuoi farla rientrare in portafoglio) e lucrare un premio maggiore

mi sembra una strategia semplice basata su soldi ed azioni necessariamente nel tuo portafoglio poi puoi mettere le opzioni che possono fornire un rendimento aggiuntivo (circa un 1% al mese? questo debbo valutarlo meglio) il rischio è che in caso di alta salita perdi il forte rialzo.

in questa fase però ormai le borse hanno recuperato molto e le zioni non mi sembrano molto distanti dai massimi precedenti può essere una buona strategia con una filosofia sottostante.

l'insegnamento più grande ceh potevi mettere è questo comunque a mio parere:
"le migliori informazioni le puoi trovare dove non si paga e dove esiste un contraddittorio nelle discussioni"
i consigli che si trovano qui sono disinteressati (eccetto qualche pompatore che però viene controllato dalla comunità che si è formata) e sono quelli ai quali prestare maggiore attenzione, ragionando sempre però con la propria testa

state parlando della stessa strategia, il che fa capire che vendere call contro azioni non è proprio così banale come lo spacciano.

Simbologia rob.luc: S(ottostante) = +C(all) -P(put)
--> S -C = -P ---> se l'azione va sotto lo strike si rischia (al limite) numero di azioni * strike

simbologia porchetto: ho Azione e vendo call (= S-C)
non ho azione, allora vendo put (=-P = S-C).

Allora esempio:
Caso S-C: se l'azione sale poco si incassa il premio, ok. Se l'azione sale molto si incassa il premio e il valore azioni allo strike. Resta il problema psicologico che ci si sente "derubati" del mancato guadagno. Ed il fattore psicologico in borsa è moooolto. Se invece scende veramente, l'incasso della call è come un'aspirina ad un malato di colera.

Caso -P
Azione a 10, put a 9,5. 9,5 il prezzo a cui mi sta bene acquistare ("se l'azione scende a quel livello ok l'hai presa ad un prezzo accettabile").
Se l'azione va a 8,5 ti sta ancora bene? La Put la esercitano e si è in perdita di Numero azioni *(9,5-8,5) - incasso put.
E' un pò diverso da "prezzo accettabile" ;)

C
ps: le opzioni sono il metodo in assoluto più veloce per perdere i propri soldi.

state parlando della stessa strategia, il che fa capire che vendere call contro azioni non è proprio così banale come lo spacciano.

--> S -C = -P ---> se l'azione va sotto lo strike si rischia (al limite) numero di azioni * strike

Allora esempio:
Caso S-C: se l'azione sale poco si incassa il premio, ok. Se l'azione sale molto si incassa il premio e il valore azioni allo strike. Resta il problema psicologico che ci si sente "derubati" del mancato guadagno. Ed il fattore psicologico in borsa è moooolto. Se invece scende veramente, l'incasso della call è come un'aspirina ad un malato di colera.

Caso -P
Azione a 10, put a 9,5. 9,5 il prezzo a cui mi sta bene acquistare ("se l'azione scende a quel livello ok l'hai presa ad un prezzo accettabile").
Se l'azione va a 8,5 ti sta ancora bene? La Put la esercitano e si è in perdita di Numero azioni *(9,5-8,5) - incasso put.

C
Caso S-C: si si è derubati ma il giro successivo prendi e vendi la put ad un prezzo per farti eseguire e incassi un premio più alto

Caso -P
l'azione l'avrei comprata comunque al raggiungimento dello strike quindi la perdita la subirei comunque ma ero pronto ad accettarla., il premio mi indira la pillola.

E' ovvio che queste strategie di investimento si possono fare solo su quanto hai già deciso di investire in borsa rendendosi conto che quello che investi in borsa, a differenza delle obbligazioni che alla fine (se non fallisce l'emittente) ripagano il capitale, può ovviamente scendere e di molto di valore.

è ovvio anceh che con questa strategia limiti i rialzi, da marzo era conveniente sicuramente comprare azioni, lo avevo anche fatto ma poi aventole passivamente in ptf alla fine ho provato a venderele e non sono piùriuscito a ricomprarle guadagnandoci tra una vendita e l'altra, questa strategia può far guadagnare tutti i mesi qualcosina.

--> S -C = -P ---> se l'azioneva sotto lo strike si rischia (al limite) numero di azioni * strike

Allora esempio:
Caso S-C: se l'azione sale poco si incassa il premio, ok. se l'azione sale molto si incassa il premio e il valore azioni allo strike. Resta il problema psicologico che ci si sente "derubati" del mancato guadagno. Ed il fattore psicologico in borsa è moooolto. Se invece scende veramente, l'incasso della call è come un'aspirina ad un malato di colera.

Caso -P
Se l'azione va a 8,5 ti sta ancora bene? La Put al esercitano e si è in perdita di Numero azioni *(9,5-8,5) + incasso put.

C

vi racconto una cosa che mi è stata raccontata poco tempo fa da uno che belinone non è . Vi ricordate l'aumento tiscali ? 643 az e war a 0,100€, ogni 22 vecchie, cioè 29,2272727azioni e warrant a 0,100 € ogni 1 diritto posseduto;vi rammento anche che l'azione Tiscali aveva un 3,81841 € come prezzo ufficiale ultimo da piena (venerdì 9/10/2009)che poi veniva scorporato per il lunedì successivo giorno di partenza dello aumento(12/10/09) in 3,599 € di diritto e 0,2191 € di azione "ex".
Ebbene , su Tiscali, c'erano taluni che ogni mese vendevano call sulle loro azioni tiscali e così facendo è come se incassassero uno sorta di dividendo mensile . Questi adottavano tale strategia da molti mesi e il più delle volte gli andava bene. Orbene ,cosa succede con questo aumento ? Vi ricorderete forse che io, il primo giorno dello aumento, avevo comprato tiscali azione a 0,690 alla primissima sua open sebbene il teorico di partenza di quel lunedì 12 ottobre era 0,2191 €- Avevo comprato ---anche se matematicamente era da pazzi e anche se di solito non faccio azioni --perchè ero abbastanza certo che si sarebbe avuta per l'aumento tiscali la medesima commedia --direi manfrina-- vista per gli aumenti pirelli real e seat. E difatti così avvvenne, perchè sempre quel primo lunedì, l'azione si sollevò fino a 1,137 € ( io vendetti alla prima sospensione al ribasso a 0,900 mi pare e non feci male perchè sempre questo primo lunedì l'azione scese fino a 0,599 in chiusura ,cioè sotto alla primissima open ).
Successivamente la stessa azione tiscali ebbe il coraggio di lievitare fino ad un assurdo 1,82 il mercoledì 14 ottobre, terzo giorno dello aumento.
Orbene, chi aveva venduto le call sulle sue azioni tiscali nei giorni antecedenti allo aumento venne sderenato perchè il compratore ---che è quello che ha la facoltà di farlo---gli chiese la consegna immediata dei titoli che è come se fossero saliti da 0,2191 € a 1,82 € .
Mi chiedo e vi chiedo : costui ,cioè il venditore delle call,sapeva come sarebbe stato rettificato il prezzo delle azioni tiscali cioè sapeva la tecnicalità di tale aumento ? E chiedo a chi lo sa -- non avendo io mai comprato opzioni-- cosa succede in caso di aumento di capitale alle opzioni sull'azione oggetto dell'aumento ?
Tutto questo per sottolneare ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno che per fare degli ottimi gain ci deve essere dall'altra parte un belinone o almeno uno che ne sa molto meno di te.

Fabbro infatti l'amico che conosciamo diceva che in due casi non si debbono vendere opzioni
1. il mese del dividendo
2. in caso di aumenti di capitale
se l'aumento si viene a sapere a posizione già aperta consigliava di ricomprare le opzioni sul mercato

Fabbro infatti l'amico che conosciamo diceva che in due casi non si debbono vendere opzioni
1. il mese del dividendo
2. in caso di aumenti di capitale
se l'aumento si viene a sapere a posizione già aperta consigliava di ricomprare le opzioni sul mercato

E difatti se quei furboni (venditori di call in periodi chiamiamo inopportuni) avessero avuto la idea di assistere a quei meeting con l'amico che ho avuto anche modo di conoscere di persona e del quale non posso altro che parlare che bene , non sarebbero incappati in una perdita dovuta solamente alla loro ignoranza. Sarebbe fantastico che dall'altra parte (i compratori di call) ci fossero stati suoi allievi .

Users who are viewing this thread

Back
Alto