porchetto
la casa non fallisce
cammello ho fatto due opzioni una proprio su eni e te ne parlo dopo e una su TITR (vendita di put) perchè vorrei aprire una posizione in azioni con alto yeld attualmente in azioni ho investito solo l'1% del solo patrimonio finanziario (se considero il patrimonio totale, compresi gli immobili e l'azienda immobiliare gli asset finanziari pesano appena per un 25% e solo perchè ora ho venduto un pò di roba altrimenti avevo il 100% in immobili)per cominiciare, il solito Caranti. Poi per chi è on IW Bank, mi pare ci sia un opuscolo interessante da scaricare.
Imparate a disegnare le figure a mano e calcolare i relativi punti di pareggio e perdite massime sempre a mano.
Poi (anche se so che lo farete subito ) scaricate uno o tutti dei seguenti:
- Hoadley
- Option Oracle
- Fiuto
Tutti e tre permettono di scaricare le quotazioni del sottostante e delle opzioni in differito di 15-20 minuti. (I valori a mercati chiusi non hanno alcuna valenza utile; hoadley permette di calcolare i valori in modo abbastanza affidabile, conoscendo i parametri).
Poi, come palestra (sapendo che può essere mostruosamente costosa) giocare con 1 o 2 opzioni (NON DI PIU) su Generali e/o Eni.
Molto probablmente perderete tutto l'investimento (se siete disaccorti anche molto di più) ma:
- sono due sottostanti con opzioni relativamente liquide (e vi accorgerete della ironia di quest'affermazione nei momenti critici )
- 1 opzione costa relativamente poco e se state col fucile spianato potrete fare coperture e simili con altrettanto relativamente bassa spesa.
- Sono esercitabili, hanno dividendi e potenzialmente ADC, quindi le passate di tutti i colori.
Se sarete veramente bravi con 1 opzione recupererete i costi delle commissioni, ma vedetelo come il costo d'iscrizione alla palestra.
Non abbiate alcuna fretta, come scritto nel precedente post, le opzioni sono lo strumento con cui si perdono i soldi alla maggiore velocità possibile.
Finché non avete bene in mente (e sarete in grado di calcolare con buona approssimazione sempre a mente) come si muove il valore dell'opzione al variare di sottostante, volatilità e tempo NON spostatevi dalla singola opzione.
Porchetto, mi pare di capire da ciò che leggo sia qui sia sul fol che tu sia molto prudente. Colle opzioni dovrai almeno centuplicare la tua prudenza. Il tuo controesempio sulla S-C mi fa pensare che vendere put sia come andare la bancomat a ritirare contanti
Amen
Poi ovviamente può essere che le opzioni siano il "vostro" strumento (come un sassofonista può anche suonare il piano o la chitarra, ma si troverà sempre meglio col suo sax) e allora tutto il pippotto sopra non vale
C
allora senza studiare troppo il timing con l'analisi tecnica consideravo la titr un titolo interessante per un cassettista ai prezzi attuali perchè oltretutto ha una cedola minima.
Qui sono stato un belinone perchè non avevo capito le commissioni (5€/contratto) che pesano un botto i lotti sono troppo piccoli, anche se avevo considerato che lotti piccoli perdite più piccole.
se vengo eseguito è come se avessi messo un ordine di vendita più basso del prezzo corrente e raggiungo lo scopo se non vengo eseguito magari perdo un possibile rialzo ma incasso quattro spicci.
poi ho aperto una posizione con ENI che è l'unica azione che ho in ptf.
su eni penso di incrementare perchè sono positivo su questa azione, è un'azienda che già opera in regime di concorrenza, ha P/E interessante, rende quasi quanto l'enel ma credo abbia meno problemi di mutamento di scenari di mercato.
Il petrolio poi è detinato a salire sia per l'eventuale inflazione, per la ripresa dei consumi dovuti ad un'auspicabile ripresa, perchè comunque è una risorsa in esaurimento.
allora ho venduto una bella put, non ho guardato tanto al timing perchè comunque un altro lotto di eni voglio comprarlo, purtroppo quando era scesa al minimo di fine novembre wetrade non mi dava disponibile la liquidità-
inoltre mi sono venduto una call coperta dal lotto ceh ho già in portafoglio, se mi eseguono guadagno comunque ed al prossimo giro per ricomprare vendo una put con strike più alto ed incasso un premio più alto. se rimango fuori va be non fa niente
per quanto riguarda la psicologia tenere le azioni in ptf senza movimentarle non mi da gusto (a luglio avevo comprato un bel portafoglio ma entrando ed uscendo sono alla fine rimasto fuori) anche perchè non maturano rateo.
penso di utilizzare la strategia sicuramente su ENI l'amico di cui parlavo anche con Fabbro andava anche su Fiat ma non vorrei la sua leggera positività su Fiat sia dovuta anche a motivi di campanile anche se i titoli otc fiat hanno dato soddisfazioni incommensurabili, peccato non averne approfittato come di dovere.
generali ha uno yeld basso e mi attira meno per il cassetto
altri titoli che mi sembrano interessanti sono
atlantia
terna
snam
enel (anche se con qualche dubbio http://www.investireoggi.it/forum/1227341-post8824.html)
mediaset (con più dubbi)
ma su questi lo studio deve essere intensificato.
Cammello ti sono molto grato per i suggerimenti dati sinora e se puoi commentare il mio post mi farai un grnade favore magari evidenziando errori che sto per commettere.