Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rispetto alle obbligazioni in valuta proteggono di più perchè se non si svaluta troppo la valuta, il capitale è protetto, va detto però che le valute sono abbastanza correlate quindi se una si svaluta tendono a fare la stessa fine anche le altre e che, visto come è andata da metà 2015 ai primi del 2016, anche una barriera al 30-40% sull'anno può risultare non protettiva.

saggia precisazione!

Vi abbraccio :dietro:

Qualche cosa inizio a capire........... Mo' ci studio un pelino con degli esempi numerici

I basket equipesati funzionano in modo diverso dai worst of, devi prendere le performance di ogni sottostante e fare la media.
In pratica per un basket di 4 valute, sommi le performance e dividi per 4.

Le barriere sono a salire perchè più sale più la valuta si svaluta.

Alle rilevazioni se la media del basket è inferiore alla barriera paga la cedola altrimenti no, stessa cosa a scadenza per il rimborso del nominale.

Rispetto alle obbligazioni in valuta proteggono di più perchè se non si svaluta troppo la valuta, il capitale è protetto, va detto però che le valute sono abbastanza correlate quindi se una si svaluta tendono a fare la stessa fine anche le altre e che, visto come è andata da metà 2015 ai primi del 2016, anche una barriera al 30-40% sull'anno può risultare non protettiva.

Vatti a vedere questo
Scheda certificato : XS1118962676, di cui si parla spesso.

Ha tre valute sottostanti e ognuna pesa per un terzo sul paniere:

Eur / brl iniziale 3,04 ora 3,31 ca quindi ha perso il 9% ca

Eur /try iniziale 2,73 ora 3,93 ha perso circa il 44%

Eur / Zar 13,09 / ora 13,84 - ha perso circa il 6%

quindi sommi le perdite ( o i valori se positivi) e dividi per tre (9+44+6= 59 /3 circa 19,6% di perdita media del paniere!

Il trigger (150%) prevede il pagamento della cedola fino ad una perdita media del paniere del 50%, anche se una singola valuta perdesse il 70% , fa fede la perdita media.

In qst caso (ossia quando nn c'è MM in ask) io mi regolo sempre con il prezzo che espone in bid. La mia idea è che l'euro dovrebbe deprezzarsi nel corso dell'anno.
Ciao NoWay, io invece la penso esattamente all'opposto, in quanto credo che in tutta Europa vinceranno i partiti filo UE.
In questo caso avresti-e qualche certificato consigliabile? Rischio acquisto sempre a mio carico, of course!
Grazie!
LEB

Ciao NoWay, io invece la penso esattamente all'opposto, in quanto credo che in tutta Europa vinceranno i partiti filo UE.
In questo caso avresti-e qualche certificato consigliabile? Rischio acquisto sempre a mio carico, of course!
Grazie!
LEB

Puntare su un apprezzamento dell'Euro? Devo dire che mi cogli decisamente impreparato.
Così su due piedi mi vengono in mente solo i Mini Long sui cambi... :mumble:

Vediamo se ho capito:
Prendiamo ad esempio: XS1266692836 3 VALUTE EUR/TRY - EUR/BRL ed immagino EUR/ZAR essendo riportato sulla scheda Rand Sudafricano

Valuta Strike OGGI Delta
Eur / Brl Brazilian Real 4 3,31 -17,25%
Eur / Try Lira Turca 3,09 3,93 27,18%
Rand Sudafricano 15,2 13,84 -8,95%

Se oggi fosse il 09 maggio il certificato NON rimborserebbe corretto?
Le variazioni debbo valutarle in termini di media o semplice somma?

Nello specifico (-17,25%+27,18%+(-8,95%))/3 = 0,33% circa.

Se il risultato fosse negativo avrei il rimborso? Corretto?

Spero di essermi spiegato e grazie ai soliti amici disponibili

Assolutamente :ot:, ma ne parlavo ieri con Paolo e Simone e lo condivido con tutti... direi che può essere utile per chi vuole passare una domenica di "studio"...

Investire 30 mila euro (senza tasse): la carica dei Pir, piani di risparmio individuali

Scartando, per il momento, l'idea di costruirsi un PIR da solo (ipotesi comunque contemplata e che va assolutamente approfondita), direi che il risparmio fiscale va messo a confronto con i costi dei vari strumenti di investimento, che verranno messi a disposizione dalle istituzioni finanziarie.
Le prime simulazioni che ho letto non sono assolutamente confortanti.

ADUC - Articolo - Piani Individuali di Risparmio: convengono?

Questo è un recente articolo dell'ADUC, associazione regolarmente schierata dalla parte dei risparmiatori. Mi sembra che sottolinei diverse criticità da tenere assolutamente in conto.

A mio parere il dover "vincolare" l'investimento per un lungo periodo di tempo rappresenta la maggiore criticità del prodotto.

Come ho detto prima, tutto da valutare, invece, ò'opportunità di costruirsi un PIR casalingo. Ma come fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto