Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei porre due domande su questioni completamente diverse :
1 - Il tentativo di acquisto di questo J.P. MORGAN XS2021350132 ha portato ad un messaggio di errore che la filiale MPS non è in grado di spiegare :
(6076) assenza dati target market per lo strumento – oper acq bloccata”
Avete idea del significato ?
2 – Seguendo questo forum vorrei acquistare questo Societè Generale XS2027818454 : se non vado errato è in euro con 2 sottostanti GUESS e GAP quotati a New York e quindi in dollari.
Credo che non ci sia alcun problema di valuta e quindi nessun rischio cambio. E’ corretto ?

Ciao Rodolfo

1. J.P. MORGAN XS2021350132 : ieri il certificato ha scambiato regolarmente

imho è un problema legato al tuo intermediario o al tuo profilo legato alla normativa Mifid (operi gia con i certificati?)
e se la filiale non è in grado di risponderti....meglio iniziare a pensare di cambiare intermediario!

2. Societè Generale XS2027818454 è quotato in Euro (le info le trovi sul kid), nessun rischio cambio.

Ciao Rodolfo

imho è un problema legato al tuo intermediario o al tuo profilo legato alla normativa Mifid (operi gia con i certificati?)
e se la filiale non è in grado di risponderti....meglio iniziare a pensare di cambiare intermediario!

2. Societè Generale XS2027818454 è quotato in Euro (le info le trovi sul kid), nessun rischio cambio.

Grazie mille.

Aggiungo pure che su Banco BPM l’operazione J P MORGAN è possibile a patto di accettare una commissione straordinaria di ingresso di circa 0,70% , oltre ovviamente quella consueta.
Inoltre è prevista una analoga commissione straordinaria di uscita di pari importo nell’ipotesi di vendita del certificato entro un anno : assomiglia alle commissioni di entrata/uscita sui fondi se non sbaglio e mi pare inaccettabile.
E' la prima volta che mi capita tutto questo considerato che ho già molti certificati ; dato che questo 3d offre molte idee mi sono orientato diversamente , per la cronaca ho preso CH0478386284

Ciao emmegi73....ho fatto un giro incredibile e con un po di fortuna ho trovato il kid

la scheda di C&D sembra corretta
Guarda meglio... dopo il primo 8% c'è sempre ,9% (con la virgola)... :)

Grazie, arcano risolto (certo che a scrivere uno "0" prima del ",9" il redattore del kid non si sarebbe consumato il polpastrello...) e con la cedola che, come temevo, è 1/10 di quella prospettata su C&D e la liquidità a dir poco asfittica, si può senz'altro archiviare tra quelli di scarso interesse. Comunque visto che vi ho fatto lavorare, mando il kid a binck per renderlo trattabile anche ai non professionali, così lavorano un po' pure loro e, magari, un giorno potrebbe tornare utile...

Grazie mille.

Aggiungo pure che su Banco BPM l’operazione J P MORGAN è possibile a patto di accettare una commissione straordinaria di ingresso di circa 0,70% , oltre ovviamente quella consueta.
Inoltre è prevista una analoga commissione straordinaria di uscita di pari importo nell’ipotesi di vendita del certificato entro un anno : assomiglia alle commissioni di entrata/uscita sui fondi se non sbaglio e mi pare inaccettabile.
E' la prima volta che mi capita tutto questo considerato che ho già molti certificati ; dato che questo 3d offre molte idee mi sono orientato diversamente , per la cronaca ho preso CH0478386284

Mah, l'XS2021350132 è un certificato "normalissimo" acquistabile da tutti senza vincoli e commissioni extra...

Vorrei porre due domande su questioni completamente diverse :
1 - Il tentativo di acquisto di questo J.P. MORGAN XS2021350132 ha portato ad un messaggio di errore che la filiale MPS non è in grado di spiegare :
(6076) assenza dati target market per lo strumento – oper acq bloccata”
Avete idea del significato ?
2 – Seguendo questo forum vorrei acquistare questo Societè Generale XS2027818454 : se non vado errato è in euro con 2 sottostanti GUESS e GAP quotati a New York e quindi in dollari.
Credo che non ci sia alcun problema di valuta e quindi nessun rischio cambio. E’ corretto ?
Sulla prima domanda posso risponderti........ anche a me dall'inizio dell'anno su alcuni certificati che avevo in WATCH-LIST mi compare codesta scritta e la mia filiale non e' in grado di spiegarmi......... Non penso che sia una questione MIFID in quanto fino al 2019 potevo comprarli......

Ciao Rodolfo

Cambiare intermediario dipende........ se una persona investe la maggioranza del proprio portafoglio sui certificati potrebbe essere giusto....... se invece i certificati rappresentano una minima parte del portafoglio perche' cambiare...........

Cambiare intermediario dipende........ se una persona investe la maggioranza del proprio portafoglio sui certificati potrebbe essere giusto....... se invece i certificati rappresentano una minima parte del portafoglio perche' cambiare...........

Perché per gestire autonomamente i propri risparmi (non solo i certificati) esistono banche migliori di Mps, Intesa, Bpm e compagnia...

Io con Fineco mi trovo molto bene a scambiare Certificati. Con l'app un pò meno perchè non è possibile visualizzare gli ISIN dei Certificati che si ha in portafoglio o tra i Preferiti quindi si possono confondere se si hanno certificati con lo stesso nome, cosa che accade non di rado. Ho fatto, invano per ora, segnalazione di questa anomalia e ho anche suggerito di inserire la possibilità di mettere un "soprannome" ai Certificati inseriti nella sezione Preferiti, accanto al nome o ancora meglio in sostituzione di esso. Avevo pensato di cambiare a seguito dell'istituzione del canone, che tra l'altro potrei anche ridurre visto l'accredito dello stipendio e qualche operazione, ma sono indeciso.

per come la vedo io, di una banca vanno valutati costi e servizi (qualità, rapporto di fiducia, preparazione degli addetti, modo di porsi...)

Per i costi è possibile spulciare i fogli informativi e/o utilizzare i siti che permettono di comparare le varie banche....e MPS non compare ai primi posti.

Per i servizi è fondamentale l'interazione tra le persone e la fiducia che si crea.
Per tanti anni, il mio lavoro è stato quello di essere l'interfaccia tra la mia azienda e i clienti finali, dalla gestione dell'ordine alla consegna dei beni....credimi non ho mai detto "che non ero in grado di spiegare" un malfunzionamento, un ritardo o un errore.
Ho speso ore ed energie a capire i problemi, a cercare soluzioni, a correggere le anomalie...per poi spiegarli al cliente!

sarò anche talebano, ma se arriverà il giorno in cui la mia banca proverà a rimbalzarmi....allora cambierò senza pensarci 2 volte!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto