Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche a me stamattina mi avrebbe fatto piacere vendere un certificato a 85 quando invece il MM lo quotava a 77...chi ha ragione tra i due? Che strumenti ho per asserire che il prezzo giusto debba essere 85 e non 77?

In privato mi avete ad esempio segnalato questo ISIN DE000CA0FG73 , scrivendo che il prezzo attuale di 500 euro sia troppo basso perchè tutti i sottostanti sono sopra barriera. Anche a mio avviso non è corretto, è sopravvalutato e non è un'opinione

Vedi l'allegato 541200

Ormai sta diventando un po' una prassi sostenere che il certificato tal dei tali sia regalato dal MM. Poi capita un caso come quello di SG - Commerz e il MM comprerebbe a prezzi troppo bassi. Non si capisce bene dove tiri il vento insomma... :D

altra curiosità, in alcuni book di commertz vedo delle offerte anche in ask, ma, come detto a me non fa inserire ordini, quelle offerte in ask sono vecchie? Sono ordini multi day (che io non posso cmq inserire) che nessuno può cogliere? e perchè non vengono cancellate?

Ciao Leon, gentilmente avrei bisogno di un tuo parere: sto prendendo in considerazione il certificate XS1273325925 e l anello debole Fca. Mettiamo che che mi concentri solo su Fca e ne acquisti 10 pz., come faccio a sapere quale sia la migliore copertura con uno dei mini short su Fca segnalati da Maurizio stamani (NL0014090565, NL0014090573, NL0014085094, NL0012875017, NL0012875025, NL0012667760) considerando lo stike di Fca e soprattutto il trigg. cedola non a memoria (75%)?

Alex, personalmente non lo coprirei . Ci sono almeno 3 problemi:

1) il certificato ha oggi FCA come anello debole ma ci sono almeno altri 2 titoli che potrebbero sostituirsi a lei come worst of. Ti potresti ritrovare short di FCA con FCA che sale e Amazon che scende e ti tira giù il certificato

2) La scadenza è 2024, lunghissima. Solo di dividendi ordinari , FCA dovrebbe pagare il 24% circa e quelli li perderesti sulla copertura.

3) il costo di finanziamento del minishort ti peserebbe per circa 5% annui

4) Se FCA salisse del 10% a giugno ( ovvero del 15% considerando il dividendo che staccherà ad aprile) perderesti il 10%/15% dal minishort incassando il 10% dal certificato ( ipotizzando tutte le cedole, senza memoria). Se FCA andasse su del 20 o oltre l'operazione andrebbe in perdita

Insomma non penso sia opportuno coprirlo. Se proprio ti piace l'idea, fallo con questo NL0012324610 , singolo titolo, quotazione perfetta sulla lineare , barriera vicina e scadenza breve

è un report interno al CedLAB ma non è calcolato da CedLAB bensì da Fairmat, una società esterna e indipendente specializzata a livello europeo in pricing di prodotti strutturati

Molto interessante.
Per capire meglio: gli abbonati a Cedlab possono liberamente accedere a quei dati su tutti i certificati (c'è una mascherina che consente di mettere l'ISIN e avere una stima sulla base delle condizioni attuali in real time)? Se si, per me sarebbe un'ottimo motivo per iscriversi e dovreste pubblicizzarlo qesto strumento!

Molto interessante.
Per capire meglio: gli abbonati a Cedlab possono liberamente accedere a quei dati su tutti i certificati (c'è una mascherina che consente di mettere l'ISIN e avere una stima sulla base delle condizioni attuali in real time)? Se si, per me sarebbe un'ottimo motivo per iscriversi e dovreste pubblicizzarlo qesto strumento!

Si, il report è libero per tutti gli utenti . Non copre tuttavia il 100% delle emissioni perchè ci sono delle strutture che la stessa Fairmat non riesce a prezzare correttamente

altra curiosità, in alcuni book di commertz vedo delle offerte anche in ask, ma, come detto a me non fa inserire ordini, quelle offerte in ask sono vecchie? Sono ordini multi day (che io non posso cmq inserire) che nessuno può cogliere? e perchè non vengono cancellate?

se hai il certificato in portafoglio e il MM offre 90 tu puoi mettere un ordine di vendita a 93. Non potrà essere acquistato da un retail ma se il MM salisse, te lo eseguirebbe a 93. Quello che non ti viene permesso è l'inserimento di ordini in acquisto ma in vendita puoi mettere quello che vuoi ( entro i limiti degli spread)

Sta cosa del quote driven è una bella presa in giro dal mio punto di vista, si arriverà ad avere il mondo dei certificati in mano ai MM comprando o vendendo solo al prezzo che sta bene a loro e con loro come controparte!

Ormai sta diventando un po' una prassi sostenere che il certificato tal dei tali sia regalato dal MM. Poi capita un caso come quello di SG - Commerz e il MM comprerebbe a prezzi troppo bassi. Non si capisce bene dove tiri il vento insomma... :D
io non ho mai parlato che l'MM ne approfitti, ma che è una evidente limitazione alla trasferibilità del certificato decisa da una sola delle parti in gioco e cioè l'MM. Insomma una cosa è sapere che un certificato può essere scambiato anche tra retail e altra cosa è sapere che non puoi più farlo, tutto quì. Ora lo so che è possibile e che farà parte degli elementi che indirizzeranno le mie scelte di investimento.
Onestamente ammetto la mia grande ignoranza e credevo che un certificato (dico uno) potesse andare in quote driven per particolari e comprovati motivi OGGETTIVI, ora ho scoperto che è di fatto una libera scelta dell'MM. Tutto qui.

Alex, personalmente non lo coprirei . Ci sono almeno 3 problemi:

1) il certificato ha oggi FCA come anello debole ma ci sono almeno altri 2 titoli che potrebbero sostituirsi a lei come worst of. Ti potresti ritrovare short di FCA con FCA che sale e Amazon che scende e ti tira giù il certificato

2) La scadenza è 2024, lunghissima. Solo di dividendi ordinari , FCA dovrebbe pagare il 24% circa e quelli li perderesti sulla copertura.

3) il costo di finanziamento del minishort ti peserebbe per circa 5% annui

4) Se FCA salisse del 10% a giugno ( ovvero del 15% considerando il dividendo che staccherà ad aprile) perderesti il 10%/15% dal minishort incassando il 10% dal certificato ( ipotizzando tutte le cedole, senza memoria). Se FCA andasse su del 20 o oltre l'operazione andrebbe in perdita

Insomma non penso sia opportuno coprirlo. Se proprio ti piace l'idea, fallo con questo NL0012324610 , singolo titolo, quotazione perfetta sulla lineare , barriera vicina e scadenza breve
Dirti GRAZIE è poco Leon! unica cosa questo certificate che suggerisci è long e non short su Fca, giusto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto