Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra di ricordare che Giancarlo aveva avuto un'altra esperienza del genere l'anno scorso ma in quell'occasione Binck (sempre che ricordi bene) aveva anticipato la somma senza interessi. Dubito però che lo farà in questa occasione perché vedo che siamo in tanti e la somma totale potrebbe essere significativa (per me 70k).

Io ho avuto 2 esperienze entrambe riferite al pagamento di cedole. In entrambi i casi mi fu spiegato c he c'era stato un errore da parte della depositaria nel registrare l'ordine d'acquisto in data posteriore (e quindi ex cedola). Il primo è stato completamente risolto a inizio 2019, il secondo più recente è del 6 novembre 2019 e ha avuto una prima soluzione nei giorni scorsi con accredito cash da parte di Binck come anticipo in attesa della regolarizzazione con la depositaria.
Non ho avuto esperienze sul mancato rimborso di certificato scaduto. In questo caso l'errore è più grosso perché e' evidente che il Cliente possedeva il titolo in portafoglio e non si può invocare alcun errore su una transazione. Come già detto inotrerei prima un reclamo scritto a Binck e dopo 60 gg. girerei il reclamo alla COnsob (c'è un sito a cui val la pena di registrarsi gratuitamente).
Non perderei la calma perché mi sembra che il torto subito sia evidente ed innegabile, per cui dovrebbe essere certo l'incasso della somma. E' chiaro che la cifra è più alta e l'impatto è più forte. Va messa purtroppo in conto l'insorgenza di tali problemi. E' chiaro che Binck su questi disguidi si gioca la reputazione….
 
Io ho avuto 2 esperienze entrambe riferite al pagamento di cedole. In entrambi i casi mi fu spiegato c he c'era stato un errore da parte della depositaria nel registrare l'ordine d'acquisto in data posteriore (e quindi ex cedola). Il primo è stato completamente risolto a inizio 2019, il secondo più recente è del 6 novembre 2019 e ha avuto una prima soluzione nei giorni scorsi con accredito cash da parte di Binck come anticipo in attesa della regolarizzazione con la depositaria.
Non ho avuto esperienze sul mancato rimborso di certificato scaduto. In questo caso l'errore è più grosso perché e' evidente che il Cliente possedeva il titolo in portafoglio e non si può invocare alcun errore su una transazione. Come già detto inotrerei prima un reclamo scritto a Binck e dopo 60 gg. girerei il reclamo alla COnsob (c'è un sito a cui val la pena di registrarsi gratuitamente).
Non perderei la calma perché mi sembra che il torto subito sia evidente ed innegabile, per cui dovrebbe essere certo l'incasso della somma. E' chiaro che la cifra è più alta e l'impatto è più forte. Va messa purtroppo in conto l'insorgenza di tali problemi. E' chiaro che Binck su questi disguidi si gioca la reputazione….

p.s. ancora più assurdo il fatto che la cedola collegata a tale rimborso sia stata accreditata con puntualità svizzera. A me piacerebbe sapere qualcosa di più sui meccanismi (presumo automatizzati) che regolano questi movimenti.
 
p.s. ancora più assurdo il fatto che la cedola collegata a tale rimborso sia stata accreditata con puntualità svizzera. A me piacerebbe sapere qualcosa di più sui meccanismi (presumo automatizzati) che regolano questi movimenti.

L'unico che potrebbe dare un contributo conoscitivo importante è Leon, che dovrebbe essere già al corrente di questi problemi...
 
Mi chiedo come mai il MM del certificato JE00BGBBLK07 esponga solo 10 pezzi in denaro ed in lettera dello stesso; eppure il valore nominale sono i classici 1000 euro!

Mi domando se sia ammissibile cha un investitore debba essere limitato dal controvalore di scarsi 10.000 euro.
 
Mi chiedo come mai il MM del certificato JE00BGBBLK07 esponga solo 10 pezzi in denaro ed in lettera dello stesso; eppure il valore nominale sono i classici 1000 euro!

Mi domando se sia ammissibile cha un investitore debba essere limitato dal controvalore di scarsi 10.000 euro.

Obblighi di quantità minima per i Liquidity Provider 10
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto