Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giancarlo,
con i MiniLong e i Minishort (o Turbo) si puo guadagnare tanto o perdere quasi tutto il capitale investito
Non è un caso che il rischio riportato nel KID sia pari al massimo (almeno per i mini future BNP)

IMHO, i mini future sono molto più pericolosi dei certificati d'investimento e sono da maneggiare con molta cautela.

Probabilmente sono un investitore anomalo. Di fatto con i MiniLong/Short non ho quasi mai perso e spesso ho guadagnato.
Registro una performance peggiore sui classici certificati a cedola, che spesso ho dovuto vendere per stop-loss, come nella recente tornata.
Evidentemente, come diceva qualcuno nel secolo scorso in altro ambito, tutto è relativo….

Probabilmente sono un investitore anomalo. Di fatto con i MiniLong/Short non ho quasi mai perso e spesso ho guadagnato.
Registro una performance peggiore sui classici certificati a cedola, che spesso ho dovuto vendere per stop-loss, come nella recente tornata.
Evidentemente, come diceva qualcuno nel secolo scorso in altro ambito, tutto è relativo….

ma se uno vuole fare long o short, perché mai dovrebbe usare un certif per farlo e non direttamente il sottostante o il derivato?
Minori costi, maggiore liquidità e minori rischi (no rischio emittente)

ma se uno vuole fare long o short, perché mai dovrebbe usare un certif per farlo e non direttamente il sottostante o il derivato?
Minori costi, maggiore liquidità e minori rischi (no rischio emittente)
no

Il Mini Long/Short ha l'effetto leva che permette di compensare con 1000 euro un capitale investito di 3.000 o 4.000 (a seconda della leva 3,4 o superiore).
Per lo Short l'alternativa è il certificato reverse che però non sempre è disponibile sul mercato. Inoltre i reverse, come riportato da alcuni in questo Forum, non sempre hanno performance soddisfacente. Lo short diretto con vendita allo scoperto ha dei vincoli da parte della banca.

Giancarlo,
con i MiniLong e i Minishort (o Turbo) si puo guadagnare tanto o perdere quasi tutto il capitale investito
Non è un caso che il rischio riportato nel KID sia pari al massimo (almeno per i mini future BNP)

IMHO, i mini future sono molto più pericolosi dei certificati d'investimento e sono da maneggiare con molta cautela.

Confermo totalmente e per questo uso mini e turbo (soprattutto nelle 2 settimane in cui ho scelto di nn operare più sui certificati per nn far danni ulteriori e attendere un minimo di ripresa dei corsi ) con queste precise regole:

1) consapevolezza di poter guadagnare alte % sull’investito, ma di rischiare di perdere anche il 100% dell’investito (e gli short fallimentari su Tesla ne sono la mia riprova personale )
2) conseguenza di quanto detto sopra: investimento max in tali strumenti di un 2% del capitale
3) entrata sempre in 2/3 trance così da poter mediare ingressi sbagliati
4) durata max in portafoglio a 2/3 sedute; poi vendita a prescindere x non sperare di recuperare l’irrecuperabile, accettando la perdita.
In altre parole, e lo dico per i meno esperti, utilizzare questi strumenti, se nn fatto per copertura del proprio portafoglio, è paragonabile al puntare sul rosso o sul nero al casinò e dunque non è assolutamente un investimento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto