Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Cmq riflettevo... chi ha sbagliato la direzione del movimento di breve magari tra un po' si ripresenterà dicendo "non poteva salire all'infinito, lo sapevo", ma adesso sta prendendo delle legnate mica da ridere...
ricordo quando dopo un paio di giornate particolarmente negative si commentava dicendo di allungare l'orizzonte temporale a cui si guardava senza soffermarsi troppo su quello che accadeva nel brevissimo. Discorso che vale sia in momenti negativi che positivi....... decisamente meglio però farli in questo momento.
 

Alexreferee11

Forumer storico
ricordo quando dopo un paio di giornate particolarmente negative si commentava dicendo di allungare l'orizzonte temporale a cui si guardava senza soffermarsi troppo su quello che accadeva nel brevissimo. Discorso che vale sia in momenti negativi che positivi....... decisamente meglio però farli in questo momento.
Carlo, un conto è discutere sull orizzonte temporale di un investimento/acquisto effettuato con i certificate "classici", un conto è parlare di Corridor, Opzioni, SU/SD etc dove ripeto: le considerazioni degli aspetti temporali delle operazioni sono totalmente differenti..
 

NoWay

It's time to play the game
ricordo quando dopo un paio di giornate particolarmente negative si commentava dicendo di allungare l'orizzonte temporale a cui si guardava senza soffermarsi troppo su quello che accadeva nel brevissimo. Discorso che vale sia in momenti negativi che positivi....... decisamente meglio però farli in questo momento.

In realtà a me fa un po' specie che la gente che non perde occasione per dire che l'uragano è in arrivo sparisce quando esce il sole e si ripresenta con le nuvole... proprio fenomeni da forum...
 

giancarlo22

Forumer storico
Carlo, un conto è discutere sull orizzonte temporale di un investimento/acquisto effettuato con i certificate "classici", un conto è parlare di Corridor, Opzioni, SU/SD etc dove ripeto: le considerazioni degli aspetti temporali delle operazioni sono totalmente differenti..

Sappiamo che Corridor bilaterali, Stayup/down e opzioni sono strumenti ad alto leveraggio che comportano rischi elevati.
Come tracciato da Leon nei suoi seminari io li uso a copertura e compensazione di certificati long che costituiscono la maggioranza del portafoglio.
Oggi ad esempio salitona di Unicredit e calo dello Stay Down, ma salita dei certificati che hanno Unicredit tra i sottostanti.
 

leon3037

Forumer storico
Ripeto: credo che si possa spiegare solo con l incremento della volatilità. Altrimenti, come da tuo ragionamento, sarebbe dovuto salire di valore e non scendere. Magari, su questo, Leon può darci una risposta più calzante..

Alex la tua risposta è condivisibile . Al netto degli aggiustamenti che il MM può fare anche per un repricing della volatilità con ritardo direi che:

1) come hai giustamente detto, la volatilità implicita è salita dal 34% al 41,5% da giovedì. Questo non fa bene a una strategia come quella dei Corridor
2) da questo momento in poi, ossia dai 54$ del future, bisognerà fare attenzione perchè se al momento la barriera inferiore a 42$ è quella più vicina, a 56$ di quotazione si avrebbe la perfetta simmetria tra le due barriere ( 25% di buffer su entrambe). A quel punto il prezzo del Corridor tenderebbe a scendere e non a salire.

L'ideale pertanto sarebbe un raffreddamento della volatilità con prezzi stabili per qualche settimana, anche in virtù del minimo rollover spread tra i contratti di novembre e dicembre
 

GP invest

market always wins
Se vanno male sai con chi prendertela dunque:D
Cavoli...
Questo non lo avevo segnato sul quadernone, nei confronti dei corridor ho ancora una sorta di timore reverenziale che me li ha fatti fino ad ora evitare..
Meno male....vorrei mica finire nei cattivi per così poco :rolleyes:...peraltro questo lo ho fatto speculativo, non di copertura, dopo il fuocherello ai pozzi di petrolio che mi sembravano effimero motivo per una salita delle quotazioni.
 

leon3037

Forumer storico
a proposito di operatività sui certificati, esiste una ricerca con un filtro essenziale, in cedlab od altri siti per poter evidenziare i certificati con cedole arretrate non pagate, da poter tenere sotto ossevazione?, grazie Leon 3037

purtroppo Marindo è una funzione beta che stiamo testando in CedLAB. La mole di dati è enorme e quindi non si riesce ancora a far lavorare il filtro nella ricerca avanzata. Ma come detto, ci stiamo lavorando
 

Joe Silver

Forumer storico
Cmq riflettevo... chi ha sbagliato la direzione del movimento di breve magari tra un po' si ripresenterà dicendo "non poteva salire all'infinito, lo sapevo", ma adesso sta prendendo delle legnate mica da ridere...

Infatti non rido per niente, anche se ho ancora un certo margine sul KO di Fiat (14) ed Unicredit (12,5 e 13). Certo che il mio tempismo nell'ingresso sugli SD è stato catastrofico! :wall:
 

steppen

Nuovo forumer
Questo NL0013031495 su Unicredit fu segnalato il 23 settembre qui sul forum (quotava 92). La barriera però non la ritengo molto profonda per i miei gusti, soprattutto considerando che è un bancario. Lo ritenete rischioso? Grazie per eventuali pareri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto