Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmegi73

Forumer attivo
I -20% di ieri hanno sballato tutto, ci sono dei prezzi ancora più assurdi. Fino a due gg fa si era vista questa cosa su ENI ( -20% con vola oltre il 100%) , oggi su quasi tutto.

Airbag XS1973516914, uscito a 56 ...praticamente da qui il worst of deve perdere il 50% a scadenza.

Se non fa default tutto il globo, ad avere oggi i soldi liquidi nel 2023/2024 si fa festa
Premesso che il discorso dell'esplosione di volatilità mi è chiaro e mi pare del tutto congruente come giustificazione delle variazioni dei prezzi che si osservano in questi giorni, osservo però che, per il suddetto XS1973516914, SG, che è WO (ed è anche il sottostante, credo, con dividendi più corposi), da qui a scadenza del certificato, ne dovrà staccare 5 che, se supponiamo siano tutti uguali a quello di 2,2 euro annunciato per il 2020, significa dover togliere dal prezzo del titolo ben 11 euro.
Di conseguenza il prezzo di rimborso finirebbe nell'intorno di quota 40, a meno di refusi nei calcoli: dal momento che, a questi prezzi, il dividendo ha un impatto percentuale molto maggiore di quanto avrebbe avuto un paio di settimane fa, non può essere questo un elemento a inficiare i prezzi su questo e su molti altri certificati in condizioni analoghe?
 

leon3037

Forumer storico
Premesso che il discorso dell'esplosione di volatilità mi è chiaro e mi pare del tutto congruente come giustificazione delle variazioni dei prezzi che si osservano in questi giorni, osservo però che, per il suddetto XS1973516914, SG, che è WO (ed è anche il sottostante, credo, con dividendi più corposi), da qui a scadenza del certificato, ne dovrà staccare 5 che, se supponiamo siano tutti uguali a quello di 2,2 euro annunciato per il 2020, significa dover togliere dal prezzo del titolo ben 11 euro.
Di conseguenza il prezzo di rimborso finirebbe nell'intorno di quota 40, a meno di refusi nei calcoli: dal momento che, a questi prezzi, il dividendo ha un impatto percentuale molto maggiore di quanto avrebbe avuto un paio di settimane fa, non può essere questo un elemento a inficiare i prezzi su questo e su molti altri certificati in condizioni analoghe?

Ottima considerazione, da un punto di vista matematico è cosi, la strike zero che replica il sottostante al netto dei dividendi quota oggi molto più in basso proprio per lo sconto che hai citato, una situazione che in presenza di volatilità meno impazzita di quello che è adesso, porterebbe l'opzione esotica a barriera a compensare la discesa in parte o in toto. Tuttavia anche qui c'è da scegliere cosa prevedere :

1) non si risalirà più e il mondo finanziario ristagnerà in recessione per anni ( quello che pensano in molti presi dallo sconforto e dalla visione pessimistica). In questo caso sarà impensabile vedere una Intesa pagare 20 centesimi anche nel 2021 o qualsiasi altra società pagare il dividendo 2020. Pertanto a parità di sottostante ( nell'esempio, SG) sarà sufficiente una revisione al ribasso dei dividendi per far risalire il certificato

2) si recupererà almeno metà del valore perso e quindi ci saranno società che confermeranno il dividendo e altre che lo ridurranno/cancelleranno. Nell'ipotesi di conferma, il prezzo sarà risalito e in ogni caso avremo un certificato in rialzo
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Leon,
Pochi gg fa avevi postato una considerazione su un certificato protetto con sottostante l'oro che quota sotto la pari...Non trovo più il tuo messaggio (mi sembra averli scorsi tutti!)...Me lo sono sognato o qualcun'altro se lo ricorda?? :confused:
Grazie
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Però la quotazione non sale solo per tentativi di acquisizione. Misure del genere vengono adottate per garantire l'italianità...
Va bene, ma tu domani (poniamo che tu abbia il 5% del tuo ptf in ENI ) vorresti o no che Aramco facesse un takeover bid ?
Oppure Allianz su Generali...
Quello che è capitato agli UBIsti qui non potrà mai capitare. (visto che nessun player italiano potrà prendersi ENI)
 

leon3037

Forumer storico
Leon,
Pochi gg fa avevi postato una considerazione su un certificato protetto con sottostante l'oro che quota sotto la pari...Non trovo più il tuo messaggio (mi sembra averli scorsi tutti!)...Me lo sono sognato o qualcun'altro se lo ricorda?? :confused:
Grazie

è nel canale Telegram , pubblicato venerdi. E' uno Shark rebate di Credit Suisse sull'oro che quota 97. Ho provato a prenderlo ma la mia banca non ha il KID ancora..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto