Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa succede ad un certificato con un'azienda che viene nazionalizzata? la nazionalizzazione equivale a fallimento?

Ti dovresti chiedere cosa succederebbe agli azionisti attuali in caso di nazionalizzazione. Tu seguiresti la sorte degli attuali azionisti.

Da chiedersi che senso avrebbe piallare gli attuali azionisti per una crisi sanitaria che nulla c'entra con la salute o meno di una azienda o la sua gestione.

Se viene delistata, da Acepi...

"Nel caso in cui l'azione sottostante un certificato non conservi i requisiti di liquidità richiesti dal mercato di quotazione del certificato, oppure sia sospesa e non riammessa alla quotazione, il certificato generalmente scade anticipatamente e l'investitore ottiene la liquidazione dell'equo valore di mercato".
Non mi è chiara questa parte. Significa che se il certificato è dentro le barriere viene liquidato as is e quindi si riceve 100?

In questo momento si valuta come un bond cedola 0, quindi va con lo spread, rischio emittente e rendimenti molto più alti spondandosi altrove.

Puó essere la stessa cosa anche per questo?
XS1978675236
Negli ultimi giorni il prezzo è sceso nonostante il recupero generale delle quotazioni, se non sbaglio nei giorni/settimane scorsi qualcuno ne aveva parlato, può essere al momento uno scostamento interessante visto che appunto il prezzo è sceso nonostante il recupero generalizzato? Grazie

Pierpaolo purtroppo io sono ancora alle basi, quindi mi scuso se ho detto una cavolata. Il mio pensiero (evidentemente sbagliato) è che magari se qualcuno si mette sul book in denaro con un prezzo più basso per acquistare quel certificato, chi magari lo ha, per liberarsene e investire la liquidità su altro lo colpisce facendo abbassare il prezzo.
Ne approfitto per farti i complimenti. Ieri ho visto sul canale Youtube il webinair con Leonteq. Purtroppo non riesco quasi mai a parteciparvi live. Ancora complimenti e grazie per il tuo fondamentale apporto

figurati Mimmo, hai detto quello che pensano in molti non conoscendo ancora bene il funzionamento dei certificati. Quanto dici sarebbe corretto se non ci fosse un market maker a guidare i prezzi: anche volendo venderlo a tutti i costi, non riusciresti a farlo a un prezzo inferiore al bid del market maker e idem volendo acquistare. Quindi ci sta che possa oscillare all'interno della forchetta dello spread ma che scenda di qualche punto percentuale a fronte del rialzo dell'indice è per quello che scritto sopra Carlo Conti.

Non mi è chiara questa parte. Significa che se il certificato è dentro le barriere viene liquidato as is e quindi si riceve 100?

Acepi prosegue...

"Per conoscere in dettaglio questo argomento, comunque, occorre fare riferimento ai Regolamenti contenuti nel Prospetto Informativo di ogni categoria di prodotto"

Puó essere la stessa cosa anche per questo?
XS1978675236
Negli ultimi giorni il prezzo è sceso nonostante il recupero generale delle quotazioni, se non sbaglio nei giorni/settimane scorsi qualcuno ne aveva parlato, può essere al momento uno scostamento interessante visto che appunto il prezzo è sceso nonostante il recupero generalizzato? Grazie

A me pare che le senior Intesa a 5 anni abbiano un rendimento ben più basso. Questa é in tutto e per tutto paragonabile ad una senior Intesa a 5 anni (con in più la possbilità di un extra rendimento), quindi é IMHO palesemente disallineata

Ti dovresti chiedere cosa succederebbe agli azionisti attuali in caso di nazionalizzazione. Tu seguiresti la sorte degli attuali azionisti.

Da chiedersi che senso avrebbe piallare gli attuali azionisti per una crisi sanitaria che nulla c'entra con la salute o meno di una azienda o la sua gestione.

Purtroppo le variabili sono molte. Nazionalizzazione, ingresso nel capitale, prestito, sussidi.....stavo facendo questo ragionamento per i certificati sulle compagnie aeree. Come pensano di salvarle?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto