Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I divieti, invece, non si applicano qualora le operazioni ribassiste sulle azioni soggette a restrizioni siano effettuate a copertura di una posizione lunga. 2 In tali casi, tuttavia, risulta necessario prestare particolare attenzione a che la posizione corta assunta con le operazioni ribassiste di copertura non sia più grande della posizione lunga che si intende coprire, nel qual caso si darebbe origine a una posizione netta corta, violando il divieto posto con la Delibera.

Hai 10,000 pezzi long? puoi shortare fino a 10,000 pezzi. A 10,001 è posizione netta corta.
Facciamo il caso dei nostri certificati che hanno in pancia posizioni long su FCA/ENI/UNI/ISP mixati con altri sottostanti anche USA ad esempio, ecc... come cavolo si potrebbe calcolare la posizione complessiva da coprire???

Buongiorno a tutti , ho fatto un buon gain con un certificato a capitale protetto 100% Unicredit 25 qualcuno conosce altri prodotti che in questo periodo potrebbero essere
interessanti sempre con protezione 100?

Facciamo il caso dei nostri certificati che hanno in pancia posizioni long su FCA/ENI/UNI/ISP mixati con altri sottostanti anche USA ad esempio, ecc... come cavolo si potrebbe calcolare la posizione complessiva da coprire???

Basta guardare il moltiplicatore del certificato per ciascun sottostante. Non so se certificato equivalente a 1000 azioni long + short mille azioni si possa considerare una posizione neutrale (e dal punto di vista matematico credo che sarebbe un hedge un po' scarso xché il certificato NON si muove direttamente col sottostante).
Chiama la banca, guarda la delibera consob.

Si, ma quello che cerco è la formula esatta da mettere su una cella excel.
Ad esempio titolo parte a a=100, perde il x=32% e va a b=68. Per risalire a 100 deve guadagnare y%.
Come calcolo y in termini matematici partendo da a, x e b.
y=1-a/b
questa è la formula che devi inserire in EXCEL per ottenere la percentuale da recuperare

Ma la risposta gia la sai, i meno solidi sono akros leonteq e vontobel (non in ordine di solidità)

Parliamo di Akros. Stai mettendo in dubbio la solidità del terzo gruppo bancario italiano?
Poi Leonteq. Quali sono le criticità dell'ultimo bilancio?
Su Vontobel non ho mai approfondito, quindi mi astengo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto