Certificati di investimento - Cap. 3 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Qualche idea per parcheggiare liquidità in USD?

Buongiorno a tutti, non so se può essere considerato un parcheggio ma protegge interamente i 100 dollari

XS1973500322

oro.jpg
 

NoWay

It's time to play the game
Non abbiamo tutti lo stesso profilo di rischio, qui si trova gente che viene dalle perpetue, dalle azioni e dalle obbligazioni senior con tutte le sfumature nel mezzo.
Posso dirti che non ho fatto un brillante 2019 grazie al mio profilo di rischio basso poiché le coperture dai rischi, come è appena stato evidenziato, ti lasciano le briciole quasi sempre, nel mio caso il 6,26% netto.
Posso anche dirti che sto facendo un 2020 in linea al 2019, cioè positivo dal 1/1 al 31/3 di una percentuale simile a quella del 2019.
Nonostante scriva poco non frequento da poco IO e vedo tanti Nickname gia incrociati, alcuni sono anche amici di cui conosco il profilo di rischio ed è per questo che ho espresso alcune delle mie perplessità.
Come ti dicevo non sono un grande oratore e aggiungo nemmeno un grande democratico, mi sono sentito in dovere di esprimere un po di pareri in più in questo periodo dove vedo che si corre "a recuperare" le perdite, cosa che può indurre talvolta in maggiori perdite perché si alza il rischio (non sto facendo riferimenti a nessuno nello specifico).

Complimenti, non so come tu abbia fatto, ma complimenti...
Sul discorso che si faceva non è tanto questione di profilo di rischio. Se uno reputa un senior Akros (BPM) inisicuro, a priori non dovrebbe proprio investire nemmeno su certificati (di qualsiasi emittente) con sottostanti italiani...
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
Perchè reputi BPM a rischio?
Su questo punto è meglio se facciamo un po' di chiarezza. Però mettiamo giù numeri su questa presunta pericolosità, non opinioni...

Mi permetto di suggerirti di fare un bel respiro, contare fino a 10 e leggere con calma quello che io e altri abbiamo scritto, perchè mi sembri un poco agitato: nessuno ha scritto "preferisco Intesa perchè BP domani porterà i libri in tribunale", ma come ti hanno fatto notare Ventodivino e Innocentiproject è una questione di risk reward applicata al momento che stiamo vivendo.

C'è mai stato un momento in cui Intesa ha reso più di BPM?
Il discorso è diverso. Qui si sta avanzando l'idea che certi emittenti di certificati avranno problemi....

I problemi li stai creando tutti tu, sei tu che stai attribuendo ad altri idee non loro: la mia idea è quella di preferire un emittente più solido ad uno meno solido, stop. Puoi non essere d'accordo, puoi pensare che non ci saranno problemi di sorta, puoi pensare che questo spread non si allargherà ma anzi si ridurrà, puoi pensare che uno 0,xx di extrarendimento sia sufficiente da far preferire un investimento speculativo ad uno più conservativo, puoi affremare tutto quello che vuoi...ma non mettere in bocca agli altri parole non loro.

Guarda... sarà che io ho in portafoglio vere schifezze, che discorsi del genere mi lasciano davvero di sasso...

Di sasso ci rimango io: dapprima i discorsi di quell'ipocrita di Joe Silver sulle citazioni, adesso attacchi simili...complimenti
 

NoWay

It's time to play the game
Mi permetto di suggerirti di fare un bel respiro, contare fino a 10 e leggere con calma quello che io e altri abbiamo scritto, perchè mi sembri un poco agitato: nessuno ha scritto "preferisco Intesa perchè BP domani porterà i libri in tribunale", ma come ti hanno fatto notare Ventodivino e Innocentiproject è una questione di risk reward applicata al momento che stiamo vivendo.



I problemi li stai creando tutti tu, sei tu che stai attribuendo ad altri idee non loro: la mia idea è quella di preferire un emittente più solido ad uno meno solido, stop. Puoi non essere d'accordo, puoi pensare che non ci saranno problemi di sorta, puoi pensare che questo spread non si allargherà ma anzi si ridurrà, puoi pensare che uno 0,xx di extrarendimento sia sufficiente da far preferire un investimento speculativo ad uno più conservativo, puoi affremare tutto quello che vuoi...ma non mettere in bocca agli altri parole non loro.



Di sasso ci rimango io: dapprima i discorsi di quell'ipocrita di Joe Silver sulle citazioni, adesso attacchi simili...complimenti

Amico, questo thread non funziona con certi toni. Se sei abituato così, non è il posto per te.
Ora va bene la discussione su tutto, ma sull'educazione non transigo.
 

El Trinche

Forumer storico
Stavo facendo una ricerca sul sito del TLX e mi è uscita questa...


Per effetto dell’operazione di fusione per incorporazione di EuroTLX SIM S.p.A. in Borsa Italiana S.p.A. efficace dal 1° gennaio 2020, l’organizzazione e la gestione del mercato EuroTLX è svolta da Borsa Italiana.
Dal 1 aprile 2020, anche il mercato EuroTLX, è presente sul sito www.borsaitaliana.it, dove sono disponibili tutte le notizie, informazioni e comunicazioni prima diffuse sul sito eurotlx.com.


E ora mi rimanda direttamente al sito di Borsa Italiana... :eek:

un altro passo verso la fusione di sedex e cert-x
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
Trans ha appena detto che rispetto al risk-reward (non so se sia solo lo 0,2% come afferma) preferisce non entrare in BPM.
Posso non essere contrario. (così la Lamorgese è contenta)

PS
Appena preso un lotto (con profilo non da investitore professionale, una banchetta me l'ha passato) OTC di MPS 2025 a 83,05.

Screenshot dalla lista sui certificati a capitale protetto mostrata da Leon nel webinair con IMI (penso non ci siano problemi a pubblicarla, nel caso cancello subito il msg)

Schermata 2020-04-01 alle 11.28.45.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto