Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi riferisco ad un gruppo che include anche questo emittente. Il 2019 è l'anno dei massimi, son tutti fenomeni, e più fenomeni ancora son stati quelli che hanno azzardano di più.
Se si tirasse una riga al 31/3 la situazione sarebbe diversa per tutti, ma tanto dipende da quanto grosse hai le spalle e quale è stato il profilo di rischio nella gestione aziendale.

Non sto insinuando che uno di questi fallirà

Mi pare che fui di nuovo io a sollevare la questione, facendo notare che i cert BPM (akros) non potevano prezzare con un merito di credito migliore di IMI, prendendo ad esempio i capitale garantito.

Non sto insinuando che akros fallirà

detto questo di certificati ce ne sono migliaia e spesso strutturati in maniera simile tra loro ma da emittenti BEN diversi tra loro. E' una variabile a cui probabilmente non si è abituati venendo da un periodo di bonaccia.

Come hai detto, ne avevi già parlato. Hai nuovi elementi di riflessione?

detto questo di certificati ce ne sono migliaia e spesso strutturati in maniera simile tra loro ma da emittenti BEN diversi tra loro. E' una variabile a cui probabilmente non si è abituati venendo da un periodo di bonaccia.

Questo thread è attivo dal 2013, un po' di acqua è passata sotto i ponti e non è sempre stata bonaccia... saltar fuori adesso a dire che non si considera il rischio emittente mi sembra decisamente eccessivo. Comunque grazie per aver di nuovo evidenziato questo concetto...

Europa deve attivare Mes senza vincoli - Le Maire 08/04/2020 15:27 - RSF
PARIGI, 8 aprile (Reuters) - Gli Stati Ue devono poter accedere al Meccanismo europeo di stabilità senza vincoli per affrontare la crisi del coronavirus, secondopuoi quanto dichiarato dal ministro delle Finanze francese all'indomani del mancato accordo in seno all'Eurogruppo sull'utilizzo del fondo di salvataggio.

"Il Meccanismo europeo di stabilità è stato creato per affrontare una crisi. Cosa stiamo affrontando? Una crisi profonda e grave", ha detto Bruno Le Maire ai giornalisti dopo una riunione di governo.

"È quindi indispensabile poter utilizzare questo Meccanismo europeo di stabilità senza aggiungere condizioni che potrebbero essere viste come una provocazione da parte di alcuni Stati membri e non sono necessarie", ha aggiunto.

Europa deve attivare Mes senza vincoli - Le Maire 08/04/2020 15:27 - RSF
PARIGI, 8 aprile (Reuters) - Gli Stati Ue devono poter accedere al Meccanismo europeo di stabilità senza vincoli per affrontare la crisi del coronavirus, secondopuoi quanto dichiarato dal ministro delle Finanze francese all'indomani del mancato accordo in seno all'Eurogruppo sull'utilizzo del fondo di salvataggio.

"Il Meccanismo europeo di stabilità è stato creato per affrontare una crisi. Cosa stiamo affrontando? Una crisi profonda e grave", ha detto Bruno Le Maire ai giornalisti dopo una riunione di governo.

"È quindi indispensabile poter utilizzare questo Meccanismo europeo di stabilità senza aggiungere condizioni che potrebbero essere viste come una provocazione da parte di alcuni Stati membri e non sono necessarie", ha aggiunto.

Direi che si è espresso in modo 'franco e diretto'. Ancora un po' e li (chi saranno mai?) manda a xxxxx :confused: E bravo il sindaco!

Sei stato un mago: hai preso il prezzo minimo.
Mi unisco ai compliementi!
Giusto per precisare:
XS2072815066 è un bond senior di bpm con sostanzialmente la medesima scadenza del famoso certificato.
Rende il 3.5%annuo, e a differenza del certificato non potrà pagare oltre il nominale a scadenza. Inoltre il taglio minimo è da 100k (proibitivo per i più).

Mi unisco ai compliementi!
Giusto per precisare:
XS2072815066 è un bond senior di bpm con sostanzialmente la medesima scadenza del famoso certificato.
Rende il 3.5%annuo, e a differenza del certificato non potrà pagare oltre il nominale a scadenza. Inoltre il taglio minimo è da 100k (proibitivo per i più).

La diversa efficienza fiscale l'hai già compresa nel confronto?

La diversa efficienza fiscale l'hai già compresa nel confronto?
2.83% il cert se non si hanno minus, 2.98% il bond se non si hanno minus.
3.95% il cert compensando minus, 3.5% il bond compensando minus.
Non cambia moltissimo, ma il taglio gioca a sfavore del bond. Inoltre se si vuole vendere il bond sul bid perde il 4% (netto:d:).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto