Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come dice Joe basterebbero questi valori o anche qualcosa meno per ricevere una cedola trimestrale del 7,5%. L operazione ricade semplicemente per cercare di equilibrare l esposizione tra i vari mercati (e comunque quello Usa, seppur con sottostanti belli volatili come questo, attualmente lo preferisco al nostro).
Il discorso della diversificazione paese è più che corretta ma bisogna sempre ragionare che non si sta investendo nel paese USA ma in un singolo titolo con il proprio rischio specifico e collocato in un paese con ben diversi criteri di indebitamento. Non so di che certificato si parli ma con una cedola di quelle dimensioni i sottostanti sono sicuramente volatili ed il rischio è sempre commisurato al rendimento. Non vi sono pasti gratis. Se si hanno precise aspettative sul titolo è una questione ma guardare solo analisi scenario e rendimento è l'errore più grande. Sono moltissimi gli aspetti che vanno considerati al momento dell'acquisto dalla reattività alla composizione basket, dalla struttura alla scadenza e così via. Se la scelta è mirata al breve termine e con determinati obiettivi di chiusura in book è lecita la scelta ma in termini di gestione bisogna sempre scegliere il minor rischio che, solo in questa fase di mercato volatile, riesce a corrispondere comunque un elevato rendimento. Non critico mai la libertà di scelta del prodotto, cerco di aiutare per un acquisto consapevole e slegato dalle aspettative sul titolo ma correlato alle strutture opzionali e al rischio. Molti hanno chiuso per esempio il prodotto UL9 (Phoenix Memory Airbag) con PMC a 35€ in acquisto in picco di volatilità per passare su altri prodotti e cavalcare il rialzo; ricordate che difficilmente si vedrà un breakeven così basso per i sottostanti su qualsiasi strumento quotato. Il rialzo del mercato ad oltranza non è di certo garantito (l'attuale rialzo è un fisiologico buy on deep seguito da un'iniezione di liquidità senza precedenti), anzi mai sono esclusi nuovi minimi.

Ripeto la domanda.. C'è qlc airbag che ai prezzi attuali, anche perdendo il 50% dal worste mi dà possibilità di guadagnare oltre a quello da me segnalato?
No.. Quindi.. Voglio vedere dove vanno le tue cedole se mercato storna altro 30%.

E' tutto nella norma. Questo certificato protegge e fa guadagnare anche a fronte di un -50% perchè in caso di recupero paga molto meno di molti altri. Molti altri a -50% non proteggono tutto il capitale perchè in caso di rialzo pagano molto di più di questo. Sulla base delle proprie aspettative si sceglie quello in grado di performare meglio

questo era il commento del CJ sul tema :

"Una garanzia in più

L’emissione del certificato Bonus CH0423435012 è avvenuta con lo schema Tcm(Triparty collateral management o gestione tripartita del collaterale). È un’ulteriore garanzia di riduzione del rischio per gli investitori. L’emittente ha attivato un deposito collaterale che, in caso di suo default o insufficiente collateralizzazione, è destinato alla copertura dei suoi obblighi nei confronti degli investitori. Il collaterale è depositato in un conto segregato a copertura dei prodotti dotati di schema Tcm."

imho, se fallisce il sottostante, non credo ci sia il rimborso a 100
è possibile sapere quanti cert . sono stati emessi secondo lo schema Tcm? Forse Leon potrebbe rispondere...

E' tutto nella norma. Questo certificato protegge e fa guadagnare anche a fronte di un -50% perchè in caso di recupero paga molto meno di molti altri. Molti altri a -50% non proteggono tutto il capitale perchè in caso di rialzo pagano molto di più di questo. Sulla base delle proprie aspettative si sceglie quello in grado di performare meglio

Assolutamente. Corretto. E dato che io per mio modo di investire preferisco vedere sempre il worste case scenario, mi sono orientato su questo.
Nel caso si salirà a bombazza, mi accontenterò..

Ecco, appunto, mi hai tolto le parole di bocca Leon! :D

Assolutamente. Corretto. E dato che io per mio modo di investire preferisco vedere sempre il worste case scenario, mi sono orientato su questo.
Nel caso si salirà a bombazza, mi accontenterò..
Il mio non voleva essere un attacco a te e alla tua segnalazione..solamente preferisco oggi avere un flusso di cedole più sicuro (ad oggi ovviamente) nella consapevolezza di essere più esposto in caso di forti ribassi..in fondo se ci sono più di 6.000 certificate acquistabili un motivo ci sarà..:)

NIH's Fauci: Think We Are At Beginning Of NY Turning Virus Corner

NIH’s Fauci: Thinks Start Of NY Flattening Of Virus Curve

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto