Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi lo sanno anche loro che hanno un rischio emittente:rotfl:
La scelta del TCM è attribuibile all'assenza di rating lo scorso anno, garantendo con un fondo separato il capitale. Le politiche di hedging di un emittente non determinano la sua rischiosità ma piuttosto il suo stato patrimoniale e la relativa composizione del debito. Non è la singola emissione che compromette l'esposizione di un emittente con migliaia di esposizioni l'anno. Il posizionamento del MM, spesso basso, allo stesso modo è compensato dalla stessa attività di market making. E' lecito avere dei propri dubbi su un emittente ma screditare pubblicamente la solidità sulla base di proprie idee di gestione da parte dell'emittente (cosa che salvo Lei non lavori presso lo stesso veicolo difficilmente conosce) mi risulta piuttosto superfluo. Ad ognuno la propria idea, per la solidità di un istituto esiste un rating determinato su ben altre basi. Ad ogni modo è sempre importante la diversificazione per emittente per ridurre il rischio specifico dei singoli.

Le informazioni le avete tutte sotto il naso, l'unica che ho in più l'ho avuta direttamente a ITForum facendo una domanda specifica allo stand e la risposta non mi è piaciuta subito dall'inizio.
La domanda verteva su "come vi hedgiate dai rischi legati ai sottostanti nei panieri che strutturate", pero è davvero solo la punta dell'iceberg.
La domanda posta di persona probabilmente suscita una maggiore spontaneità che una risposta ricevuta per mail dopo riflessioni su come rispondere.
Magari si è solo espresso male, magari non ho capito bene io ma NON mi piace come hedgiano e da questo a cascata tutto il resto.

Scusa, continui a girare intorno alla questione...
Come hedgiano? E ancora... cosa abbiamo sotto al naso e non vediamo? (metto il plurale perché molti trattano i Leonteq, non certo per vezzo)

Cedola? Ma stai a guardare la cedola? Quando si compra a 56 e se dovesse rimborsare domani ti danno 100?
La cedola è ultimo dei miei problemi onestamente

Per fortuna (o sfortuna vedi te come ti torna meglio) di certificate "airbag" a prezzi simili ma che ad oggi danno una cedola periodica (a memoria) ce ne sono anche troppi! Ringrazio Trader1976 che mi ha fatto riflettere (e non poco sull acquisto) tanto e vero che l ho rivenduto.

La scelta del TCM è attribuibile all'assenza di rating lo scorso anno, garantendo con un fondo separato il capitale. Le politiche di hedging di un emittente non determinano la sua rischiosità ma piuttosto il suo stato patrimoniale e la relativa composizione del debito. Non è la singola emissione che compromette l'esposizione di un emittente con migliaia di esposizioni l'anno. Il posizionamento del MM, spesso basso, allo stesso modo è compensato dalla stessa attività di market making. E' lecito avere dei propri dubbi su un emittente ma screditare pubblicamente la solidità sulla base di proprie idee di gestione da parte dell'emittente (cosa che salvo Lei non lavori presso lo stesso veicolo difficilmente conosce) mi risulta piuttosto superfluo. Ad ognuno la propria idea, per la solidità di un istituto esiste un rating determinato su ben altre basi. Ad ogni modo è sempre importante la diversificazione per emittente per ridurre il rischio specifico dei singoli.

Condivido il tuo pensiero ed è proprio per questo che insisto sul punto. Se uno sa qualcosa, la dica e se ne assuma le responsabilità...

Mi sembra che possiamo tutti ragionevolmente concordare su questa posizione. Forse Fnaios è di diverso avviso? Aveva espresso tempo fa qualche dubbio simile.

Per fortuna (o sfortuna vedi te come ti torna meglio) di certificate "airbag" a prezzi simili ma che ad oggi danno una cedola periodica (a memoria) ce ne sono anche troppi! Ringrazio Trader1976 che mi ha fatto riflettere (e non poco sull acquisto) tanto e vero che l ho rivenduto.

Riflettere su cosa? Giusto per capire? Cosa stai insinuando?
Mi trovi un airbag che se il sottostante peggiore perde il 50% tu comunque non perdi capitale?

Ti ringrazio. Così si parla su qlc di concreto e non del sesso degli angeli..

Infatti noto che ultimamente stai facendo scelte abbastanza aggressive. Sei fiducioso che si risalga?
Come dice Joe basterebbero questi valori o anche qualcosa meno per ricevere una cedola trimestrale del 7,5%. L operazione ricade semplicemente per cercare di equilibrare l esposizione tra i vari mercati (e comunque quello Usa, seppur con sottostanti belli volatili come questo, attualmente lo preferisco al nostro).

Riflettere su cosa? Giusto per capire? Cosa stai insinuando?
Mi trovi un airbag che se il sottostante peggiore perde il 50% tu comunque non perdi capitale?

Ti ringrazio. Così si parla su qlc di concreto e non del sesso degli angeli..

Semplicemente sul fatto che a queste cifre si possono trovare degli "airbag" che possono pagare potenzialmente delle cedole periodiche. Vuoi qualche esempio?
CH0492545923, DE000UD3AUL9, CH0499661426, CH0470804656, CH0492548158, CH0506332730, CH0478390989. Certo, qualcuno sarà più caro di questo, ma tutti ad oggi pagano la cedola periodica (a memoria) a differenza di questo.

Semplicemente sul fatto che a queste cifre si possono trovare degli "airbag" che possono pagare potenzialmente delle cedole periodiche. Vuoi qualche esempio?
CH0492545923, DE000UD3AUL9, CH0499661426, CH0470804656, CH0492548158, CH0506332730, CH0478390989. Certo, qualcuno sarà più caro di questo, ma tutti ad oggi pagano la cedola periodica (a memoria) a differenza di questo.

Ripeto la domanda.. C'è qlc airbag che ai prezzi attuali, anche perdendo il 50% dal worste mi dà possibilità di guadagnare oltre a quello da me segnalato?
No.. Quindi.. Voglio vedere dove vanno le tue cedole se mercato storna altro 30%.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto