Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Buongiorno a tutti, ho messo "nero su bianco" per alcuni certificate e relative considerazioni. Vuole essere un modo per ribadire i miei ringraziamenti e augurarvi una serena Pasqua con tanta tanta salute a tutti voi.

Tutti in car! Si, ma alla giusta distanza, con la mascherina e soprattutto l airbag!

Con i recenti recuperi generalizzati diversi sono i certificate “airbag” che sono passati dall area 350/400 € a 550/600 €. Non fa eccezione il CH0492548158 grazie soprattutto alla ripresa di 3 su 4 sottostanti (Fca, Ford, Peugeot). In particolare nella giornata di ieri si è passati da un potenziale valore d acquisto di 540 € a 615 €! La volatilità dei sottostanti consigliano di prenderlo “con le pinze” ma rimane attualmente uno degli “airbag” ancora interessanti sul mercato. Completano l opera una “ricca” cedola mensile a memoria (0,80%) che potrebbe raddoppiare il 20/4 visto che non è stata pagata il mese scorso.


Briciola si, briciola no..

Con questa “sbornia” di potenziali occasioni si sono perse un po di vista quelle che sono le prossime scadenze e/o rilevazioni che possono portare a liquidare una posizione. Un esempio potrebbe essere il CH0498263489 con la rilevazione del 13/4 che fino a 3 gg fa era possibile acquistare a 1.016,90 €. L alternativa potrebbe essere l XS1926863934 segnalato 2 gg fa da un membro del forum e ripreso anche dal canale Telegram.


Teniamoci in contatto con Netflix e Facebook!

Il recente sell off è stato ampio e generalizzato; tuttavia non tutti i mercati si sono mossi all unisono, prova ne è il mercato Usa e alcune aziende in particolare che paradossalmente potrebbe beneficiare della situazione che si è creata attualmente e nel futuro. Una di queste è Netflix che, insieme a Facebook, è presente in un maxi cedola non molto lontano alla 2^ rilevazione e a un potenziale rimborso anticipato. Stiamo parlando del DE000HV45RH0 che vede Netflix attualmente sopra lo strike e Facebook non molto distante. Il costo attuale intorno ai 90 € potrebbero permettere un interessante gain in poco più di 2 mesi. Il limite del certificate sono le cedole non a memoria e la protezione parziale della barriera (75% dello strike).


Certificate a ogni costo? Si, ma meglio se a “sconto”!

Particolarmente affollato il book 2 giorni fa del IT0006746298 visto che l 8/4 è stata la 1^ data utile che non dava diritto alla 1^ maxi cedola prevista e, conseguentemente, il certificate ha scontato grossomodo tale importo. Il quesito che ci facciamo spesso in questi casi è: meglio comprare prima dello stacco della maxi cedola o meglio aspettare? La risposta non può essere univoca ma deve sempre dipendere dalla situazione personale e dal “monte minus” attuale (e soprattutto in scadenza). In linea generale si tende a prendere in considerazione l acquisto dopo lo stacco anche e soprattutto per investire meno liquidità.
 

fabriziof

Forumer storico
Mah....la solita pagliacciata: le condizioni al MES ci sono tutte, “alleggerite ma con focus su sistema sanitario durante l'emergenza“, in realtà usuali una volta superata la pandemia (non ho dubbi che la sospensione al patto di stabilità durerà qb); eurobond, piano Marshall 2.0 o similare idee scritte sul bagnasciuga.
Mi auguro caldamente che non si firmi (o non si sia firmato) nulla.
Leggere di soddisfatti o esultanti Sassoli e Gentiloni, Gualtieri...il silenzio assordante di Conte...
Che tristezza.
Bagnasciuga ? Semmai battigia ;)
 

NoWay

It's time to play the game
Mah....la solita pagliacciata: le condizioni al MES ci sono tutte, “alleggerite ma con focus su sistema sanitario durante l'emergenza“, in realtà usuali una volta superata la pandemia (non ho dubbi che la sospensione al patto di stabilità durerà qb); eurobond, piano Marshall 2.0 o similare idee scritte sul bagnasciuga.
Mi auguro caldamente che non si firmi (o non si sia firmato) nulla.
Leggere di soddisfatti o esultanti Sassoli e Gentiloni, Gualtieri...il silenzio assordante di Conte...
Che tristezza.

Certo che i politici sono qualcosa di "meraviglioso". Per 15 giorni hanno ripetuto come un mantra "no al Mes, no al Mes, no al Mes" e ora sembra che abbiano portato a casa milioni di miliardi a fondo perso.
Stamattina sono andato presto in posta (nel mio paesino l'ufficio apre 3 giorni a settimana). C'era già coda e ovviamente si parlava. La gente non ne può più di questo modo di gestire l'Italia e l'Europa.
Aggiungo un'altro particolare che mi ha molto colpito. Al tg dicevano che gli industriali tedeschi hanno chiesto a quelli italiani di riprendere la produzione perchè hanno bisogno delle loro forniture. Forse pensano che qui si sia chiuso perchè non si ha voglia di lavorare.
In tutta onestà la vedo molto male... e non per la borsa, ma per il Paese...
 

Eattheapple

Forumer storico
Naturalmente ricordi la famosa gaffe della buonanima : li fermeremo sul bagnasciuga!
Ecco, mi auguro che non si scivoli in quella direzione.
Il vero problema è che in quanto a preparazione, buon senso, logica e concretezza, visione, l'attuale establishment è in enorme deficit...altro che debito pubblico...
 

Joe Silver

Forumer storico
Mah....la solita pagliacciata: le condizioni al MES ci sono tutte, “alleggerite ma con focus su sistema sanitario durante l'emergenza“, in realtà usuali una volta superata la pandemia (non ho dubbi che la sospensione al patto di stabilità durerà qb); eurobond, piano Marshall 2.0 o similare idee scritte sul bagnasciuga.
Mi auguro caldamente che non si firmi (o non si sia firmato) nulla.
Leggere di soddisfatti o esultanti Sassoli e Gentiloni, Gualtieri...il silenzio assordante di Conte...
Che tristezza.

Poi i soldi li metti tu? ;)
 

warren baffo

Forumer storico
Grazie mille per la tua opinione;
ho naturalmente minusvalenze da compensare, avendo switchato qualche certificato in perdita con scadenza a breve con airbag a lungo termine x “aggiustare” il portafoglio.
Credo ne prenderò una quota martedì (50% del tot destinato al certificato) e l’altra metà l’acquisterò dopo lo stacco così da mediarne il prezzo e nello stesso “fruttare” eventuali ribassi (sempre purtroppo possibili) del mercato.
mia opinione è che le maxi cedole siano interessanti solo se hai minus abbastanza vecchie, diciamo in scadenza quest'anno o il prossimo, di fatto il cedolone le riporta solo un po' avanti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto