Certificati di investimento - Cap. 3 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ventodivino

מגן ולא יראה
E' praticamente dato per acquisito che l'Italia accetterà il MES .
Però lo spread rimane a 261 (anche se oggi bastonano ben bene PT e E) non cala.

PS
detto questo son dentro al 67 e ad ogni perdita di 0,75 accumulo( posso arrivare a 0).
 

gianni76

Forumer storico
Sottoscrivo, con una postilla...se venerdì p.v. ci declassano a junk, le opzioni in nostro possesso si riducono sensibilmente...
Se è una parolona.... Non so a chi converrebbe un declassamento tou-cour a junk in questo momento di crisi, quando alcuni economisti (vedi Cottarelli), da sempre critici della gestione italica, sostengono che il debito italiano sia comunque sostenibile in un contesto di supporto BCE (come quello attuale).
Io credo sia più probabile una sospensione del giudizio per 6 mesi per vedere come si evolve la situazione.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Sottoscrivo, con una postilla...se venerdì p.v. ci declassano a junk, le opzioni in nostro possesso si riducono sensibilmente...
A che livello di rating siamo ?
La Grecia a che livello è ?
Quanto rendeva il decennale greco con rating junk e fuori dal QE (ora è dentro al PEEP) il 4-3-2020 ? Quanto rende ora ?
Potrei andare avanti con altri esempi, per dire : non è una questione dell'abbassamento o meno del rating.
 

giancarlo22

Forumer storico
Almeno la gente che frequenta questi forum dovrebbe documentarsi un po' di più e non lasciarsi trascinare da stampa allarmistica.
1) Il MES è uno strumento a richiesta. Non è che si rifiuta qualcosa offerto. Si valuta la necessità e le contropartite teoriche richieste ora e future e si controbilancia con altri strumenti di debito disponibili (perchè di questo si tratta, mica di un regalo).
2) Il MES ha una dotazione che al massimo oggi potrebbe consentire all'Italia di prendere in prestito 37 miliardi di euro (a tassi da vedere, ma per la Grecia non erano mica bassi..). Solo ieri, nel silenzio e senza nessuna polemica, l'Italia ha emesso titoli di debito per 16 miliardi MEF: rendimento all'1,928% per il BTp a 5 anni, al 3,129% per il titolo a 30 anni - FinanzaOnline
E come sempre c'è domanda abbondante, tale che si poteva tranquillamente salire a 20-22 mld senza problema alcuno. A breve ci sarà un nuovo BTP Italia e prenderà altri miliardi senza problemi.
3) La Grecia stessa ha aderito al MES anni fa solo quando ha avuto difficoltà insormontabili nell'accesso ai mercati regolari del prestito. E' inutile anche solo farne un punto ideologico se non è conveniente o disperatamente necessario per il paese.

Quindi parlare di catastrofe economica perchè non si ha bisogno di accedere al MES mi sembra quantomeno disinformato.
Certo, facendo salire la massa di debito richiesto al mercato, sale anche il costo per interessi. Ma uno stato che in prospettiva punta a riprendersi non dovrebbe temere l'aumento del costo di gestione del proprio debito per un periodo limitato.

L'Italia necessita a mio avviso (e a parere di molti economisti) di forti aiuti dall'Europa, in quanto non in grado di sostenere un ulteriore aumento del proprio debito. E' stato detto e ripetuto più volte che la versione proposta del MES è sensibilmente differente (in quanto alle condizioni) da quella precedente in quanto la realtà attuale è particolare. La frase che hai scritto sopra non è molto chiara….
 

Joe Silver

Forumer storico
Ok, però cerchiamo di riconoscere le ipocrisie ovunque si trovino: è tanto sciocco dire no “a priori“ quanto dire si senza conoscere realmente le condizioni (misto, IV e PD).
Siamo, al solito, sul ciglio del burrone...ciò detto, se puntiamo alla salvezza, dovremo per certo ricorrere al risparmio privato (in ogni caso, a prescindere dalla “cura“ opzionata)...che si prendano le vie meno aspre, ancorché impopolari (per governo o opposizione).

Mi sembra che Giancarlo le abbia indicate, ma forse non ho capito cosa intendi dire (mi capita sempre più spesso)
 

Eattheapple

Forumer storico
A che livello di rating siamo ?
La Grecia a che livello è ?
Quanto rendeva il decennale greco con rating junk e fuori dal QE (ora è dentro al PEEP) il 4-3-2020 ? Quanto rende ora ?
Potrei andare avanti con altri esempi, per dire : non è una questione dell'abbassamento o meno del rating.
Tecnicamente ineccepibile. Quel che mi perplime è che, almeno per quel che vedo con i miei occhi ignoranti, di razionale nei mercati c'è ben poco.
 

gianni76

Forumer storico
E' praticamente dato per acquisito che l'Italia accetterà il MES .

Molte volte non riesco proprio a capire di che parlate....
Il MES è già stato accettato anni fa, è in funzione e l'Italia lo ha ben finanziato, aiutando negli anni parecchi stati in difficoltà (vedi Grecia, irlanda, spagna). Se si parla delle modifiche per rendere più agevole l'accessibilità al MES, non vedo proprio perchè l'Italia dovrebbe opporsi o mettere alcun veto (sarebbe stupido).
Ma anche dopo che saranno approvate le modifiche all'accesso al MES (e saranno ovviamente approvate), mica è detto che l'Italia chieda una linea di finanziamento.... Finchè il mercato darà liquidità non ci sarà bisogno di ricorrere a quei soldi.
 

NoWay

It's time to play the game
Molte volte non riesco proprio a capire di che parlate....
Il MES è già stato accettato anni fa, è in funzione e l'Italia lo ha ben finanziato, aiutando negli anni parecchi stati in difficoltà (vedi Grecia, irlanda, spagna). Se si parla delle modifiche per rendere più agevole l'accessibilità al MES, non vedo proprio perchè l'Italia dovrebbe opporsi o mettere alcun veto (sarebbe stupido).
Ma anche dopo che saranno approvate le modifiche all'accesso al MES (e saranno ovviamente approvate), mica è detto che l'Italia chieda una linea di finanziamento.... Finchè il mercato darà liquidità non ci sarà bisogno di ricorrere a quei soldi.

La chiederà perchè il PD la vuole ed il M5S ora è disponibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto