Certificati di investimento - Cap. 3 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ventodivino

מגן ולא יראה
Molte volte non riesco proprio a capire di che parlate....
Il MES è già stato accettato anni fa, è in funzione e l'Italia lo ha ben finanziato, aiutando negli anni parecchi stati in difficoltà (vedi Grecia, irlanda, spagna). Se si parla delle modifiche per rendere più agevole l'accessibilità al MES, non vedo proprio perchè l'Italia dovrebbe opporsi o mettere alcun veto (sarebbe stupido).
Ma anche dopo che saranno approvate le modifiche all'accesso al MES (e saranno ovviamente approvate), mica è detto che l'Italia chieda una linea di finanziamento.... Finchè il mercato darà liquidità non ci sarà bisogno di ricorrere a quei soldi.
MES vuol dire OMT.

Bisogna ricordare nelle preghiere della sera anche che il Buon Dio custodisca e protegga Isabel Schnabel (la Lagarde è la sua segretaria particolare).
 
Ultima modifica:

Eattheapple

Forumer storico
Mi sembra che Giancarlo le abbia indicate, ma forse non ho capito cosa intendi dire (mi capita sempre più spesso)
A quanto ne so, la linea di credito del MES a caduta è regolamentata da uno specifico trattato stringente ratificato dai singoli paesi membri dell'UE; per modificarlo, serve tempo (a tutti gli effetti una nuova linea di credito) ed ulteriore ratifica.
Mi suona strano che possa essere sostanzialmente stravolto nelle condizioni alla velocità di un colpo di tosse (rimanendo grottescamente in tema).
 

NoWay

It's time to play the game
Messaggio chiaro da Cottarelli: dobbiamo prendere tutto quel che si può (ovviamente non a scatola chiusa) evitando sterili dibattiti ideologici.

E però su un punto secondo me ha ragione la Meloni. Non è possibile che il Premier vada ad accettare o a rifiutare senza aver ottenuto uno specifico mandato dal Parlamento. Qui si va avanti a colpi di DPCM non convertiti, di decisioni fondamentali prese senza uno specifico voto, insomma tutto molto discutibile...
 

gianni76

Forumer storico
A che livello di rating siamo ?
La Grecia a che livello è ?
Quanto rendeva il decennale greco con rating junk e fuori dal QE (ora è dentro al PEEP) il 4-3-2020 ? Quanto rende ora ?
Potrei andare avanti con altri esempi, per dire : non è una questione dell'abbassamento o meno del rating.

L'intervento dei prestiti col MES in Grecia è servito a razionalizzare le spese che in quel paese erano fuori controllo e spesso frutto di privilegi insensati e non mantenibili nel tempo. Quindi assieme a quei soldi sono arrivati dei diktat per raddrizzare le finanze.
Ovviamente il costo del debito è sceso drammaticamente, come in tutta l'area euro.

Ma questo non vuole dire che in altri paesi un costo del debito non possa essere sostenibile senza i soldi del MES.
In Italia il costo medio del debito appena pochi anni fa era del 5% con surplus oltre il 3% per mantenere la sostenibilità della curva.
Oggi è sceso drammaticamente grazie al QE, ma sul versante della spesa pubblica non è che si sia fatto alcun intervento.

L'ideale sarebbe superare la fase di 6-8 mesi di crisi nera aumentando semplicemente il costo del finanziamento temporaneamente, per poi agire sulla riduzione dei costi della macchina statale per ridare sostenibilità e migliori prospettive.
Mentre credo che il costo del finanziamento sia sostenibile anche se lo spread andasse a 400, ho molti più dubbi sulla capacità autonoma di ridurre i costi una volta superata l'emergenza sanitaria.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
E però su un punto secondo me ha ragione la Meloni. Non è possibile che il Premier vada ad accettare o a rifiutare senza aver ottenuto uno specifico mandato dal Parlamento. Qui si va avanti a colpi di DPCM non convertiti, di decisioni fondamentali prese senza uno specifico voto, insomma tutto molto discutibile...
Quanti premier della UE , ieri, prima del Consiglio Europeo di domani si son fatti dire dal loro Parlamento quali erano gli spazi di trattativa, linee rosse etc etc
Ci manca solo questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto