Ciao Falco, una premessa...ho 65 ISIN in ptf e quindi tranne i sovrappesi (e questo non è il caso), molti sono stati inseriti in ottica di diversificazione/bilanciamento del rischio.
Riguardo ai due sottostanti:
Tesla fa parte di molti certificati long che ho in ptf e quindi è in ottica di copertura. Peraltro non credo sostenibile nel breve una strategia di crescita industriale che possa portare Tesla a coprire i costi fissi, quindi attendo le due prox trimestrali dell'azienda per vedere se l'utile di questo trimestre è solo contabile o meno (i costi fissi contabilizzati sono stati molto bassi)
Netflix invece credo risentirà della concorrenza nel settore di molti big (col conseguente abbassamento dei margini). Inoltre in un periodo di contrazione economica sono avvantaggiate le aziende con un ROE alto o che comunque necessitano di basti investimenti e non è il caso di Netflix, che a mio avviso viaggia con un P/E piuttosto/molto elevato.
Ultima considerazione, solo statistica, nulla va sempre su ed io non sono in grado di prevedere quando arriverà il flesso per Nasdaq e DJ.
Spero di essere stato chiaro circa i motivi per i quali ho selezionato questo ISIN.
Più in generale, anche so ho visione rialzista o ribassista su un indice o un settore, andando indietro nel tempo potrai trovare molte aziende che nel giro di un anno a fronte di utile aumentati quotavano il 40-50% in meno e viceversa. Questo è quello che si chiama sentiment di mercato e colpisce in primis i titoli ad alta capitalizzazione che sono quelli che compongono i portafogli dei grandi fondi di investimento.
Quindi come molti hanno commentato più volte nel forum, quando il mercato "vuole" salire, non c'è cattiva notizia che lo faccia scendere e viceversa. Siccome prevedere cosa "vuole" il mercato e al di fuori dele mie capacità, preferisco proteggermi matematicamente verso il livello di rischio che son disposto ad accettare