Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi abbastanza atipico il comportamento di due maxi cedola che molti di voi già conoscono ( IT0006745431 e gemello estero IT0006745423). Oggi hanno staccato entrambi il 10% e anziché essere venduti, sono stati acquistati per quasi 1 milione di euro. In effetti guardando ai prezzi e alla situazione dei basket ( in particolare quello italiano) capisco anche il perchè...soprattutto per chi non aveva esigenza di recuperare minus

Rileggendo i messaggi di ieri , credo sia rimasta in sospeso la questione legata al rimborso del Leonteq CH-541 . Per chiarezza, il rimborso sarà di 1065 euro, ovvero 1000+60+5

Ciao Falco, una premessa...ho 65 ISIN in ptf e quindi tranne i sovrappesi (e questo non è il caso), molti sono stati inseriti in ottica di diversificazione/bilanciamento del rischio.
Riguardo ai due sottostanti:
Tesla fa parte di molti certificati long che ho in ptf e quindi è in ottica di copertura. Peraltro non credo sostenibile nel breve una strategia di crescita industriale che possa portare Tesla a coprire i costi fissi, quindi attendo le due prox trimestrali dell'azienda per vedere se l'utile di questo trimestre è solo contabile o meno (i costi fissi contabilizzati sono stati molto bassi)
Netflix invece credo risentirà della concorrenza nel settore di molti big (col conseguente abbassamento dei margini). Inoltre in un periodo di contrazione economica sono avvantaggiate le aziende con un ROE alto o che comunque necessitano di basti investimenti e non è il caso di Netflix, che a mio avviso viaggia con un P/E piuttosto/molto elevato.
Ultima considerazione, solo statistica, nulla va sempre su ed io non sono in grado di prevedere quando arriverà il flesso per Nasdaq e DJ.
Spero di essere stato chiaro circa i motivi per i quali ho selezionato questo ISIN.
Più in generale, anche so ho visione rialzista o ribassista su un indice o un settore, andando indietro nel tempo potrai trovare molte aziende che nel giro di un anno a fronte di utile aumentati quotavano il 40-50% in meno e viceversa. Questo è quello che si chiama sentiment di mercato e colpisce in primis i titoli ad alta capitalizzazione che sono quelli che compongono i portafogli dei grandi fondi di investimento.
Quindi come molti hanno commentato più volte nel forum, quando il mercato "vuole" salire, non c'è cattiva notizia che lo faccia scendere e viceversa. Siccome prevedere cosa "vuole" il mercato e al di fuori dele mie capacità, preferisco proteggermi matematicamente verso il livello di rischio che son disposto ad accettare

Bel punto di vista, nel breve termine però non li condivido.
Tesla si sta sobbarcando la costruzione e messa in funzione della gigafactory cinese. Se partirá la produzione si avrá un aumento delle consegne con probabilmente effetti positivi. L auto elettrica al momento ha un bel hype e l acquisto è incentivato un po' ovunque. Secondo me arriveranno anche buoni dati dalla parte solar roof spinti dai attuali black out californiani.
Per Netflix non vedo tanto un problema di concorrenza (le ragioni sono un po' complesse, se interessa provo a riportarle in un altro post) quanto la sostenibilitá del business (hanno appena fatto un bond da 2 billions per nuovi progetti, sperano che gli abbonamenti crescano indefinitamente? Inoltre ci son dubbi su come vengono "ammortate" le vecchie serie a bilancio). Quindi nel breve il sentimento è che Netflix regga ma tra un annetto o più si incepperá.

My 2 cents

CH0402355868 mi piace ricordarlo, ci ha fatto compagnia per molto tempo, qualcuno come me ci ha puntato molto (io in particolare ho scelto diversi mesi fa questo certificato come soluzione per recuperare delle perdite). E' andato vicino al rimborso diverse volte, oggi credo si possa dire, ci lascia.
Per quanto mi riguarda ha assolto a pieno il suo compito al di là delle aspettative iniziali. Davvero grazie 868.

CH0402355868 mi piace ricordarlo, ci ha fatto compagnia per molto tempo, qualcuno come me ci ha puntato molto (io in particolare ho scelto diversi mesi fa questo certificato come soluzione per recuperare delle perdite). E' andato vicino al rimborso diverse volte, oggi credo si possa dire, ci lascia.
Per quanto mi riguarda ha assolto a pieno il suo compito al di là delle aspettative iniziali. Davvero grazie 868.
Mancano ancora 150 minuti CARLO........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto