Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Anche qui la penso in modo diverso. Non considero la lateralità come un male per i certificati, anzi è una condizione che favorisce proprio il buy & hold. Poi sono ovviamente d'accordo che chi era fuori prima del crollo ed ha comprato a prezzi da saldo ha guadagnato molto di più. D'altro canto, se uno era investito prima della pandemia, ha preso una sonora sportellata in faccia e ha dovuto cercare lo switch to recovery. Sul portafoglio equilibrato ok, ma anche qui violenti movimenti in una direzione causano effetti negativi.
Maurizio, non ho detto che non mi piace la lateralità, ho detto che in determinate situazioni, paradossalmente, si potrebbero avere dei benefici. Quando parlo di Prf equilibrato non mi rivolgo solo al fatto di avere Intesa long e short (col prodotto che più ti aggrada) ma anche e soprattutto stabilendo a priori una percentuale per tipo d investimento col relativo grado di rischiosità del prodotto.
 

satoshi

Nuovo forumer
Dal canale Telegram:

LUFTHANSA, ARRIVA IL SI DI THIELE Secondo quanto riportato dal Allgemeine Zeitung , il maggiore azionista della compagnia di bandiera tedesca voterà a favore del pacchetto di salvataggio proposto dal governo. Va tuttavia precisato che anche con il supporto di Thiele non c'è alcuna garanzia che il salvataggio passerà , dal momento che sono necessari i due terzi dell'assemblea per dare il via libera al piano di aiuti.
 

CarloConti

Forumer storico
In questi ultimi mesi abbiamo capito quanto, in determinati momenti, può essere più profittevole comprare rispetto a un periodo di lateralità dei mercati. Allo stesso tempo abbiamo imparato (e personalmente non finirò mai di apprendere), che ci sono prodotti long ma anche short con o senza leva. Io, durante il giorno, oltre a vedere i certificate, seguo regolarmente Stay down, Stay up, Corridor, che mi servono per strategie, coperture etc (ognuno su questo forum, utilizza varietà di prodotti - le opzioni una per tutte). Quindi, paradossalmente, ben venga volatilità, "mare mosso", a patto di cercare di strutturare un Ptf equilibrato (concetto già espresso in più di un occasione ma che non passa mai di moda).
equilibrato..... come parola è molto bella, ma presuppone capacità e conoscenze importanti oltre che impegno. E cmq, credo che equilibrio non vada molto d'accordo con rendimento, per cui se bisogna essere equilibrati, giustamente, bisogna anche accontentarsi, che poi è forse la risposta definitiva.
 

satoshi

Nuovo forumer
Thiele ha gettato la maschera. Mi viene da pensare che si sia solo messo short prima di annunciare che avrebbe votato contro e che ora si sia girato long...

Per aver senso avrebbe dovuto piazzarsi pesantemente short, in Germania come da noi vige la soglia oltre la quale le posizioni short devono essere comunicate? Perché in questo caso il giochetto sarebbe stato fin troppo palese.
 

satoshi

Nuovo forumer
Ora la domanda è: ricomprare domani in apertura o attendere il si definitivo?

Bella domanda :D Sinceramente non vedo motivi per cui molti altri azionisti debbano votare contro, nel senso che per quelli piccoli l'interesse è di non finire gambe all'aria insieme all'azienda mentre per i fondi di investimento nel capitale non ci sono particolari interessi in termini di governance come invece poteva essere nel caso di Thiele, non so altri grandi investitori privati cosa abbiano in mente ma penso che anche per loro l'interesse sia più non smenarci nel breve termine con un crollo flash del valore azionario. Ovviamente il mio è un ragionamento buttato lì, quasi a caso direi.
 

FNAIOS

Ora la domanda è: ricomprare domani in apertura o attendere il si definitivo?

Ma l'azione o il famoso GB00BKN6S003 ? Più o meno in entrambi i casi potrebbe esserci il famoso buy the rumors sell the news, nel caso dell'S003 bisogna tenere un attimo d'occhio AAL (anche). Dicono che fanno riacquisto azioni prorpie (13,5$), emettono bond convetibili...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto