Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Non sono d'accordo, se avessi preso direttamente l'azione Wirecard, con uno stop loss, monitorando sarei uscito sicuramente tra i 40 e i 70 € sul crollo, e visto l'andamento avrei anche girato la posizione short che si era capito essere un rigore a porta vuota, Considerando che mediamente nei miei certificati Wirecard stava tra 80-90€ mi ero posto una perdita fino al 50% quindi con altri strumenti ci sarei rimasto dentro tranquillamente anzi con un po' di fortuna...
I certificati sono stati completamente azzerati in meno di una settimana invece.
Condivido invece il resto della tua analisi.
Tra l'altro andare short con i certificati è praticamente impossibile a meno di utilizzare corridor stay down e similari, ma si è sempre schiavi del MM quindi non vedo convenienza che usare futures o shortare direttamente i sottostanti.
Certificati classici W.O. short sono sempre su panieri dove c'è sempre l'Amazon o il Tesla di turno che alla lunga ti distrugge la performance.
Se devo proteggermi, a parte casi particolari, a quel punto tanto vale creare direttamente strategie con opzioni

Ci sono i reverse bonus su singoli sottostanti...
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Non sono d'accordo, se avessi preso direttamente l'azione Wirecard, con uno stop loss, monitorando sarei uscito sicuramente tra i 40 e i 70 € sul crollo, e visto l'andamento avrei anche girato la posizione short che si era capito essere un rigore a porta vuota, Considerando che mediamente nei miei certificati Wirecard stava tra 80-90€ mi ero posto una perdita fino al 50% quindi con altri strumenti ci sarei rimasto dentro tranquillamente anzi con un po' di fortuna...
I certificati sono stati completamente azzerati in meno di una settimana invece.
Condivido invece il resto della tua analisi.
Tra l'altro andare short con i certificati è praticamente impossibile a meno di utilizzare corridor stay down e similari, ma si è sempre schiavi del MM quindi non vedo convenienza che usare futures o shortare direttamente i sottostanti.
Certificati classici W.O. short sono sempre su panieri dove c'è sempre l'Amazon o il Tesla di turno che alla lunga ti distrugge la performance.
Se devo proteggermi, a parte casi particolari, a quel punto tanto vale creare direttamente strategie con opzioni
il girarti short avresti potuto farlo comunque se avevi capito che era un rigore a porta vuota, dopo si può dire, se non l'hai fatto nel durante evidentemente hai avuto qualcosa (come me) che ti ha trattenuto. Lo potresti fare anche oggi volendo..
 

BRUNO66

Forumer storico
C'è anche un altro aspetto. Se voglio essere tranquillo (fatto salvo il default dell'emittente che, però, c'è sempre), compro certificati a capitale protetto. Poi mi rendono l'1-2% e lo giudico troppo poco. Forse dovremmo ricordarci che siamo (e saremo per parecchio) in un contesto di tassi negativi...

Se voglio stare tranquillo (al di là dell'emittente come giustamente da te ricordato) posso anche acquistare certificati che mi proteggono al 100% ma che nel rendimento replicano un determinato indice (fino ad una determinata %) : se li tengo fino a scadenza sono "quasi" certo di portarmi a casa il capitale; poi posso guadagnare tanto oppure zero.
Sto guardano sempre con maggior interesse a questo tipo di certificati.
 

skolem

Listino e panino
Appunto... con sottostante in forte rialzo meglio l'azione, con sottostante in moderato rialzo siamo lì, con sottostante in moderato ribasso meglio il certificato, con sottostante in forte ribasso perdi comunque...
A bocce ferme ti dico si.
Ma prendi il caso di essere in moderato ribasso, hai il certificato, lo tieni o lo vendi? e se poi diventa forte ribasso?
Per come sono fatto io, se sono in moderato ribasso con un'azione riesco ad uscire, invece se ho un certificato psicologicamente non riesco.
Tu applichi stop loss sui certificati?
 

NoWay

It's time to play the game
Se voglio stare tranquillo (al di là dell'emittente come giustamente da te ricordato) posso anche acquistare certificati che mi proteggono al 100% ma che nel rendimento replicano un determinato indice (fino ad una determinata %) : se li tengo fino a scadenza sono "quasi" certo di portarmi a casa il capitale; poi posso guadagnare tanto oppure zero.
Sto guardano sempre con maggior interesse a questo tipo di certificati.

Infatti la cosa davvero importante è capire cosa è meglio per ognuno in base alle proprie caratteristiche di investitore...
 

NoWay

It's time to play the game
A bocce ferme ti dico si.
Ma prendi il caso di essere in moderato ribasso, hai il certificato, lo tieni o lo vendi? e se poi diventa forte ribasso?
Per come sono fatto io, se sono in moderato ribasso con un'azione riesco ad uscire, invece se ho un certificato psicologicamente non riesco.
Tu applichi stop loss sui certificati?

Tendo a tagliare quando la situazione si fa troppo pesante rispetto ai miei parametri di rischio...
Esempio Wirecard. Avevo 3 certificati. Non ero al pc nel momento in cui è partito il crollo (altrimenti qualcosa avrei liquidato subito). Appena si è ripresentato il MM ne ho venduto uno. Il giorno prima dell'insolvenza ne ho seccato un altro. Ho tenuto un airbag perchè quota 0,xx...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto