Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Ci sono book in cui mm in bid only fa un po' i prezzi che vuole...XS2074190526 secondo te come dovrebbe prezzare? Fino a pochi gg fa stava a 101 (e la condizione per il rimborso anticipato era stata soddisfatta da tempo...). Si è "adeguato" da poco.

Sul XS2062256537 99 non sarà il suo prezzo, ma neanche 94,7 mi sembra esserlo.
Certo certo concordo. Quanto dovrebbe prezzare non mi arrogo certo il diritto di saperlo haha, dico solo che in questo forum sono abituato a vedere da parte di tutti molta attenzione a pagare il minimo possibile i certificati e mi ha stupito questo assalto su un ask di 4 punti sopra il MM, che sicuramente in bid only fa il simpatico, ma nemmeno poi sempre. Mesi fa ebbi un proficuo scambio di mail con i signori di DB, davvero molto competenti e cordiali, che mi dimostrarono come quello che io ritenevo (con conferma velata di uno dei più autorevoli del forum) una furbata del MM in bid only era invece un vero adeguamento di prezzo legittimo.
 

skolem

Listino e panino
Una domanda su questo top bonus NL0013030430 su BPM che ha multiplo 1:
è come acquistare BPM a 2,009 (-28% rispetto al 1,44 che prezza PBM adesso), se però il 28/8 sta sopra alla barriera a 1,5067 (manca un 4,6%) allora rimborsa 2,5. Adesso il certificato quota 1,77, quindi il rendimento sarebbe il 73%. Non è un prezzo troppo conveniente?
 

NoWay

It's time to play the game
Certo certo concordo. Quanto dovrebbe prezzare non mi arrogo certo il diritto di saperlo haha, dico solo che in questo forum sono abituato a vedere da parte di tutti molta attenzione a pagare il minimo possibile i certificati e mi ha stupito questo assalto su un ask di 4 punti sopra il MM, che sicuramente in bid only fa il simpatico, ma nemmeno poi sempre. Mesi fa ebbi un proficuo scambio di mail con i signori di DB, davvero molto competenti e cordiali, che mi dimostrarono come quello che io ritenevo (con conferma velata di uno dei più autorevoli del forum) una furbata del MM in bid only era invece un vero adeguamento di prezzo legittimo.

Errore mio. Ero ben convinto che potesse rimborsare oggi e il dubbio mi è venuto proprio vedendo scambi consistenti su un certificato che invece passa poco di mano. Mi scuso di nuovo...
 

giancarlo22

Forumer storico
E' un po' come per la storia del cambio.
Un paese (Usa) ha tassi reali più alti e cresce più rapidamente di un altro ( paesi UE) ;come andrà il cambio? Io avrei detto che la moneta del primo paese appare destinata a rivalutarsi, ma oggi in TV su Sky hanno detto che il dollaro è destinato ad indebolirsi ulteriormente, quasi che agli investitori non interessassero più interessi o crescita, ma solo le sparate di DT. E se quest'ultimo venisse rieletto, come reagirebbero borsa e cambio? Su o giù? Direzioni analoghe od opposte?
Ibis redibis non morieris in bello : quella sì che era furba nel fare previsioni...

Condivido l'analisi iniziale. Ma per il cambio occorre tener conto della politica delle Banche centrali. Sappiamo che la FED si muove anche in funzione del cambio mentre la BCE non ha questa delega (come più volte disse Draghi) e quindi non è in grado di influire. Quindi il cambio è in prevalenza nelle mani degli USA.
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Certo certo concordo. Quanto dovrebbe prezzare non mi arrogo certo il diritto di saperlo haha, dico solo che in questo forum sono abituato a vedere da parte di tutti molta attenzione a pagare il minimo possibile i certificati e mi ha stupito questo assalto su un ask di 4 punti sopra il MM, che sicuramente in bid only fa il simpatico, ma nemmeno poi sempre. Mesi fa ebbi un proficuo scambio di mail con i signori di DB, davvero molto competenti e cordiali, che mi dimostrarono come quello che io ritenevo (con conferma velata di uno dei più autorevoli del forum) una furbata del MM in bid only era invece un vero adeguamento di prezzo legittimo.
Infatti ho commesso una leggerezza, per fortuna l'ho sfangata ma qualcun'altro è rimasto a lottare in ask e mi dispiace.
Avrei dovuto leggere il kid come faccio il 100% delle volte prima di un acquisto, ma che non ho fatto oggi per la fretta. Ieri comq lo stesso mm stava 2 punti più in alto.

Sul BD ti riferisci a questo probabilmente. Vorrei chiederti come avevano argomentato quello "scollamento". Grazie
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Una domanda su questo top bonus NL0013030430 su BPM che ha multiplo 1:
è come acquistare BPM a 2,009 (-28% rispetto al 1,44 che prezza PBM adesso), se però il 28/8 sta sopra alla barriera a 1,5067 (manca un 4,6%) allora rimborsa 2,5. Adesso il certificato quota 1,77, quindi il rendimento sarebbe il 73%. Non è un prezzo troppo conveniente?
Non sono esperto di queste strutture, comq il rendimento sarebbe max del 42%.
Ora quota il 23% sopra la lineare, quindi non mi sembra molto a buon mercato considerata la potenziale perdita di circa il 20% rispetto alle attuali quotazioni.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Infatti ho commesso una leggerezza, per fortuna l'ho sfangata ma qualcun'altro è rimasto a lottare in ask e mi dispiace.
Avrei dovuto leggere il kid come faccio il 100% delle volte prima di un acquisto, ma che non ho fatto oggi per la fretta. Ieri comq lo stesso mm stava 2 punti più in alto.

Sul BD ti riferisci a questo probabilmente. Vorrei chiederti come avevano argomentato quello "scollamento". Grazie
Cavolo, bravissimo hai ripescato il post giusto. Allora, praticamente mi parlavano di presunti aumenti sugli spread del rifinanziamento. A quel punto, non trovando certificates in bid-ask con cui confrontare ho cercato i loro bond senior con maturity simile a quel certificate. Da borsa italiana sembrava non avessero perso molto a livello di quotazione. Quindi, anche in modo forse troppo provocatorio, gli ho chiesto come mai il certificate (che nel loro bilancio è comunque al pari di un bond senior) avesse perso il 7/8% e il bond no. Mi hanno girato quindi il grafico bloomberg del bond e invece era sceso eccome (su BI probabilmente non essendoci stati scambi non si notava) e mi hanno inoltre allegato un certificato quotato in bid-ask in Germania che aveva avuto lo stesso calo. (Ti allego lo screen, le foto singole non me le fa salvare). Morale della favola avevano ragione loro e sono stati molto cordiali e disponibili, tra l'altro la persona che mi ha risposto occupa una posizione di prestigio in DB, quindi mi ha fatto piacere vedere che anche ad un cliente retail danno molta attenzione (non solo questa volta).
 

Allegati

  • Cattura di schermata (378).png
    Cattura di schermata (378).png
    187,4 KB · Visite: 135
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto