Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Italia la tassazione sugli immobili presenta gravi distorsioni.
Anzitutto esiste (come per la parte finanziaria) una elevata percentuale di evasione, sia come immobili del tutto abusivi e non censiti, sia censimenti sottostimati (ex stalle diventate ville con piscina o appartamenti dei centri storici pesantemente ristrutturati con mantenimento dei parametri pregressi) o, infine, immobili regolarmente accatastati ma mai denunciati e invisibili al fisco.
Per quanto riguarda la tassazione abbiamo imposta nulla sulla prima casa e imposte pesantissime sulle altre, cosa che all'estero è molto meno marcata (c'è comunque una tassa sulla prima casa e non c'è una differenza 'ideologica' tra prima e altre case). Ciò ha causato dagli anni '80 in poi una forte riduzione negli investimenti immobiliari e una corsa alle false residenze (dando luogo alle cosiddette false prime case).
Bisognerebbe cominciare a mio avviso dal riformare il catasto passando alla classificazione a metratura (già prevista e poi abbandonata) e al censimento aereo di tutte le abitazioni. Poi reintrodurre una piccola tassa progressiva sulle prime case riducendo leggermente le tasse sulle altre.
Ciò comunque aumenterebbe sensibilmente il gettito globale e renderebbe a mio avviso la tassazione più equilibrata e più equa.

Mi sembra ragionevole: ti potrei anche votare :)

Mi sembra ragionevole: ti potrei anche votare :)
Purtroppo tutti i politici si muovono non su criteri equi e bilanciati ma di favore al loro 'presunto' elettorato. C'è chi è favorisce costantemente i cosiddetti redditi medio/bassi, c'è chi fa l'interesse di commercianti e liberi professionisti o dei gruppi industriali, ecc. ecc.
Raramente vedo provvedimenti che ritengo bilanciati socialmente. Sulla casa men che meno...... chi vivrà vedrà !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto