Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
non è sbagliata, l'emittente lo rimborserà il 10 agosto. Ma come tutti i certificati, deve essere revocato dalle quotazioni dal mercato e non dall'emittente, quindi è Borsa che stamattina doveva stopparlo. Trattandosi di sottostanti americani, la comunicazione da parte dell'emittente per il rimborso può arrivare qualche ora più tardi rispetto ai sottostanti europei ( entro le 9 del mattino se sottostante USA, entro le 18 del giorno di rimborso se sottostante Euro) ma comunque doveva essere bloccato da Borsa. Non può quotare con il rimborso già verificato e eventuali scambi che fossero stati conclusi sarebbero stati annullati. Il tuo ordine è rimasto sicuramente in book come dici ma dalle 11:14:26 il book non si è più mosso di un centesimo.

Vediamo se domani si accorgono..
Magari in Borsa hanno semplicemente personale ridotto causa ferie. Immagino che la revoca dalle quotazioni sia una operazione gestita manualmente.
 

NoWay

It's time to play the game
Chinese healthcare services firm Alibaba Health raises $1.3 billion in Hong Kong's biggest secondary share sale in 5 years

Altro segnale a Mr. President...
 

NoWay

It's time to play the game
Secondo il Wall Street Journal, colloqui di alto livello tra funzionari statunitensi e cinesi si terranno il 15 agosto per discutere della conformità della Cina all'accordo commerciale di inizio anno.

"Un deterioramento delle relazioni politiche UsA-Cina quest'anno suggerisce che i colloqui costruttivi sarebbero una sorpresa", ha scritto Stephen Innes, capo strategist dei mercati globali presso AxiTrader. "L'incontro metterà alla prova la tesi che un dissidio politico potrebbe forse non portare a una frattura economica".

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina restano in ogni caso tese dopo che l'amministrazione Trump ha annunciato in maniera ufficiale che il segretario alla Salute e ai Servizi Umani, Alex Azar, visiterà presto Taiwan, la visita di livello più alto di un funzionario americano in 41 anni. La Cina rivendica Taiwan come proprio territorio.
 

percefal

Utente Old Style
Flug-Flaute stimmt Sixt pessimistischer

Sixt VZ
Sixt VZ: Kursverlauf am Börsenplatz Xetra für den Zeitraum Intraday
Kurs 43,00 Differenz relativ +3,61%
In mein Depot
In meine Watchlist

Der Autovermieter Sixt kassiert den Ausblick auf 2020 und 2021 ein. Zwar sei die Nachfrage deutlich gestiegen, wegen der "weiterhin erheblichen Reisebeschränkungen" im Flugverkehr könne das Unternehmen aber die Prognosen nicht aufrechterhalten, erklärte Sixt. Ursprünglich war für 2020 beim operativen Umsatz ein starker Rückgang erwartet worden. Das Vorsteuerergebnis sollte aber immerhin deutlich positiv bleiben. Dieses Versprechen eines Vorsteuergewinns ist jetzt hinfällig
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
proviamo a ragionare e andiamo per step.

1) Il delisting di UBI lo ha scelto l'emittente X di un certificato o è un'operazione straordinaria in cui l'emittente non ha alcuna voce in capitolo?
2) Appurato che l'emittente non ha scelto nulla, si ritrova con un titolo delistato. Cosa stabilisce il mercato di quotazione delle opzioni, ovvero l'IDEM? Che ci sia un coefficiente di rettifica nella trasformazione delle opzioni da UBI a Intesa.
3) Qualche emittente ha agito arbitrariamente, utilizzando un proprio coefficiente di rettifica?
4) Qualche emittente pur potendo applicare il coefficiente di rettifica trasformando equamente UBI in Intesa, ha preferito metterci dentro Mediobanca ?
5) Smarcati tutti i punti precedenti, arriviamo alla situazione specifica di un basket dove dentro c'è già Intesa. L'IDEM ha fissato delle regole precise per questa casistica a basket?
6) Dato il NO come risposta alla domanda precedente, quale sarebbe potuto essere un criterio univoco e condiviso da tutti?
7) Fissati a priori dei criteri per la sostituzione, ogni emittente ha agito sulla base di questi non potendo trasformare un certificato su 3 titoli in uno su 2. Cambia il delta, cambia la correlazione, cambia l'hedging del prodotto, cambia il prezzo.

ho capito il discorso del Delta di Leon dopo varie rimuginate ieri sera. vorrei prendere questo post e riproporre una domanda che ieri ho fatto in modo sarcastico ma che forse, viste le varie regole, andrebbe un attimo approfondita.

se anziché UBI stessimo trattando di un'acquisizione con DE-listing o di un de-listing per insolvenza di Wirecard, il punto 7 mi consiglierebbe di tenere tutti i basket che la contengono perché potrebbe essere rimpiazzata? andrebbe pure incrementata?!?!?
 

leon3037

Forumer storico
ho capito il discorso del Delta di Leon dopo varie rimuginate ieri sera. vorrei prendere questo post e riproporre una domanda che ieri ho fatto in modo sarcastico ma che forse, viste le varie regole, andrebbe un attimo approfondita.

se anziché UBI stessimo trattando di un'acquisizione con DE-listing o di un de-listing per insolvenza di Wirecard, il punto 7 mi consiglierebbe di tenere tutti i basket che la contengono perché potrebbe essere rimpiazzata? andrebbe pure incrementata?!?!?

capisco il senso provocatorio della domanda ma il delisting per default rientra tra i rischi specifici azionari e quindi è evidente che non può comportare una sostituzione altrimenti non esisterebbe più il rischio azionario. Il delisting per acquisizione non fa azzerare l'opzione corrispondente senza che ci sia un corrispettivo, il default azzera il valore delle opzioni pertanto azzera anche il valore del certificato essendo legato al worst of
 

Siloso

Forumer storico
non è sbagliata, l'emittente lo rimborserà il 10 agosto. Ma come tutti i certificati, deve essere revocato dalle quotazioni dal mercato e non dall'emittente, quindi è Borsa che stamattina doveva stopparlo. Trattandosi di sottostanti americani, la comunicazione da parte dell'emittente per il rimborso può arrivare qualche ora più tardi rispetto ai sottostanti europei ( entro le 9 del mattino se sottostante USA, entro le 18 del giorno di rimborso se sottostante Euro) ma comunque doveva essere bloccato da Borsa. Non può quotare con il rimborso già verificato e eventuali scambi che fossero stati conclusi sarebbero stati annullati. Il tuo ordine è rimasto sicuramente in book come dici ma dalle 11:14:26 il book non si è più mosso di un centesimo.

Vediamo se domani si accorgono..

Il titolo quota ancora ed ho potuto anche modificare il mio ordine.
 

NoWay

It's time to play the game
capisco il senso provocatorio della domanda ma il delisting per default rientra tra i rischi specifici azionari e quindi è evidente che non può comportare una sostituzione altrimenti non esisterebbe più il rischio azionario. Il delisting per acquisizione non fa azzerare l'opzione corrispondente senza che ci sia un corrispettivo, il default azzera il valore delle opzioni pertanto azzera anche il valore del certificato essendo legato al worst of

Ma se per assurdo ci fosse questo delisting per acquisizione su Wirecard? Io do per scontato un rimborso ad equo valore di mercato, sbaglio?
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
capisco il senso provocatorio della domanda ma il delisting per default rientra tra i rischi specifici azionari e quindi è evidente che non può comportare una sostituzione altrimenti non esisterebbe più il rischio azionario. Il delisting per acquisizione non fa azzerare l'opzione corrispondente senza che ci sia un corrispettivo, il default azzera il valore delle opzioni pertanto azzera anche il valore del certificato essendo legato al worst of
grazie per la risposta, non era provocatoria la domanda. Quindi se wc defaulta i certificati si annullano, ma se venisse acquisita c'è possibilità che i certificati che la contengono possano avere una sostituzione del basket? questo penso che cambierebbe molto le strategie delle persone che li posseggono.

edit: stessa cosa scritta in contemporanea da Noway
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto