Certificati di investimento - Cap. 3 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Quello che mi risulta più ostico, e forse anche ad altri, è ricondurre per ciascun sottostante la distanza dalla barriera (valore indipendente per ciascun sottostante) al Delta, che è una grandezza sempre associata a ciascun sottostante ma che è legata all'andamento anche degli altri titoli. Io pensavo che tale legame si verificasse solo per i basket equipesati e non per i WO.
Nel tuo esempio avrei pensato che, a parità delle altre caratteristiche, valesse di più il cert. con 2 sottostanti, dal momento che ha una probabilità di trovarsi a scadenza sotto barriera maggiore (avendo anche i 2 sottostanti messi meglio una probabilità non nulla, mentre per gli altri 2 è identica).

vabbè ma tu stesso quando valuti un certificato WO con 2, 3 o 4 che siano titoli, mica guardi solo al WO. Un peso agli altri non lo attribuisci nella performance? O li conti solo per calcolare quanto rischio ci sia che uno fallisca..perchè se è cosi, perchè spesso e volentieri comprate un certificato "bloccato" con il titolo americano che fa magari +10%, se quest'ultimo non è WO?
 

Guni

Keep calm and trade on
per rispondere alla tua domanda bisogna aggiungere la correlazione tra i 2 e 4 titoli.

Se il basket di 2 ha Unicredit e Tesla e quello di 4 ha Unicredit, Intesa, Generali e Banco BPM , data la correlazione sarà ancora quello da 4 a valere di più ( stiamo ragionando davanti a un caffè eh)

Ok, facciamo così: io ti concedo che il tuo è un assioma, quindi non va dimostrato matematicamente ma è così e basta (!) e tu in cambio mi concedi che non c'è alcuna base statistica (quindi probabilistica) nell'assioma! :accordo:

(Scherzo, ovviamente: grazie della lezione ;))
 

Guni

Keep calm and trade on
vabbè ma tu stesso quando valuti un certificato WO con 2, 3 o 4 che siano titoli, mica guardi solo al WO. Un peso agli altri non lo attribuisci nella performance? O li conti solo per calcolare quanto rischio ci sia che uno fallisca..perchè se è cosi, perchè spesso e volentieri comprate un certificato "bloccato" con il titolo americano che fa magari +10%, se quest'ultimo non è WO?

Pensa che io i titoli sopra strike, trigger e barriera li guardo solo per capire che probabilità possano avere di finire sotto! :rolleyes:
 

emmegi73

Forumer attivo
vabbè ma tu stesso quando valuti un certificato WO con 2, 3 o 4 che siano titoli, mica guardi solo al WO. Un peso agli altri non lo attribuisci nella performance? O li conti solo per calcolare quanto rischio ci sia che uno fallisca..perchè se è cosi, perchè spesso e volentieri comprate un certificato "bloccato" con il titolo americano che fa magari +10%, se quest'ultimo non è WO?
Si, considero tutti i titoli, ma ognuno indipendentemente dagli altri se non per un fattore di correlazione che posso stimare a occhio, spesso sbagliando. Ma un titolo a barriera lo valuto in maniera equivalente, sia se è l'unico del worst of sia se sta insieme ad altri 3 messi meglio nel basket (che comunque considererò, ovviamente), mentre invece ci insegni che il delta di quel titolo sarà molto diverso, nei due casi...
 

marindo

Forumer attivo
buonasera, in relazione all'operazione Intesa/Ubi variano anchei valori strike e barriere di Intesa; se si quali sono i valori di rettifica e dove li trovo, grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto