Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Molto difficile da acquistare, MM poco collaborativo…. previsioni impossibili ma al momento non si vedono grosse possibilità. Dipende da come sarà gestito il fallimento e dal Governo tedesco.

Impossibile acquistarle e nel mio caso pure difficile venderle dovendo sempre chiamare la mia banca per far allargare i parametri (causa segnalazione di eccessivo scostamento del prezzo).
Comunque "dovendo" scaricarle per non pagare imposte preferisco passarle ad un retail che così ci fa una scommessa, piuttosto che "regalarle" al MM che di guadagni sui certificati WIRECARD ne ha fatti parecchi (al di là ovviamente delle perdite avute per la copertura con opzioni).
 

giancarlo22

Forumer storico
Impossibile acquistarle e nel mio caso pure difficile venderle dovendo sempre chiamare la mia banca per far allargare i parametri (causa segnalazione di eccessivo scostamento del prezzo).
Comunque "dovendo" scaricarle per non pagare imposte preferisco passarle ad un retail che così ci fa una scommessa, piuttosto che "regalarle" al MM che di guadagni sui certificati WIRECARD ne ha fatti parecchi (al di là ovviamente delle perdite avute per la copertura con opzioni).

C'è un grosso problema nell'impostare l'ordine perché ogni giorno il circuito borsistico impone un nuovo valore massimo e il primo che ci arriva è l'unico che può comprare perché non è possibile superare la sua offerta (valori superiori sono rifiutati). Mercato gravemente distorto. Io cerco di comprare anche a 2 euro per titolo ma sono riuscito solo una volta a far passare un ordine (e in quel caso ho comprato sotto 1 euro).
 

albicocco

Forumer storico
Buonasera pf vorrei dei chiarimenti sui certificati in emessi dollari pur avendo come sottostanti titoli italiani tipo Scheda certificato : DE000UD0QCY2
1) perchè vengono emessi in dollari quando i titoli sottostanti sono quotati in euro?
2) per acquistarli bisogna avere un conto in dollari oppure la banca pratica un cambio "istantaneo"?
3) In quest'ultimo caso il cambio varia da banca a banca o è fissato da un organo terzo? Può essere contrattato con la banca?
4) Come trovare il cambio del giorno dell'emissione?
gm



 

BRUNO66

Forumer storico
Buonasera pf vorrei dei chiarimenti sui certificati in emessi dollari pur avendo come sottostanti titoli italiani tipo Scheda certificato : DE000UD0QCY2
1) perchè vengono emessi in dollari quando i titoli sottostanti sono quotati in euro?
2) per acquistarli bisogna avere un conto in dollari oppure la banca pratica un cambio "istantaneo"?
3) In quest'ultimo caso il cambio varia da banca a banca o è fissato da un organo terzo? Può essere contrattato con la banca?
4) Come trovare il cambio del giorno dell'emissione?
gm

Non sono un esperto, ma provo a dare delle risposte in base alla mia esperienza:
1) Il fatto dell’emissione in dollari non dipende dai sottostanti, quanto piuttosto dalla possibilità data dall’emittente di aggiungere una ulteriore possibilità di guadagno legato alla differenza di cambio (ovviamente c’è pure la possibilità di perderci col cambio che fluttua continuamente).
2) Per acquistarli non occorre avere un conto in dollari (non l’ho mai posseduto, ma ugualmente ho potuto acquistare). Acquistavo spesso un tempo obbligazioni BEI in valute diverse; con le obbligazioni turche si guadagnava bene grazie ad interessi mostruosi, salvo poi perdere di più causa cambio in continua discesa (brutte batoste).
3) Credo che il cambio vari leggermente da banca a banca e non sia fissato da un terzo; sulla possibilità di contestare il cambio applicato credo sia possibile, anche se sempre molto difficile (e per questo nn mi sono mai preso la briga di farlo).
4) Credo che il cambio del giorno dell’emissione sia ininfluente; è rilevante invece il cambio del giorno di acquisto e naturalmente quello del giorno di vendita.
Se ho detto inesattezze qualcuno mi corregga. Grazie.
 

Fabrib

Forumer storico
Shares of Tesla Inc. surged more than 7% in the extended session Tuesday after the Silicon Valley car maker said its board has approved a five-for-one split of the company's common stock "in the form of a stock dividend to make stock ownership more accessible to employees and investors." Each shareholder of record on Aug. 21 will receive a dividend of four additional shares of common stock for each then-held share, to be distributed after the close on Aug. 28, the company said. Trading will begin on a stock split-adjusted basis on Aug. 31, Tesla said. (MW)
 

percefal

Utente Old Style
Die Deutsche Börse will offenbar die Regeln für die Dax-Zusammensetzung ändern - und Wirecard damit schneller als bislang vorgesehen loswerden. Die Zusammensetzung des Dax wurde auch zuvor regelmäßig angepasst - aber nur alle drei Monate. Für Insolvenzen wie im Fall Wirecard sehen die Dax-Regeln bisher keine sofortige Reaktion vor. Die nächste planmäßige Anpassung der Dax-Unternehmen ist für den 21. September geplant, wie Andreas von Brevern, Sprecher der Deutschen Börse, der Nachrichtenagentur AFP sagte. Zwar ist zu erwarten, dass Wirecard auch auf dieser Grundlage aus dem Dax fliegt - aber eben erst im Herbst. Dennoch will die Deutsche Börse den insolventen Skandalkonzern möglichst rasch loswerden und schlägt dafür eine auf den Erfahrungen mit Wirecard basierende Änderung vor: Künftig sollen Dax-Konzerne den Index nach einem Insolvenzantrag verlassen müssen - und das binnen zwei Handelstagen.
 

NoWay

It's time to play the game
UK Q2 preliminary GDP -20.4% vs -20.7% q/q expected
UK June monthly GDP +8.7% vs +8.0% m/m expected


Japanese Machine Tool Orders (Y/Y) Jul P: -31.1% (prev -32.1%)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto