Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo però, come sempre, si amplificano le perdite, e si azzerano (o comunque minimizzano) i guadagni rispetto ai mercati americani.
Ad esempio in questo momento S&P Future -0,8%, FTSE Mib -2,05%

E mi sa che andrà ben peggio nel pomeriggio... la salutare correzione prosegue...

sta semplicemente riequilibrando l'eccesso di ieri, dove noi eravamo saliti bene e loro erano chiusi. Dalla chiusura del 31 agosto, SPX future -3,90% e FTSE Mib future -3,10%

Per la verità la nostra salita di ieri compensava solo in parte il recupero dei mercati americani di venerdì sera (dopo le 18.00 italiane).
Ma è soprattuto sul medio periodo che a me sembra le cose vadano sempre peggio qui. Forse mi sbaglio ma questi sono i dati che vedo:

S&P 500 31/12/2019 3230 ... oggi 3426 (+6%)
FTSE Mib 31/12/2019 23506 ... oggi 19300 (-17.9%)

Vantaggio USA da inizio anno: quasi +24% rispetto all'Italia

Per la verità la nostra salita di ieri compensava solo in parte il recupero dei mercati americani di venerdì sera (dopo le 18.00 italiane).
Ma è soprattuto sul medio periodo che a me sembra le cose vadano sempre peggio qui. Forse mi sbaglio ma questi sono i dati che vedo:

S&P 500 31/12/2019 3230 ... oggi 3426 (+6%)
FTSE Mib 31/12/2019 23506 ... oggi 19300 (-17.9%)

Vantaggio USA da inizio anno: quasi +24% rispetto all'Italia

se lo mandi indietro al 1999 vedi che numeri....

ma stiamo scoprendo l'acqua calda oggi che il nostro listino è cronicamente il più debole? Poi ci sono time frame brevi in cui alza la testa e ogni volta che accade è un'opportunità per andarci in spread short/long con qualsiasi altra cosa che quota. A onor del vero da inizio anno non siamo nemmeno i più deboli, peggio di noi Londra e Ibex.

Detto questo ho risposto al tuo commento sul nostro -2%. Sull'ultimo movimento non siamo i peggiori e stiamo sovraperformando. Appena il Nasdaq perde ancora 2 punti contro FIB per me è ora di entrare sullo spread. Questo per dirti che sul time frame che guardo stiamo pure tenendo troppo. Poi se lo guardi da una settimana a 20 anni fa è ovvio che siamo sempre meno performanti e sempre lo saremo

Io sono sempre più dell'opinione che questi mercati andavano lasciati a inizio anno per mettersi all in sui BTP e aggiungo "porca paletta"...

Dai, con il senno di poi sono tutti bravi
Il famoso giorno del "we are not here to close spreads" con un all in sui BTP il tuo portafoglio sarebbe crollato, e non era affatto scontato che solo due giorni dopo la Lagarde avrebbe fatto retromarcia e lanciato il QE pandemico

Dai, con il senno di poi sono tutti bravi
Il famoso giorno del "we are not here to close spreads" con un all in sui BTP il tuo portafoglio sarebbe crollato, e non era affatto scontato che solo due giorni dopo la Lagarde avrebbe fatto retromarcia e lanciato il QE pandemico

Non lo dicevo per essere bravo, ma per evitarmi questi mesi di mercati fuori controllo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto