Certificati di investimento - Cap. 3 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Ma i MM cosa farebbero? Secondo me, nell'ipotesi che non siano legali, sarebbe il mercato di riferimento a dover intervenire...
Sisi questo diceva Leon, contattare i MM facendo notare la questione, e sperare che loro intervengano segnalandolo a sedex e tlx, che non penso ci ascolterebbero se gli scrivessimo noi. Considera che anche per i MM questa è una bella perdita, perchè spesso i suddetti signori fanno una vera attività di MM alternativa, essendo sempre i primi su entrambi i lati del book.
 

Guni

Keep calm and trade on
Buongiorno a tutti, scrivo questo messaggio per capire se sono l'unico ad avere questo problema e, se ci fossero altri nella mia situazione, per attrezzarci e trovare una soluzione. Su tanti dei certificati su cui opero, dei simpatici signori (che sicuramente ci leggono) utilizzano una "macchinetta" che supera di un tick i prezzi sia in bid che in ask, rendendo quindi difficile comprare se non da loro. Dopo aver chiesto consiglio a Leon (che ringrazio), lui mi suggerisce che per bloccare questa pratica manipolativa l'unica via a nostra disposizione potrebbe essere contattare i singoli MM, magari aggiungendo ISIN e foto/video di quello che succede sul book, nella speranza che questi si rivolgano ai gestori del mercato. Qualcun altro ha di questi problemi? Una segnalazione di massa ai vari MM potrebbe, forse, far muovere qualcosa..

Ciao,

Leon mi correggerà, ma credo che la pratica di utilizzo di questi software non sia illegale (altrimenti sarebbe già stata bandita, dal momento che è arcinota), nè vedo perché dovrebbe esserlo; alla fin fine, ci sono software che fanno di tutto a questo mondo, senza essere vietati, perché dovrebbero esserlo quelli progettati per il trading automatico? :mmmm:

Per la mia esperienza, lamentarsi con il MM non serve a nulla (io lo feci una volta con uno di loro e mi venne risposto che non poteva intervenire al riguardo).

Quello che si può fare, e che avevo suggerito in questo forum tempo addietro, è di "battere" il sw che, in quanto tale, ha dei limiti ed è "tarato" per arrivare fino ad un certo livello (tra l'altro con quantità via via decrescenti, come avrete notato), modificando la propria pdn fino a quando non viene più superata dal sw, oppure "infastidendolo" alzandola appena al di sotto del limite oltre il quale il sw "desiste", obbligandolo così all'acquisto sui livelli massimi (o alla vendita sui minimi)
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Ciao,

Leon mi correggerà, ma credo che la pratica di utilizzo di questi software non sia illegale (altrimenti sarebbe già stata bandita, dal momento che è arcinota), nè vedo perché dovrebbe esserlo; alla fin fine, ci sono software che fanno di tutto a questo mondo, senza essere vietati, perché dovrebbero esserlo quelli progettati per il trading automatico? :mmmm:

Per la mia esperienza, lamentarsi con il MM non serve a nulla (io lo feci una volta con uno di loro e mi venne risposto che non poteva intervenire al riguardo).

Quello che si può fare, e che avevo suggerito in questo forum tempo addietro, è di "battere" il sw che, in quanto tale, ha dei limiti ed è "tarato" per arrivare fino ad un certo livello (tra l'altro con quantità via via decrescenti, come avrete notato), modificando la propria pdn fino a quando non viene più superata dal sw, oppure "infastidendolo" alzandola appena al di sotto del limite oltre il quale il sw "desiste", obbligandolo così all'acquisto sui livelli massimi.
Si chiaro, però se io voglio mettere un ordine a 500 (ipotesi), doverlo mettere a 520 magari non mi va bene
 

NoWay

It's time to play the game
Sisi questo diceva Leon, contattare i MM facendo notare la questione, e sperare che loro intervengano segnalandolo a sedex e tlx, che non penso ci ascolterebbero se gli scrivessimo noi. Considera che anche per i MM questa è una bella perdita, perchè spesso i suddetti signori fanno una vera attività di MM alternativa, essendo sempre i primi su entrambi i lati del book.

Va beh... questo potrebbe valere per qualsiasi soggetto su un book...
 

Guni

Keep calm and trade on

Perchè loro guadagnano sul trading, quando si mette qualcuno in mezzo gli "ruba" il lavoro.

(che tengano gli spread più bassi, dirai tu, così è più difficile che qualcuno si metta in mezzo...o che vengano modificati i tick minimi, come ho detto io qualche giorno fa, così la smettiamo con i "cazzeggioni" da 0.001€ e con i sw automatici)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto