Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
perchè il MM guadagna dallo spread bid-ask e se a fine giornata su 100 pezzi passati, neanche uno è finito nelle mani del MM, non guadagna ma paga per la contribuzione
ok che ci perda, ma il trading automatico di questo tipo è vietato dai regolamenti?

inoltre dovrebbe valere solo se lo stesso soggetto è sia in bid che ask, in pratica invece si vedono queste gare solo da una parte del book
 

NoWay

It's time to play the game
perchè il MM guadagna dallo spread bid-ask e se a fine giornata su 100 pezzi passati, neanche uno è finito nelle mani del MM, non guadagna ma paga per la contribuzione

Ok, ma lo stesso potrebbe succedere con ordini impostati da umani che passano letteralmente la giornata sui books (e per esperienza si vede spessissimo). Non riesco a capire la differenza... :confused:
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Ciao,

Leon mi correggerà, ma credo che la pratica di utilizzo di questi software non sia illegale (altrimenti sarebbe già stata bandita, dal momento che è arcinota), nè vedo perché dovrebbe esserlo; alla fin fine, ci sono software che fanno di tutto a questo mondo, senza essere vietati, perché dovrebbero esserlo quelli progettati per il trading automatico? :mmmm:

Per la mia esperienza, lamentarsi con il MM non serve a nulla (io lo feci una volta con uno di loro e mi venne risposto che non poteva intervenire al riguardo).

Quello che si può fare, e che avevo suggerito in questo forum tempo addietro, è di "battere" il sw che, in quanto tale, ha dei limiti ed è "tarato" per arrivare fino ad un certo livello (tra l'altro con quantità via via decrescenti, come avrete notato), modificando la propria pdn fino a quando non viene più superata dal sw, oppure "infastidendolo" alzandola appena al di sotto del limite oltre il quale il sw "desiste", obbligandolo così all'acquisto sui livelli massimi (o alla vendita sui minimi)

Qualche anno fa l'Esma aveva promesso di metterci un freno, limitando l'hft...Ma poi non ho più letto notizie a riguardo. (e nulla è stato fatto).
Io di solito piazzo pochi pz non molto sotto al bid del MM, così quando la macchinetta che sta sopra dovesse prendere uno scarico rimane con poco/nulla in mano. Discorso diverso quando si piazzano sulla forbice did/ask del MM, lì non c'è niente da fare.
Altri modi per combatterle al momento non ne vedo, Consob mi fa ridere...
 

NoWay

It's time to play the game
ok che ci perda, ma il trading automatico di questo tipo è vietato dai regolamenti?

inoltre dovrebbe valere solo se lo stesso soggetto è sia in bid che ask, in pratica invece si vedono queste gare solo da una parte del book

Tra l'altro, nel caso, possibile che non esista un software in grado di riconoscerlo e, quindi, di bloccarlo?
 

NoWay

It's time to play the game
Comunque poi non so voi, ma per me sono molto più fastidiosi i 1 tick men... che tra l'altro mi sembrano anche infestare un numero ben maggiore di books...
 

Guni

Keep calm and trade on
Comunque poi non so voi, ma per me sono molto più fastidiosi i 1 tick men... che tra l'altro mi sembrano anche infestare un numero ben maggiore di books...

"quotissimo" :-D questa cosa :accordo:

Sinceramente non capisco l'accanimento contro i sw che fanno le stesse cose che fanno gli umani (solo molto più velocemente).

Se non si vuole avere il problema delle "macchinette", basta comprare sull'ask e vendere sul bid, e finita lì; se invece si decide di "entrare nel ring" ci sono avversari di ogni tipo e quindi non capisco perché dovrebbe essere illegale per un sw ciò che è legale per un umano :mmmm:
 

leon3037

Forumer storico
Ok, ma lo stesso potrebbe succedere con ordini impostati da umani che passano letteralmente la giornata sui books (e per esperienza si vede spessissimo). Non riesco a capire la differenza... :confused:

un umano non ti può passare davanti sistematicamente di un centesimo contemporaneamente su 20 book portandoti allo sfinimento. E' manipolazione dei prezzi fatta con un HFT, possibile che non sia proprio illegale ma non è ben visto da nessuno , a partire dai MM fino a chi gestisce i mercati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto