Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_105_Zoo

Edoardo_91
E' la formula "GOOGLEFINANCE" che non funziona per il mercato giapponese: chiedendo i codici, Valle si riferiva evidentemente a quella, altrimenti avrebbe specificato le formule che intendeva utilizzare, immagino.
Il metodo che riporti è generale e può estrarre teoricamente qualunque dato da qualunque pagina html, ma è decisamente più elaborato.
Ah, ecco.
Io non uso G.Finance, ma Investing e altri siti a volte per qualche indice un po' particolare.
Per quanto riguarda le azioni con Investing praticamente si trova tutto. E non è nemmeno difficile, perchè alla fine l'unica voce che cambia è il link (se parliamo di Investing), mentre il resto rimane sempre:

=INDICE(IMPORTXML("link investing";"//span[@id='last_last']"))
 

emmegi73

Forumer attivo
Ah, ecco.
Io non uso G.Finance, ma Investing e altri siti a volte per qualche indice un po' particolare.
Per quanto riguarda le azioni con Investing praticamente si trova tutto. E non è nemmeno difficile, perchè alla fine l'unica voce che cambia è il link (se parliamo di Investing), mentre il resto rimane sempre:

=INDICE(IMPORTXML("link investing";"//span[@id='last_last']"))
Si limitatamente ad investing è semplice, per altri siti è un discreto impazzimento e molti non consentono proprio l'accesso ai dati con questo metodo. Però la formula IMPORTXML, almeno a me, si incasina spesso e la cella rimane nello stato "Loading" finchè non modifico il link e poi lo rimetto al suo stato iniziale. Inoltre, a suo tempo, ma non ricordo bene, avevo notato che l'import dei dati con IMPORTXML avveniva con minor frequenza rispetto a GOOGLEFINANCE (mi pare una volta ogni ora invece che una volta ogni quarto d'ora): Vado però a memoriae non lo darei per certo...
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Si limitatamente ad investing è semplice, per altri siti è un discreto impazzimento e molti non consentono proprio l'accesso ai dati con questo metodo. Però la formula IMPORTXML, almeno a me, si incasina spesso e la cella rimane nello stato "Loading" finchè non modifico il link e poi lo rimetto al suo stato iniziale. Inoltre, a suo tempo, ma non ricordo bene, avevo notato che l'import dei dati con IMPORTXML avveniva con minor frequenza rispetto a GOOGLEFINANCE (mi pare una volta ogni ora invece che una volta ogni quarto d'ora): Vado però a memoriae non lo darei per certo...
Sì, tutto quello che dici risulta anche a me. Comunque se si hanno in portafoglio diversi certificati (non 4/5, tanto per dire), diventa uno strumento di monitoraggio molto utile pur con i suoi limiti.
Avevo fatto un file apposito al link (la spiegazione è sul Fol, dovrei aggiornare quel link) che, una volta inseriti manualmente alcuni dati (isin, pmc, quantità, sottostanti, scadenza, link di Investing per le quotazione dei sottostanti e link di Teleborsa per la quotazione del certificato) aggiorna in automatico:

- data e valore dell'ultimo scambio del certificato
- prezzo bid/ask del certificato
- quotazione dei sottostanti
- distanza strikes
- distanza barriere
- rendimento annualizzato
 

valle

Forumer storico
Ciao,

tenaris (su milano): prima c'era ma non più
nintendo (sul giappone) - softbank (sul giappone): google sheet non scarica dati sul mercato di tokio (codice TYO). Non mi chiedere che senso abbia....
euro stoxx select dividend 30: INDEXSTOXX: SX3D
eurostoxx oil & gas: INDEXSTOXX: SXEE
eurostoxx utilities: INDEXSTOXX: SX6E
Grazie Emmegi73 !!! Visto il tuo prezioso aiuto ti chiedo anche questi: stoxx global select dividend 100 - stoxx europe 600 oil & gas - stoxx europe 600 healthcare. Dove li trovi questi codici ? Grazie ancora
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Grazie Emmegi73 !!! Visto il tuo prezioso aiuto ti chiedo anche questi: stoxx global select dividend 100 - stoxx europe 600 oil & gas - stoxx europe 600 healthcare. Dove li trovi questi codici ? Grazie ancora

=IMPORTXML("STOXX® Global Select Dividend 100 (Price) Index (EUR) - UniCredit Investimenti";"//*[@class='bid']")

=INDICE(IMPORTXML("STOXX Europe 600 Oil & Gas Indice (SXEP) - Investing.com";"//span[@id='last_last']"))

=IMPORTXML("EURO STOXX® Utilities (Price) Index (EUR) - UniCredit Investimenti";"//*[@class='bid']")

Edit.

=IMPORTXML("STOXX® Europe 600 Health Care (Price) Index (EUR) - UniCredit Investimenti";"//*[@class='bid']")
 
Ultima modifica:

emmegi73

Forumer attivo
Grazie Emmegi73 !!! Visto il tuo prezioso aiuto ti chiedo anche questi: stoxx global select dividend 100 - stoxx europe 600 oil & gas - stoxx europe 600 healthcare. Dove li trovi questi codici ? Grazie ancora
stoxx global select dividend 100: non l'ho trovato nemmeno io
stoxx europe 600 oil & gas: INDEXSTOXX: SXEP
stoxx europe 600 healthcare: INDEXSTOXX: SXDP

In generale, se ci sono in google finance (e alcuni dei meno diffusi credo proprio non ci siano), il codice è "INDEXSTOXX:" + il simbolo dell'indice su stoxx.com
 

leon3037

Forumer storico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto