Certificati di investimento - Cap. 3 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
ch0570343886 continua a scendere... titoli sopra strike salvo A2a sul filo cedolone 15% ancora da staccare solo una settimana fa valeva 1062...

Come già segnalato da diversi utenti c'è qualcosa di strano in questo prezzo basso: a mio avviso il MM vuole vendere e, non riuscendoci, abbassa il prezzo.
Io ho rinforzato leggermente ma, ovviamente, non posso sovrappesare più di tanto anche perché su questi titoli c'è poi l'abbassamento post cedola e occorre anche riaggiustare dopo cedola.
 

CarloConti

Forumer storico
adesso sono quasi corretti, prima no
ecco. In effetti si era capito. Ma il perchè non era corretto non si sa, visto che sarà stato l'algoritmo a sbagliare. Non credo che qualcuno si sia messo ad alzare l'ask a mano. Come fa l'algoritmo a sbagliare non si sa....... Chiaramente in un caso del genere non vi è alcuna responsabilità dell'MM?
 

skolem

Listino e panino
sale il rischio di mercato, cresce l'esigenza per i MM di non rivivere un marzo -aprile 2020. Se notate ci sono alcuni MM che ormai quotano in totale difesa. Ognuno poi si adegui e giudichi ma il campo di gioco in cui giochiamo è questo
Occhio che tra un pò faranno chiudere questo thread. Siete tutti bravissimi e avete messo in difficoltà i MM! :)

A parte gli scherzi... non è molto bello quello che hai scritto.
 

gianni76

Forumer storico
ecco. In effetti si era capito. Ma il perchè non era corretto non si sa, visto che sarà stato l'algoritmo a sbagliare. Non credo che qualcuno si sia messo ad alzare l'ask a mano. Come fa l'algoritmo a sbagliare non si sa....... Chiaramente in un caso del genere non vi è alcuna responsabilità dell'MM?
Ma se di errore si tratta è colossale perchè quando quotava a 1060 i sottostanti erano 10-20% inferiori nei valori.
Quindi ha perso circa il 6% sul prezzo a fronte di una salita del 10% del WO (e maggiore degli altri). Allora il mispricing era almeno del 16-18% (troppo alto). Pertanto chi ha comprato fra il 6 Novembre e ieri ha avuto un effettivo danno del 16-18%.
Per molto meno i MM fanno annullare decine di operazioni quando è a loro svantaggio (m non fanno nulla se è neutro o a loro vantaggio).
 

leon3037

Forumer storico
Occhio che tra un pò faranno chiudere questo thread. Siete tutti bravissimi e avete messo in difficoltà i MM! :)

A parte gli scherzi... non è molto bello quello che hai scritto.

capisco la battuta ma il problema non siamo noi che compriamo l'autocall a due giorni...a marzo all'improvviso la volatilità è schizzata in su di 100 punti su alcuni titoli ( vedi ENI) storicamente a bassa vola, i certificati hanno "sballato" il rischio andando a quotare 30 su 100 e sappiamo come è andata a finire. Alcuni hanno venduto, altri sono scappati, qualcuno è riuscito a sopravvivere e altri no. Poi è arrivata la mazzata dei dividendi, tu skolem hai comprato una struttura opzionale costruita dall'emittente con i dividendi che avrebbe dovuto ricevere dopo 3 mesi...e quel dividendo non è mai arrivato e mai arriverà...a te hanno mantenuto in piedi il certificato cosi come stava, anzi in qualche caso ha anche beneficiato del mancato stacco del dividendo...mentre l'emittente quella l'ha contabilizzata come perdita ( andate a vedervi le trimestrali delle banche che emettono prodotti strutturati a giugno e settembre) . Qualcuno più forte l'ha superata e altri meno.
 

skolem

Listino e panino
capisco la battuta ma il problema non siamo noi che compriamo l'autocall a due giorni...a marzo all'improvviso la volatilità è schizzata in su di 100 punti su alcuni titoli ( vedi ENI) storicamente a bassa vola, i certificati hanno "sballato" il rischio andando a quotare 30 su 100 e sappiamo come è andata a finire. Alcuni hanno venduto, altri sono scappati, qualcuno è riuscito a sopravvivere e altri no. Poi è arrivata la mazzata dei dividendi, tu skolem hai comprato una struttura opzionale costruita dall'emittente con i dividendi che avrebbe dovuto ricevere dopo 3 mesi...e quel dividendo non è mai arrivato e mai arriverà...a te hanno mantenuto in piedi il certificato cosi come stava, anzi in qualche caso ha anche beneficiato del mancato stacco del dividendo...mentre l'emittente quella l'ha contabilizzata come perdita ( andate a vedervi le trimestrali delle banche che emettono prodotti strutturati a giugno e settembre) . Qualcuno più forte l'ha superata e altri meno.
Effettivamente l'aspetto dei dividendi bloccati non è secondario...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto