Certificati di investimento - Cap. 3 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Covid-19, in Italia 37.242 casi su 238.077 tamponi, 699 morti in ultime 24 ore

Peggio di ieri, con Lombardia che risale decisamente...
 

leon3037

Forumer storico
Non so se è OT, comunque seguendo il suggerimento del C&D Telegram, ho comprato un corridor sul FtseMib.
Ho preso questo LU2088591297 che scade a metà marzo, ma lo venderò prima.
L'idea è quella che dopo questo rialzo poderoso (che prima o poi finirà) ci possa essere un ritraccio e un periodo di lateralità.

se posso darti un parere...per una correzione di breve io sarei andato qua PRODOTTI SOCIÉTÉ GÉNÉRALE . Anche se ha barriera up a 22.500 è da preferire per:

1) Scadenza a metà dicembre. Questo vuol dire che il fattore tempo ora pesa molto, quindi anche semplicemente un fine settimana lo fa apprezzare. Viceversa il marzo 2021 ha oggi troppo tempo davanti e un'eventuale discesa dell'indice lo farebbe muovere ma non tantissimo

2) Assenza di barriera inferiore. Con 4 mesi davanti prima della scadenza , potresti ritrovarti in loss o in pari nella migliore delle ipotesi se l'indice da oggi scendesse del 10%. Per questo meglio andare su Stay Down

A fronte di questo hai una barriera molto più vicina ( 22.500 contro 23.500). Tuttavia mi sembra di aver capito che la tua operatività è di breve termine, pertanto non credo che saresti disposto ad arrivare a metà febbraio per veder scendere l'indice. Operativamente, ed è quello che ho fatto personalmente, per rispondere anche alle osservazioni di Grisu63, investirei la cifra che saresti disposto a perdere come stop loss. Faccio un esempio:

Oggi l'indice è a 21700 punti, decido di tentare uno short e vendo un MiniFib. Mi pongo uno stop loss a 22.500 punti. Se ci arriva perdo 800 euro e ne investo oggi circa 2000 ( margine richiesto all'incirca dalle banche). Anziché vendere un MiniFib compro uno StayDown per 800 euro. Se l'indice arriva a 22.500 perdo gli 800 euro, gli stessi che avrei perso dal MiniFib. Se non ci arriva e fra 25 giorni l'indice è sotto 22.500, qualsiasi prezzo sia, il rimborso sarà a 10 euro e quindi gli 800 diventeranno 1300. Se mi attendo un ribasso dell'indice superiore al 5%, allora meglio il MiniFib ma se invece l'indice scende meno, rimane fermo o sale senza rompere i 22.500, meglio lo Stay Down. Infine se passano 10 giorni e l'indice sta fermo a 21.700 o giù di li, il certificato da 6,15 di oggi va a 7,80
 

zio Mike

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
vi seguo da molto ma non mi sono mai iscritto poichè non ho sufficenti competenze in argomenti per dare un valore aggiunto a questo bellissimo forum dal quale sto cercando di imparare il più possibile e che apprezzo molto per il clima di "collaborazione" che regna.


Ho deciso oggi di farlo per poter dare una risposta alla richiesta di"cescof" in merito al comportamento dell'intermediario (Unicredit) in caso di vendita di una parte dei certificati posseduti in ptf. Al contrario dell'incasso dei coupon periodici, la vendita parziale determina un plus o una minus e non va a modificare il pmc. Lo dico poichè ho esperienza diretta.
 

GRISU63

Forumer storico
Concordo con te sulla pericolosità di questo strumento e infatti ho specificato che non lo terrò fino a scadenza, ma in ottica di breve termine.
Sugli scossoni, verissimo per i singoli titoli, ma sugli indici lo vedo un pò meno probabile, anche perchè di notizie bomba non credo che ne vedremo a breve. Quella dei vaccini è già andata. Trump sembra ormai fuori dai giochi. Trimestrali già andate. Governo non può cadere. Orban lo stanno mettendo sotto...
La mia visione è per un periodo (breve) di lateralità non di discesa, ecco perchè ho preferito il corridor.

Quello che io contesto dei corridor non e' la pericolosita' (tutti gli strumenti a leva lo sono) basta che uno sappia esattamente il meccanismo dello strumento,ma che se uno indovina la direzione deve guadagnare,non che si indovina la direzione, e si rischia di perdere tutto....x eccesso di rialzo/ribasso.
 

NoWay

It's time to play the game
Buonasera a tutti,
vi seguo da molto ma non mi sono mai iscritto poichè non ho sufficenti competenze in argomenti per dare un valore aggiunto a questo bellissimo forum dal quale sto cercando di imparare il più possibile e che apprezzo molto per il clima di "collaborazione" che regna.


Ho deciso oggi di farlo per poter dare una risposta alla richiesta di"cescof" in merito al comportamento dell'intermediario (Unicredit) in caso di vendita di una parte dei certificati posseduti in ptf. Al contrario dell'incasso dei coupon periodici, la vendita parziale determina un plus o una minus e non va a modificare il pmc. Lo dico poichè ho esperienza diretta.

Benvenuto... :)
Mica vero che non hai competenze. A me hai già insegnato una cosa che non avrei mai immaginato... :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto