Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
se posso darti un parere...per una correzione di breve io sarei andato qua PRODOTTI SOCIÉTÉ GÉNÉRALE . Anche se ha barriera up a 22.500 è da preferire per:

1) Scadenza a metà dicembre. Questo vuol dire che il fattore tempo ora pesa molto, quindi anche semplicemente un fine settimana lo fa apprezzare. Viceversa il marzo 2021 ha oggi troppo tempo davanti e un'eventuale discesa dell'indice lo farebbe muovere ma non tantissimo

2) Assenza di barriera inferiore. Con 4 mesi davanti prima della scadenza , potresti ritrovarti in loss o in pari nella migliore delle ipotesi se l'indice da oggi scendesse del 10%. Per questo meglio andare su Stay Down

A fronte di questo hai una barriera molto più vicina ( 22.500 contro 23.500). Tuttavia mi sembra di aver capito che la tua operatività è di breve termine, pertanto non credo che saresti disposto ad arrivare a metà febbraio per veder scendere l'indice. Operativamente, ed è quello che ho fatto personalmente, per rispondere anche alle osservazioni di Grisu63, investirei la cifra che saresti disposto a perdere come stop loss. Faccio un esempio:

Oggi l'indice è a 21700 punti, decido di tentare uno short e vendo un MiniFib. Mi pongo uno stop loss a 22.500 punti. Se ci arriva perdo 800 euro e ne investo oggi circa 2000 ( margine richiesto all'incirca dalle banche). Anziché vendere un MiniFib compro uno StayDown per 800 euro. Se l'indice arriva a 22.500 perdo gli 800 euro, gli stessi che avrei perso dal MiniFib. Se non ci arriva e fra 25 giorni l'indice è sotto 22.500, qualsiasi prezzo sia, il rimborso sarà a 10 euro e quindi gli 800 diventeranno 1300. Se mi attendo un ribasso dell'indice superiore al 5%, allora meglio il MiniFib ma se invece l'indice scende meno, rimane fermo o sale senza rompere i 22.500, meglio lo Stay Down. Infine se passano 10 giorni e l'indice sta fermo a 21.700 o giù di li, il certificato da 6,15 di oggi va a 7,80
Grazie mille!
Ho dato più importanza alla distanza dalla barriera superiore (visto che comunque il trend in atto mi sembra robusto e non volevo proprio mettermi contro trend), piuttosto che alla durata. Forse però per un corridor, che ha 2 barriere, il tempo è più importante, come dici tu.
 

leon3037

Forumer storico
Quello che io contesto dei corridor non e' la pericolosita' (tutti gli strumenti a leva lo sono) basta che uno sappia esattamente il meccanismo dello strumento,ma che se uno indovina la direzione deve guadagnare,non che si indovina la direzione, e si rischia di perdere tutto....x eccesso di rialzo/ribasso.

corretto. Per questo ormai utilizzo solo StayUp o StayDown
 

leon3037

Forumer storico
E non è contro-logica? :eek:

e perchè....l'operazione si è aperta e si è chiusa definitivamente...si ragiona per unità non per somma dei certificati. Uno lo apri e uno lo chiudi, 99 li apri e 99 rimangono ancora aperti. Su 1 regoli la plusvalenza e sui 99 rimani in gioco. Viceversa quando incassi la cedola la prendi sul totale, non puoi prenderla solo parzialmente.
 

Guni

Keep calm and trade on
Buonasera a tutti,
vi seguo da molto ma non mi sono mai iscritto poichè non ho sufficenti competenze in argomenti per dare un valore aggiunto a questo bellissimo forum dal quale sto cercando di imparare il più possibile e che apprezzo molto per il clima di "collaborazione" che regna.


Ho deciso oggi di farlo per poter dare una risposta alla richiesta di"cescof" in merito al comportamento dell'intermediario (Unicredit) in caso di vendita di una parte dei certificati posseduti in ptf. Al contrario dell'incasso dei coupon periodici, la vendita parziale determina un plus o una minus e non va a modificare il pmc. Lo dico poichè ho esperienza diretta.

Ciao Mike,

non sono il padrone di casa (anzi, se tu sei l'ultimo arrivato, io probabilmente sono il penultimo :)), ma ti do comunque il benvenuto, perchè c'era bisogno di uno "zio" per abbassare un po' l'età media :-D
Scherzi a parte, concordo sull'ottimo clima e sulle notevoli competenze che caratterizzano questo forum dove, tra un long ed uno short (che non si possono citare, altrimenti Maurizio "incapza" :-x), un gain :winner:ed un loss :cry: ci scappa anche qualche battuta per sdrammatizzare, che non guasta mai, perchè alla fin fine..."di vil denaro si tratta" :prr:
 

FNAIOS

se posso darti un parere...per una correzione di breve io sarei andato qua PRODOTTI SOCIÉTÉ GÉNÉRALE . Anche se ha barriera up a 22.500 è da preferire per:

1) Scadenza a metà dicembre. Questo vuol dire che il fattore tempo ora pesa molto, quindi anche semplicemente un fine settimana lo fa apprezzare. Viceversa il marzo 2021 ha oggi troppo tempo davanti e un'eventuale discesa dell'indice lo farebbe muovere ma non tantissimo

2) Assenza di barriera inferiore. Con 4 mesi davanti prima della scadenza , potresti ritrovarti in loss o in pari nella migliore delle ipotesi se l'indice da oggi scendesse del 10%. Per questo meglio andare su Stay Down

A fronte di questo hai una barriera molto più vicina ( 22.500 contro 23.500). Tuttavia mi sembra di aver capito che la tua operatività è di breve termine, pertanto non credo che saresti disposto ad arrivare a metà febbraio per veder scendere l'indice. Operativamente, ed è quello che ho fatto personalmente, per rispondere anche alle osservazioni di Grisu63, investirei la cifra che saresti disposto a perdere come stop loss. Faccio un esempio:

Oggi l'indice è a 21700 punti, decido di tentare uno short e vendo un MiniFib. Mi pongo uno stop loss a 22.500 punti. Se ci arriva perdo 800 euro e ne investo oggi circa 2000 ( margine richiesto all'incirca dalle banche). Anziché vendere un MiniFib compro uno StayDown per 800 euro. Se l'indice arriva a 22.500 perdo gli 800 euro, gli stessi che avrei perso dal MiniFib. Se non ci arriva e fra 25 giorni l'indice è sotto 22.500, qualsiasi prezzo sia, il rimborso sarà a 10 euro e quindi gli 800 diventeranno 1300. Se mi attendo un ribasso dell'indice superiore al 5%, allora meglio il MiniFib ma se invece l'indice scende meno, rimane fermo o sale senza rompere i 22.500, meglio lo Stay Down. Infine se passano 10 giorni e l'indice sta fermo a 21.700 o giù di li, il certificato da 6,15 di oggi va a 7,80

Domanda: lo LU2088548289 ha un p/l lineare a salire a scadenza per valori inferiori a 22500, come una put?
 

NoWay

It's time to play the game
e perchè....l'operazione si è aperta e si è chiusa definitivamente...si ragiona per unità non per somma dei certificati. Uno lo apri e uno lo chiudi, 99 li apri e 99 rimangono ancora aperti. Su 1 regoli la plusvalenza e sui 99 rimani in gioco. Viceversa quando incassi la cedola la prendi sul totale, non puoi prenderla solo parzialmente.
Scusa, non ho capito... :-R
 

zio Mike

Nuovo forumer
Ciao Mike,

non sono il padrone di casa (anzi, se tu sei l'ultimo arrivato, io probabilmente sono il penultimo :)), ma ti do comunque il benvenuto, perchè c'era bisogno di uno "zio" per abbassare un po' l'età media :-D
Scherzi a parte, concordo sull'ottimo clima e sulle notevoli competenze che caratterizzano questo forum dove, tra un long ed uno short (che non si possono citare, altrimenti Maurizio "incapza" :-x), un gain :winner:ed un loss :cry: ci scappa anche qualche battuta per sdrammatizzare, che non guasta mai, perchè alla fin fine..."di vil denaro si tratta" :prr:
:d::d::d: non ti far ingannare dal nick ....... non credo di abbassare l'età media :rotfl:

comunque giuro che non avevo ancora letto la risposta di Leon e quindi di non aver copiato.

Grazie per il benvenuto
 

Alexreferee11

Forumer storico
se posso darti un parere...per una correzione di breve io sarei andato qua PRODOTTI SOCIÉTÉ GÉNÉRALE . Anche se ha barriera up a 22.500 è da preferire per:

1) Scadenza a metà dicembre. Questo vuol dire che il fattore tempo ora pesa molto, quindi anche semplicemente un fine settimana lo fa apprezzare. Viceversa il marzo 2021 ha oggi troppo tempo davanti e un'eventuale discesa dell'indice lo farebbe muovere ma non tantissimo

2) Assenza di barriera inferiore. Con 4 mesi davanti prima della scadenza , potresti ritrovarti in loss o in pari nella migliore delle ipotesi se l'indice da oggi scendesse del 10%. Per questo meglio andare su Stay Down

A fronte di questo hai una barriera molto più vicina ( 22.500 contro 23.500). Tuttavia mi sembra di aver capito che la tua operatività è di breve termine, pertanto non credo che saresti disposto ad arrivare a metà febbraio per veder scendere l'indice. Operativamente, ed è quello che ho fatto personalmente, per rispondere anche alle osservazioni di Grisu63, investirei la cifra che saresti disposto a perdere come stop loss. Faccio un esempio:

Oggi l'indice è a 21700 punti, decido di tentare uno short e vendo un MiniFib. Mi pongo uno stop loss a 22.500 punti. Se ci arriva perdo 800 euro e ne investo oggi circa 2000 ( margine richiesto all'incirca dalle banche). Anziché vendere un MiniFib compro uno StayDown per 800 euro. Se l'indice arriva a 22.500 perdo gli 800 euro, gli stessi che avrei perso dal MiniFib. Se non ci arriva e fra 25 giorni l'indice è sotto 22.500, qualsiasi prezzo sia, il rimborso sarà a 10 euro e quindi gli 800 diventeranno 1300. Se mi attendo un ribasso dell'indice superiore al 5%, allora meglio il MiniFib ma se invece l'indice scende meno, rimane fermo o sale senza rompere i 22.500, meglio lo Stay Down. Infine se passano 10 giorni e l'indice sta fermo a 21.700 o giù di li, il certificato da 6,15 di oggi va a 7,80
Preso ieri mattina una manciata del LU2088606822 per una vera e propria scommessa dopo il tuo webinar di 2 gg fa; questo we valuto se e con che quantità entrare sullo SD con scadenza più ravvicinata..
 

leon3037

Forumer storico
Domanda: lo LU2088548289 ha un p/l lineare a salire a scadenza per valori inferiori a 22500, come una put?

no, sotto 22.500 rimborsa fisso 10, qualsiasi fixing sia sull'indice. Quindi da oggi fa +62% di upside fisso a scadenza sia che l'indice chiuda a 22.499 sia che vada a 20.000. L'importante è che non tocchi i 22.500. Rispetto alla put il tempo gioca a favore , oggi nella Put c'è ancora un minimo di valore tempo su scadenza metà dicembre, qua giorno dopo giorno si apprezza a parità di sottostante
 

leon3037

Forumer storico
Scusa, non ho capito... :-R

forse mi sono espresso confusamente. Compro 1 certificato e poi lo vendo. Si chiude l'operazione definitivamente e quindi pago capital gain o compenso se ho minus. Compro 1 certificato e incasso la cedola senza venderlo, quella cedola va a rettificare il prezzo di carico. Con lo stesso criterio, compro 100 certificati e ne vendo 50, sui 50 si chiude l'operazione definitivamente e su quei 50 pago o compenso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto