Certificati di investimento - Cap. 3 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sterubb

Forumer storico
Peccato. A mio avviso Mustier ha fatto un ottimo lavoro.
Tuttavia viviamo in un periodo in cui i competitor dovranno necessariamente diminuire, e diminuiranno solo tramite acquisizioni/fusioni.
Vedremo nei prossimi anni chi, fra Mustier e Board, aveva ragione.
Scusami ma onestamente l'ottimo lavoro di Mustier non riesco a vederlo: quando è entrato a Luglio 2016 Unicredit quotava 10,80€ oggi viaggia a poco più 8€...nel frattempo ha venduto quasi tutti i gioielli di famiglia Pioneer, Fineco e Bank Pekao e ha fatto un aumento di capitale monstre....che valore aggiunto avrebbe portato agli azionisti???
 

sterubb

Forumer storico
Per la verità Mustier ha cercato di riorganizzare un colosso molto dispersivo e troppo esposto in troppe aree. Sotto il suo controllo è stata separata e quotata Fineco (un grandissimo successo), è stata veduta la rischiosa partecipazione in Turchia e si è avviata anche la riorganizzazione delle attività tedesche. La borsa non ha apprezzato molto il suo lavoro perchè Unicredit dava meno dividendi di Intesa (non solo come quantità assoluta, ma anche come payout percentuale), ma questo perchè era necessario un continuo rafforzamento patrimoniale non certo dovuto a errori di oggi....

Il mercato vede nella sua uscita una rottura sulle strategie future, in cui chiaramente Mustier voleva ottimizzare l'esistente piuttosto che doversi accollare volumi, sportelli, dipendenti ma anche NPL e altre problematiche di MPS. E il titolo scende non per la persona in sè (che mai aveva veramente apprezzato) ma per quell'attesa di un salto nel buio con MPS che non fa piacere a molti investitori. E oltre a questo c'è chiaramente troppa ingerenza della politica, troppe pressioni per un salvataggio che dal punto di vista industriale non ha alcun senso.
Quotazione di Fineco è del Luglio 2014, Mustier arriva 2 anni dopo..
Il francese ha progressivamente ceduto al mercato forse il miglior esempio di Fintech italiano (nel settore viene considerata un benchmark) e che generava un'ottima redditività per il gruppo
 

El Trinche

Forumer storico
Mi stai confermando la 'sensazione' che avevo anch'io.... arraffa i soldi di buonuscita e salta su un nuovo cavallo !!!!! e di arrivare a fine mandato se ne frega altamente !!!!

a prescindere dai risultati di Mustier, va ricordato che a febbraio UC è scesa parecchio sulle voci di partenza di Mustier, ma alla fine ha rifiutato HSBC per restare in Italia.


imho, non credo si tratti di arraffare soldi o meno, credo si tratti di scelta professionale.
 

Guni

Keep calm and trade on
Buongiorno a tutti, mattinata "frizzantina" nel forum, neh? :-D

Io mi sono buttato sul lusso con il XS2145695073: copertura del capitale per una discesa del WO di quasi il 60%, rendimento potenziale del 12.3% lordo annuo se andrà in autocall ad aprile '21 o dell'11.5% annuo lordo se arriverà a luglio 23. Attenzione al trigger cedola (70%) differente da quello capitale (50%) ed a quello autocall al 120% dello strike; per quanto può valere (visto che mancano 5 mesi alla scadenza) tutti e tre i sottostanti sono attualmente al livello dell'autocall.

Inoltre, ho pure venduto il XS1575035024, visto che mi hanno servito sull'ask
 

skolem

Listino e panino
FRANCOFORTE, 1 dicembre (Reuters) - La Banca centrale deve mantenere le attuali condizioni finanziarie anziché allentarle ulteriormente, anche a costo di deludere i mercati finanziari quando annuncerà settimana prossima il nuovo pacchetto di stimolo.

Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo Bce, durante un'intervista con Bloomberg.

"É giusto concentrarsi sul preservare queste condizioni, piuttosto che allentarle ulteriormente", ha detto. "Se è necessario fare qualcosa che delude le aspettative del mercato, lo faremo in ogni caso".
 

gianni76

Forumer storico
Quotazione di Fineco è del Luglio 2014, Mustier arriva 2 anni dopo..
Il francese ha progressivamente ceduto al mercato forse il miglior esempio di Fintech italiano (nel settore viene considerata un benchmark) e che generava un'ottima redditività per il gruppo
All'interno di Unicredit Fineco era soffocata. Non sarebbe ai emersa quale realtà solida ed indipendente, come ha poi fatto.
E di certo Mustier ha contribuito con diverse tranche. Non credo proprio sia stata una svendita, anzi il capitale recuperato è stato molto utile per migliorare gli indici patrimoniali. A me come investitore interessa vedere ritorno sul capitale costante e capace di crescere nel tempo, oltre che solidità senza dover fare continui adc.
Credo che Mustier abbia tentato forse per la prima volta dopo decenni di espansioni folli (come il Banco di Roma che grida ancora vendetta) di concentrare il focus sul core business e vendere i rai che avevano bisogno di spazio (come Fineco) o portavanoo eccessivi rischi (come alcuni rami esteri ceduti). Certo è una strategia a lungo termine. Se dopo qualche anno ritorni a comprare mezze ciofeche (come MPS) tutto il lavoro fatto viene buttato alle ortiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto