Certificati di investimento - Cap. 3 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Salve, volevo condividere una considerazione sul perchè a mio avviso molti certificati risultino dormienti a lungo, improvvisamente vivi o vivissimi e poi di nuovo spesso dormienti.
Credo che il principale motivo sia imputabile all'elevatissimo numero di prodotti in circolazione, lanciati spesso con fantasiose ed altisonanti denominazioni da parte degli emittenti, volte ad attrarre i retail.
Pubblicazioni cartacee/on line, segnalazioni sul WEB, spunti da Forum, mettono improvvisamente in luce qualche prodotto, che poi a seconda della sua bontà intrinseca e dei futuri scenari di mercato, continuano ad essere negoziati oppure ritornano nel loro torpore. Per avere un mercato liquido a fronte del grande aumento di prodotti offerti, dovrebbe aumentare nella stessa proporzione la platea degli investitori, cosa che è invece avvenuta con passo molto più lento.
Gli stessi emittenti poi, specie se non raccolgono il volume pianificato, fanno fatica a tirare le fila della moltitudine di prodotti che sono chiamati a gestire e di li partono, a seconda delle loro capacità/volontà, i comportamenti sui book (pause più o meno prolungate, forchette denaro lettera più o meno ampie, aggiornamenti di prezzi denaro/lettera non corrispondenti alle dinamiche dei sottostanti, chiamate in bid only, quantitativi minimi inferiori alle soglie dovute, etc). Tuttavia, piuttosto che migliorare la gestione del parco circolante, molti emittenti continuano ad emettere nuovi certificati ad un ritmo maggiore di quello dei certificati che vanno in scadenza, ciò comportando una sempre maggiore difficoltà ad offrire un servizio di qualità ai retailers.

A fronte di ciò, questo forum mostra un livello di preparazione e di volontà di condivisione davvero ottimo; a parte le solite "mitragliatrici segnalatrici", molti altri contribuiscono più episodicamente nel dare spunti a beneficio dei più.

Appena la situazione ce lo permetterà rinnovo il già proposto invito ad incontrarci con le gambe sotto una buona tavola e con un calice in mano

In Germania ci sono circa 400.000 certificati e da noi circa 7.000. In Germania si revocano dalle quotazioni prima della scadenza oltre dieci volte più dei nostri ma i volumi sono solo il 20% in più sul secondario, segno che è proprio il prodotto che si presta a continue emissioni per far sì che sia sempre attraente, poi il sottostante sale o scende e si perde interesse verso quell'ISIN che poi improvvisamente torna nuovamente sexy. E se anche crescesse la platea di investitori e trader il discorso non cambierebbe, perchè un certificato oggettivamente poco appetibile lo è e lo rimarrà per 1 o per 100.000 persone diverse.
 

Renatorino

Be the change you want to see
JE00BKYRNR49 grazie Guni, grazie, grazie!
Presi 5 a 960,5 e poi altri 3 a 958,1 (notare che per questi ultimi 3 avevo messo un prezzo più alto). Infatti avevo pensato: ne prendo 3 a prezzo maggiorato visto che gli altri a 960,5 non passano e poi annullo il primo ordine. Appena inserito il secondo ordine, vado per annullare il primo che nel frattempo è stato eseguito. Così me ne trovo 8, con il secondo ordine passato dopo il primo ad un prezzo inferiore. Non so se c'è stato uno scarico oppure il MM è entrato e ha accontentato tutti.
Torno dopo pranzo e vedo il prezzo ultimo a 1005,55. sell 5 a quel prezzo e sono servito.
Ora me ne rimangono 3 presi a 958,1 che penso di tenere. Grazie Guni, a buon rendere!
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
In Germania ci sono circa 400.000 certificati e da noi circa 7.000. In Germania si revocano dalle quotazioni prima della scadenza oltre dieci volte più dei nostri ma i volumi sono solo il 20% in più sul secondario, segno che è proprio il prodotto che si presta a continue emissioni per far sì che sia sempre attraente, poi il sottostante sale o scende e si perde interesse verso quell'ISIN che poi improvvisamente torna nuovamente sexy. E se anche crescesse la platea di investitori e trader il discorso non cambierebbe, perchè un certificato oggettivamente poco appetibile lo è e lo rimarrà per 1 o per 100.000 persone diverse.
Quindi sono ancora più illiquidi dei "nostri" certificati?
 

Renatorino

Be the change you want to see
Ad inizio novembre avevo un bel po' di minus, ora sto per azzerarle interamente. Per non pagare capital gain vendo i 2 pezzi che avevo in ptf del famigerato CH0478387662 con Wirecard. Volevo farlo fuori il prox anno per posticipare le minus sul 2021, ma vista la situazione e diversi ctf che molto probabilmente callano in dicembre, li faccio fuori ora. Wow!
Molti gain li ho fatti grazie a questo gruppo meraviglioso!
 

FNAIOS

Comprato ieri ed oggi il JE00BKYRNR49: a dispetto dello spread abominevole che tiene il MM, può rendere il 7% lordo in 4 sedute di borsa oppure, se non andasse in autocall, meglio ancora :oops:, perchè renderebbe il 3% al mese; copre il capitale per una discesa del WO del 36%, sufficiente (a mio modesto modo di vedere) per tre sottostanti bancari.

Ragionateci sopra... :-D

Il mio incondizionato bravo, Guni (con citazione semi fascista).

Ma si vede ancora l'MM del ctf sul book italico (io ho solo 5 livelli, le inculate di solito partono dal 6° in poi) o è stato sommerso di fiducia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto