Certificati di investimento - Cap. 3 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
Salve, volevo condividere una considerazione sul perchè a mio avviso molti certificati risultino dormienti a lungo, improvvisamente vivi o vivissimi e poi di nuovo spesso dormienti.
Credo che il principale motivo sia imputabile all'elevatissimo numero di prodotti in circolazione, lanciati spesso con fantasiose ed altisonanti denominazioni da parte degli emittenti, volte ad attrarre i retail.
Pubblicazioni cartacee/on line, segnalazioni sul WEB, spunti da Forum, mettono improvvisamente in luce qualche prodotto, che poi a seconda della sua bontà intrinseca e dei futuri scenari di mercato, continuano ad essere negoziati oppure ritornano nel loro torpore. Per avere un mercato liquido a fronte del grande aumento di prodotti offerti, dovrebbe aumentare nella stessa proporzione la platea degli investitori, cosa che è invece avvenuta con passo molto più lento.
Gli stessi emittenti poi, specie se non raccolgono il volume pianificato, fanno fatica a tirare le fila della moltitudine di prodotti che sono chiamati a gestire e di li partono, a seconda delle loro capacità/volontà, i comportamenti sui book (pause più o meno prolungate, forchette denaro lettera più o meno ampie, aggiornamenti di prezzi denaro/lettera non corrispondenti alle dinamiche dei sottostanti, chiamate in bid only, quantitativi minimi inferiori alle soglie dovute, etc). Tuttavia, piuttosto che migliorare la gestione del parco circolante, molti emittenti continuano ad emettere nuovi certificati ad un ritmo maggiore di quello dei certificati che vanno in scadenza, ciò comportando una sempre maggiore difficoltà ad offrire un servizio di qualità ai retailers.

A fronte di ciò, questo forum mostra un livello di preparazione e di volontà di condivisione davvero ottimo; a parte le solite "mitragliatrici segnalatrici", molti altri contribuiscono più episodicamente nel dare spunti a beneficio dei più.

Appena la situazione ce lo permetterà rinnovo il già proposto invito ad incontrarci con le gambe sotto una buona tavola e con un calice in mano

Mi permetto solo di aggiungere una raccomandazione (questa volta sì, che posso usare senza timore questa parola) alla tua analisi, rivolta ai lettori meno esperti: per quanto il livello di competenza di questo forum sia indubbiamente alto, il fatto che qualcuno (quantomeno per quanto mi riguarda) posti alcune operazioni che fa o che ritiene interessanti NON deve essere inteso come un segnale e nemmeno come un suggerimento operativo (per queste cose ci si avvale di consulenti specifici, non dei forum...), ma semplicemente come uno spunto di riflessione sul quale ognuno deve fare la propria analisi e decidere esclusivamente di propria iniziativa il da farsi; aldilà dei concetti matematici (sempre suscettibili di errori di chi li posta, comunque) la propensione al rischio è un parametro estremamente soggettivo e deve essere valutato approfonditamente da ognuno, dopo aver preso conoscenza approfondita dello strumento sul quale ci si accinge ad investire.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Mi permetto solo di aggiungere una raccomandazione (questa volta sì, che posso usare senza timore questa parola) alla tua analisi, rivolta ai lettori meno esperti: per quanto il livello di competenza di questo forum sia indubbiamente alto, il fatto che qualcuno (quantomeno per quanto mi riguarda) posti alcune operazioni che fa o che ritiene interessanti NON deve essere inteso come un segnale e nemmeno come un suggerimento operativo (per queste cose ci si avvale di consulenti specifici, non dei forum...), ma semplicemente come uno spunto di riflessione sul quale ognuno deve fare la propria analisi e decidere esclusivamente di propria iniziativa il da farsi; aldilà dei concetti matematici (sempre suscettibili di errori di chi li posta, comunque) la propensione al rischio è un parametro estremamente soggettivo e deve essere valutato approfonditamente da ognuno, dopo aver preso conoscenza approfondita dello strumento del quale ci si accinge ad investire.

Tutto perfetto. Aggiungo solo che chi dice cosa compra e vende è assolutamente fallibile. Solo i fenomeni, che però se ne stanno sotto coperta ex ante e si palesano ex post, le azzeccano tutte...
 

FNAIOS

FNAIOS

Mi permetto solo di aggiungere una raccomandazione (questa volta sì, che posso usare senza timore questa parola) alla tua analisi, rivolta ai lettori meno esperti: per quanto il livello di competenza di questo forum sia indubbiamente alto, il fatto che qualcuno (quantomeno per quanto mi riguarda) posti alcune operazioni che fa o che ritiene interessanti NON deve essere inteso come un segnale e nemmeno come un suggerimento operativo (per queste cose ci si avvale di consulenti specifici, non dei forum...), ma semplicemente come uno spunto di riflessione sul quale ognuno deve fare la propria analisi e decidere esclusivamente di propria iniziativa il da farsi; aldilà dei concetti matematici (sempre suscettibili di errori di chi li posta, comunque) la propensione al rischio è un parametro estremamente soggettivo e deve essere valutato approfonditamente da ognuno, dopo aver preso conoscenza approfondita dello strumento del quale ci si accinge ad investire.

Non preoccuparti, se soc gen alla chiusura di lunedì sta sotto 17,148 è colpa tua.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Tesla (TSLA.O) +1% a 653 dollari. JP Morgan alza il target price a 90 dollari, dieci dollari in più dell'indicazione precedente, evidentemente del tutto incoerente rispetto al prezzo di Borsa. L'analista che firma la nota, Ryan Brinkman, si rende conto della distanza siderale tra quello che vede lui, attraverso la lente dei fondamentali, e quel che vede il mercato. Nella nota infatti, afferma che ci troviamo di fronte ad un titolo "tremendamente soppravvalutato". A far salire Tesla dell'800% in due anni è stato soprattutto "il fervore speculativo".
 

Renatorino

Be the change you want to see
Mi permetto solo di aggiungere una raccomandazione (questa volta sì, che posso usare senza timore questa parola) alla tua analisi, rivolta ai lettori meno esperti: per quanto il livello di competenza di questo forum sia indubbiamente alto, il fatto che qualcuno (quantomeno per quanto mi riguarda) posti alcune operazioni che fa o che ritiene interessanti NON deve essere inteso come un segnale e nemmeno come un suggerimento operativo (per queste cose ci si avvale di consulenti specifici, non dei forum...), ma semplicemente come uno spunto di riflessione sul quale ognuno deve fare la propria analisi e decidere esclusivamente di propria iniziativa il da farsi; aldilà dei concetti matematici (sempre suscettibili di errori di chi li posta, comunque) la propensione al rischio è un parametro estremamente soggettivo e deve essere valutato approfonditamente da ognuno, dopo aver preso conoscenza approfondita dello strumento sul quale ci si accinge ad investire.
giusta considerazione. ogni tanto è bene ricordarlo, visti i nuovi ingressi di c.d. "debuttanti" in base a ciò che leggo ogni tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto