Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Ti leggo solo adesso. Visto che la notizia era già nota, mi vien da pensare che il mercato ne abbia già prezzato le implicazioni. Ho in portafoglio i due certificati che hai venduto in quantità evanescente e quindi non farò nulla.

Oh, ciao...teoria vorrebbe che il mercato ha già prezzato, ma io su questo genere di rischi diciamo burocratici non scommetto nemmeno un euro (mi bastano i rischi normali) se la cosa non mi è chiara al 100%.
Ho mandato una email al servizio clienti di due emittenti per chiedere notizie, se mai me le daranno le posto. Non so cosa il delisting (senza fallimento) comporti per gli strumenti che compongono il certificato. Nel caso in cui il certificato resti in piedi con un sottostante che è costretto a quotare su un mercato diverso con una valuta diversa potrebbero esserci implicazioni sul rischio cambio che non erano specificate nel prospetto dell'emittente (ad esempio). Con il delisting di "A" poi, dovrebbero comunque essere delistati anche tutti gli strumenti finanziari che hanno A per sottostante e i ctf sono fatti di alcuni di quegli strumenti il che comporterebbe un cambio di struttura nel certificato.

Chiamo sempre @leon3037 per lumi.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Scusate l'ignoranza, ma non ho mai capito bene una cosa . ... acquistare un certificato dopo la data di rilevamento cedola, ma prima del giorno dello stacco effettivo, si ha diritto ad incassare comunque la cedola?
grazie

Devi avere in portafoglio il certificato entro la record date per ottenere la cedola...
 

leon3037

Forumer storico
Ti leggo solo adesso. Visto che la notizia era già nota, mi vien da pensare che il mercato ne abbia già prezzato le implicazioni. Ho in portafoglio i due certificati che hai venduto in quantità evanescente e quindi non farò nulla.

a proposito della questione NIO di ieri, che leggo solo ora, pur non potendo dare certezze la consuetudine vuole che venga sostituito il sottostante. Certo non sarebbe facile sostituire NIO con un titolo con simili caratteristiche ( settore industriale, area geografica, volatilità) ma questa è la prima procedura adottata
 

Joe Silver

Forumer storico
le elezioni spaventano anche i grillini. quindi il braccio di ferro sul baratro vale per tutti.

Aggiungi che spaventano anche Forza Italia e pure la Lega per le ripercussioni del buon governo in Lombardia, per cui probabilità zero virgola zero (poco male tanto anche cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia).
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!

Ma veramente? ero convinto di no ... :oops:
Vale per tutti gli emittenti?

In teoria il prezzo dovrebbe essere sconveniente, se ho già la garanzia dello stacco il prezzo dovrebbe sfavorirne l'acquisto post,
ma se guardo il XS2240090899, ove ho preso qualche pezzo il 7/12 a 932€ ora è già sceso del 6% (penso per colpa dei sottostanti) ... mi devo mangiare le mani allora ....
 

BRUNO66

Forumer storico
Cinque sedute e vedremo se il famigerato DE000HV442D5 (acquistato a suo tempo a copertura dei certificati sottostante TWITTER) rimborserà 100 oppure, se l'azione andrà oltre 48,80, si comporterà come il sottostante (rimborso sotto 40). Attualmente vale 44 circa (in pratica il MM scommette già che l'azione sarà sopra).
Visto che è in BO e quindi non si può tradare fatte negli ultimi giorni alcune operazioni di trading in controtendenza con il (pericoloso) twitter turbo unlimited long NLBNPIT10LU7 di BNP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto