Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
Attenzione che allo stacco della cedola il cert perde il controvalore in c/capitale, altrimenti sarebbe troppo facile ;)

Si ovvio, ma se il rilevamento era l' 8/12 ed il record day è il 14/12 (citando il certificato sopra indicato), avrei potuto acquistare il certificato anche oggi ad un prezzo inferiore sicuro dello stacco.
In questo caso è una maxi cedola quindi era già quasi garantita al 50%, ma se aspettavo era meglio ....
 

mac

Forumer storico
XS2160378043
Alle ore 9,02 qualcuno mi ha venduto 1 certificato al prezzo di 994; chi è quel folle e perché l'ha fatto visto che il MM appena uscito ha prezzato 1002-1012?
L'unica cosa sensata che mi viene da pensare è che sia stato Binck, per incassare la commissione di negoziazione. Ma, a riflettere bene, non è sensato neppure quello.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Ti ringrazio. Purtroppo sul KID si parla di delisting in un verso solo, non di sostituzioni, dovrebbero aggiungere anche quest'ultima procedura (non ho trovato nulla nemmeno sui prospetti, ma cercando con la parola chiave delisting, quindi probabilmente mi è sfuggito). Cambio di sottostante = non sai cosa avrai in mano dall'oggi al domani (con tutti i presunti sforzi dell'emittente per fare una cosa "alla pari").
era già stato largamente discusso nel caso accorpamento Intesa Ubi.

L'arbitarietrà di sostituire o meno un sottostante in caso di operazioni straordinarie è inserita in tutti i final terms dei vari emittente.
 

Alexreferee11

Forumer storico
So che ha toccato la barriera . . . ., ma ero erroneamente convinto che questo evento pregiudicasse solo il bonus pari al 20,5%; non anche il rimborso a 100 in caso di chiusura sopra la barriera! :oops:
No Bruno, rimborsa in riferimento al valore di Twitter con il "tetto" di 100 € di valore massimo..secondo i miei calcoli dovrebbe rimborsare circa 45 €..
 

leon3037

Forumer storico
Ma veramente? ero convinto di no ... :oops:
Vale per tutti gli emittenti?

In teoria il prezzo dovrebbe essere sconveniente, se ho già la garanzia dello stacco il prezzo dovrebbe sfavorirne l'acquisto post,
ma se guardo il XS2240090899, ove ho preso qualche pezzo il 7/12 a 932€ ora è già sceso del 6% (penso per colpa dei sottostanti) ... mi devo mangiare le mani allora ....

comprando quel certificato ti sei infilato in una lavatrice in centrifuga, può darsi che ne esci bene o che ne esci completamente rattrappito. Per lavorare sulle minus in scadenza ( perchè deduco che tu ne abbia in scadenza fra 20 giorni) , la prossima volta vai su strumenti che pagano meno , luccicano meno ma almeno non rischi l'osso del collo
 

gianni76

Forumer storico
Si ovvio, ma se il rilevamento era l' 8/12 ed il record day è il 14/12 (citando il certificato sopra indicato), avrei potuto acquistare il certificato anche oggi ad un prezzo inferiore sicuro dello stacco.
In questo caso è una maxi cedola quindi era già quasi garantita al 50%, ma se aspettavo era meglio ....
Se RD=14/12, domani 11/12 sarà il primo giorno ex-cedola. Questo significa che se il prezzo di riferimento del certificato stasera sarà 1000 (tanto per fare un numero pari) ed ha una cedolona del 15%,, domani mattina il market maker aprirà le contrattazioni esattamente a 1000-150= 850.
Ti danno in cedola subito quello che ti tolgono dal valore del certificato!!!
Quindi non c'è NESSUN vantaggio dalla cedola, se non uno spostamento delle scadenze fiscali di recupero minus.
Quei certificati sono stati introdotti esattamente ed esclusivamente per quel motivo di aiuto nella gestione delle scadenze di minus. Nulla altro.
Chi non ha minus in scadenza anzi ne sta lontano e, se interessato, aspetta a comprare dopo lo stacco cedola, in quanto spesso il certificato scende oltre il dovuto (per la pressione delle vendite)...
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Ti ringrazio. Purtroppo sul KID si parla di delisting in un verso solo, non di sostituzioni, dovrebbero aggiungere anche quest'ultima procedura (non ho trovato nulla nemmeno sui prospetti, ma cercando con la parola chiave delisting, quindi probabilmente mi è sfuggito). Cambio di sottostante = non sai cosa avrai in mano dall'oggi al domani (con tutti i presunti sforzi dell'emittente per fare una cosa "alla pari").

condivisibile l'incertezza sul cosa ti trovi in mano domani, sul delisting non è mai accaduto da quando seguo questo mercato ( 2006) che un certificato con multisottostante sia stato delistato a seguito di un evento straordinario su uno dei titoli ( singolo sottostante si invece) . Gli esempi più recenti hanno riguardato UBI ma se mi sforzassi a ricordare me ne verrebbero in mente altri. E' anche nei prospetti la possibilità di poter sostituire il sottostante
 

NoWay

It's time to play the game
German RKI: We Need People To Reduce Contacts By More Than 60%. If People Can't Reduce Contacts By 60% On Their Own, Tougher Measures Will Be Needed
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto