Certificati di investimento - Cap. 3 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Allora: secondo me l'Italia non può in alcun modo dare ristori paragonabili a quelli della Germania. Anche quelli che da attualmente per me non sono compatibili con il debito pubblico del paese e l'avviso europeo che è arrivato in questi giorni sembra darmi ragione.
Il welfare attuale in Italia è esagerato rispetto alle possibilità del paese: il reddito di cittadinanza va abolito o quantomeno ridotto e occorre un forte controllo sui beneficiari (no autocertificazione).
Stessa cosa per quota 100: il paese non se lo può permettere.
I controlli fiscali sono scarsi e basati più che altro sulla documentazione già in mano all'Agenzia. Occorre effettuare correlazioni tra patrimonio, stile di vita, proprietà passate ai familiari, ecc.
Per quanto riguarda la patrimoniale anzitutto chiarisco che esistono già diverse tasse di tipo patrimoniale come l'IMU seconde case (troppo elevata a fronte di nessuna imposizione sulla prima casa) e i bolli di Monti sul portafoglio investimenti.
Si potrebbe procedere ad una razionalizzazione di queste tasse (introducendo una tassa seppure non alta anche sulla prima casa) ma occorre tener presente che i veri grandi patrimoni sono da tempo scappati all'estero, per cui si tratterebbe delle solite tasse sul ceto medio....
Sono d'accordo su molte cose.
Io pagherei volentieri una patrimoniale.... solo se venissero a fare gestire l'Italia alla Troika, come in Grecia (e sono uno fra i pochi che crede che le misure adottate in Grecia fossero sostanzialmente corrette; forse si potevano spalmare in un intervallo più ampio, ma sono proprio quello che serve per ridare efficienza ad uno stato!).

E' del tutto inutile dare soldi in più a chi sta gestendo in maniera disastrosa quei pochi che ci sono. E' come avere una barca bucata e continuare a chiedere ai cittadini di aiutare a togliere acqua a secchiate (tasse, patrimoniali, imposizioni, bolli).
Si, forse qualche secchiata in più (nuove tasse, nuova patrimoniale) può permettere di avere qualche secondo di vita ulteriore, ma se non si ripara la barca (i veri sprechi di bilancio che fanno entrare l'acqua di continuo), facendo tabula rasa dei costi storici e riscrivendo da zero un bilancio di cose essenziali ed indispensabili a partire da quanto c'è meno 15% per prevedere future riduzioni di tasse) è tutto inutile.

Ora però è meglio riconcentrarsi sui certificati per avere qualche soldo da dare allo stato per i suoi futuri sprechi....
 

NoWay

It's time to play the game
purtroppo anche noi ad un punto... dal precedente massimo relativo.

Guarda, ormai sono molti gli indici (sia quelli guidati dai tecnologici che quelli indirizzati dagli industriali) a livelli record. Mi stavo giusto chiedendo quale sarebbe il nostro massimo storico depurato dei dividendi...
 

NoWay

It's time to play the game
La Banca nazionale svizzera (Bns) prosegue la propria politica monetaria espansiva al fine di stabilizzare l’evoluzione dell’economia e dei prezzi. Nel dettaglio, l’istituto elvetico ha mantenuto invariato a –0,75% il tasso guida Bns. “A causa dell’elevata valutazione del franco ribadisce la sua disponibilità a procedere a interventi più massicci sul mercato dei cambi. Nel farlo considera la situazione valutaria complessiva”, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato al termine del meeting odierno.


Una banca centrale che fa la banca centrale...
 

Noodles

Nuovo forumer
Questione di valutazioni personali...secondo me no perchè, se non rimborsasse, ti resterebbe in mano un cert che, comprato al prezzo attuale, rende poco e non è particolarmente protettivo, mentre se rimborsasse renderebbe poco in relazione a quanti giorni avresti il capitale bloccato
A meno di crolli epocali, dovrebbe andare in autocall oggi a 1021.
Se convenga a questi prezzi o no, dipende dalle strategie e commissioni individuali (diciamo che è entrato in 'zona briciolari').
Oltre a chiudere a 1021 non c'è anche la cedola di 21?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto