Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Hai toccato il punto elettorale... qui più che di mancette direi che si tratta di un vero e proprio voto di scambio: io voto il partito e il partito mi da' un reddito senza lavorare. Alla faccia dell'art. 1 della Costituzione......
Nessuno, vista l'attuale pandemia, si preoccupa più di trovare lavoro a questi 'previlegiati' e di porre un limite temporale al reddito di cittadinanza. Tutto finisce nel calderone del debito pubblico che, prima o poi,qualcuno dovrà pagare..... per di più assistiamo quotidianamente a notizie per cui questo reddito lo prendono carcerati, malavitosi, ecc. ecc.
Ho i certificati tutti verdi stamattina e, nonostante ciò, mi avete fatto venire il nervoso.
Avete pienamente ragione!
 

Alexreferee11

Forumer storico
CH0566283989 maxi cedola che ha rilevato ieri per il primo pagamento della cedola trimestrale; c è tempo fino a domani compreso per acquistare e prendere la cedola corrente..
 

gianni76

Forumer storico
Hai toccato il punto elettorale... qui più che di mancette direi che si tratta di un vero e proprio voto di scambio: io voto il partito e il partito mi da' un reddito senza lavorare. Alla faccia dell'art. 1 della Costituzione......
Nessuno, vista l'attuale pandemia, si preoccupa più di trovare lavoro a questi 'previlegiati' e di porre un limite temporale al reddito di cittadinanza. Tutto finisce nel calderone del debito pubblico che, prima o poi,qualcuno dovrà pagare..... per di più assistiamo quotidianamente a notizie per cui questo reddito lo prendono carcerati, malavitosi, ecc. ecc.
Si assieme ai casi dei furbetti, ci sono anche quelli dei criminali veri e propri (spesso più facili da scovare, ma tanto nessuno controlla....).

Ma guardate che anche per quota 100 c'è un simile assalto alla diligenza. Altro che gente stanca da 40 anni di fabbrica come diceva Salvini quando insisteva per questa misura....
Ho un amico che lavora in un centro assistenza fiscale e pensionistica e mi ha raccontato di come ormai lavorino per ottimizzare il percorso alla pensione di tanti fannulloni statali. Molti non avrebbero alcun problema fisico per continuare a lavorare altri 5 (e spesso anche 10-15) anni, ma se ne vanno prima solo per sfruttare l'occasione ('tanto non perdo nulla o quasi' è il mantra) e lo fanno proprio massimizzando il proprio ritorno. Sapendo che tale misura scade a fine 2021, per molti hanno pianificato la richiesta per il periodo di aprile-maggio 2021 (finestra di 6 mesi e massimizzazione dell'accumulo contributi), suggerendo di trovare apposite patologie per mettersi in malattia da gennaio con brevissime apparizioni ogni tanto in ufficio, mostrandosi spaesati al ritorno (dire sempre: non ricordo la password del tale servizio, ho dimenticato la procedura, non faccio pratiche da mesi) e non facendo praticamente nulla di nulla fra malattie e brevi rientri per tutto l'ultimo anno ('tanto che possono farti?' è quello che suggeriscono.... ormai chi è ad un passo dalla pensione non deve dare conto a nessuno e quota 100 non possono rifiutarla).
L'anno prossimo ci sarà un vero e proprio esodo di chi si 'accoda' per sfruttare il treno che passa e forse no tornerà più....

Purtroppo le misure con ingenti risorse a carico dello stato vanno studiate minuziosamente con filtri pesantissimi d'ingresso. Altrimenti ...

Certo ci fosse stato un governo che davvero pensasse al bene delle generazioni future e alle attività produttive, avrebbe detto: c'è una pandemia in corso? Servono risorse e subito per chi è colpito direttamente. Allora anticipiamo la chiusura della finestra di sperimentazione di Quota 100 a Dicembre 2020.... oppure stringiamo le categorie che possono richiederlo nel 2021 solo ai lavori usuranti. I 5-6-7 miliardi che si risparmiano nel 2021 da questa misura, sono dedicati ai ristori!

Invece di riunirsi giorno dopo giorno, fio a notte fonda, con decine di consulenti, governatori e di regioni ecc. a discutere sostanzialmente del nulla (se fare zona rossa in alcuni giorni nel periodo di Natale) dovrebbero stare in riunione permanente per risolvere i problemi veri della gente che non sa come andare avanti...
 
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
Tra i vari maxi cedola del periodo che hanno già staccato l ingente malloppo, uno dei più interessanti potrebbe essere il CH0572902242;
aspetti positivi: attualmente tutti i sottostanti sopra strike ad eccezione di Netflix (poco sotto) e il trigg rimb antic decrescente;
aspetti negativi: strike di Netflix particolarmente alto.
 

Mozes

Nuovo forumer
Buongiorno il certificato xs1575023368 , di citigroup, pagamento cedola 22/12, quando ha la record data? Questo perché lo vorrei comprare oggi per recupero minus in scadenza, grazie
 

stefmas

Forumer storico
Non sono d'accordo sull'affermazione che non ci sia modo di recuperare risorse per dare ristori a chi ha bisogno realmente (il tuo accenno al terzium non datur).
Meglio qualche fighetto in meno sul divano a prendere sussidi spesso non realmente dovuti che un negoziante che non sa come mangiare...

Conosco decine e decine di persone giovani, di famiglia ricchissima, che hanno trasferito la propria residenza (spesso in una casa ricevuta in comodato d'uso gratuito dal papà; in alcuni casi anche ricchissimi commercialisti....) per avere un nucleo familiare indipendente e avere il reddito di cittadinanza. Come conosco molte altre che si sono licenziate e continuano a lavorare a nero per avere stipendio + reddito (alcune addirittura hanno escogitato il licenziamente per giusta causa così prendono naspi+lavoro in nero). Così come conosco coppie che si sono separate (formalmente) per avere un isee minore e/o solo a carico di uno dei due per avere un reddito di cittadinanza in famiglia. Gente che aveva un figlio all'estero e ha spostato la sua residenza in Italia (anche se il figlio in realtà continua ad essere all'estero) per avere un reddito di cittadinanza.
Lo stato non fa controlli. E anche volendo farli, sono numeri troppo grossi per potere farlo in maniera capillare. Non serve a nulla un controllo ogni 10.000 domande (dove comunque spesso c'è anche una copertura semi-legale che trucca il tutto ed è difficile da scovare).

Oppure se proprio si vuole mantenere un 'reddito di cittadinanza' allora lo si leghi allo stipendio minimo. Ad esempio il 20% dello stipendio minimo) in modo da non attrarre come il miele come ora (che è a livello e talvolta superiore ad uno stipendio di base) e forzare anche gente che non ci pensava neppure lontanamente a frodare lo stato.
Se il reddito fosse di 100 euro max invece di 800/900 ti assicuro che non sarebbe target di "ingegno italico volto a fregare lo stato' come sta avvenendo oggi.

Il problema del reddito di cittadinanza, oltre a non essere facilmente controllabile come dici, è anche un altro... Dovrebbe essere concepito come mezzo di sussistenza per persone che rappresentino però un polmone di forza lavoro secondo me... Se oggi mancano tracciatori per il covid chi prende il reddito di cittadinanza è già pagato dallo stato, e dovrebbe essere immediatamente disponibile a lavorare, e quindi andrebbe sfruttato.
Lo stesso vale per cose più o meno piccole: la manutenzione delle strade, la pulizia dei giardini, delle aiuole, il taglio dell'erba.... Il reddito di cittadinanza non dovrebbe essere secondo me a fondo perduto, ma essere una forza lavoro da cui attingere facilmente e immediatamente, per ogni necessità.
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi sembrava che non ti andasse bene che i ristori non siano al 75% e che quindi fossi ben disposto alla patrimoniale ;)

Allora: secondo me l'Italia non può in alcun modo dare ristori paragonabili a quelli della Germania. Anche quelli che da attualmente per me non sono compatibili con il debito pubblico del paese e l'avviso europeo che è arrivato in questi giorni sembra darmi ragione.
Il welfare attuale in Italia è esagerato rispetto alle possibilità del paese: il reddito di cittadinanza va abolito o quantomeno ridotto e occorre un forte controllo sui beneficiari (no autocertificazione).
Stessa cosa per quota 100: il paese non se lo può permettere.
I controlli fiscali sono scarsi e basati più che altro sulla documentazione già in mano all'Agenzia. Occorre effettuare correlazioni tra patrimonio, stile di vita, proprietà passate ai familiari, ecc.
Per quanto riguarda la patrimoniale anzitutto chiarisco che esistono già diverse tasse di tipo patrimoniale come l'IMU seconde case (troppo elevata a fronte di nessuna imposizione sulla prima casa) e i bolli di Monti sul portafoglio investimenti.
Si potrebbe procedere ad una razionalizzazione di queste tasse (introducendo una tassa seppure non alta anche sulla prima casa) ma occorre tener presente che i veri grandi patrimoni sono da tempo scappati all'estero, per cui si tratterebbe delle solite tasse sul ceto medio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto