Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Mai sentito, cioè invece di annullare gli scambi hanno cambiato il prezzo di acquisto?!?

Regolamento in vigore dal 21 dicembre. A dire il vero anche prima si poteva, è una delle procedure di errore che possono essere richieste anche da soggetti diversi dal market maker.
8.3.jpg
 

leon3037

Forumer storico
Regolamento in vigore dal 21 dicembre. A dire il vero anche prima si poteva, è una delle procedure di errore che possono essere richieste anche da soggetti diversi dal market maker.Vedi l'allegato 585581

specifico che la perdita per poter rettificare o annullare un ordine deve essere superiore a 5000 euro per singolo ordine. Nel caso specifico l'ordine è stato di 2.000 pezzi al prezzo medio di 102,23 euro contro i 97,2 euro dell'ultimo prezzo lettera , il che portava a una perdita di 6.980 euro. Da qui la possibilità per l'operatore di richiedere la procedura d'errore. Contattata la controparte, questa non ha evidentemente accettato la cancellazione e tramite TLX/Borsa si sono accordati per la rettifica a 98,74 euro, causando quindi una perdita all'incauto operatore pari a 3.080 euro
 

NoWay

It's time to play the game
specifico che la perdita per poter rettificare o annullare un ordine deve essere superiore a 5000 euro per singolo ordine. Nel caso specifico l'ordine è stato di 2.000 pezzi al prezzo medio di 102,23 euro contro i 97,2 euro dell'ultimo prezzo lettera , il che portava a una perdita di 6.980 euro. Da qui la possibilità per l'operatore di richiedere la procedura d'errore. Contattata la controparte, questa non ha evidentemente accettato la cancellazione e tramite TLX/Borsa si sono accordati per la rettifica a 98,74 euro, causando quindi una perdita all'incauto operatore pari a 3.080 euro

No, scusa, non ho capito. La controparte è il MM o un (grosso) retail?
 

gianni76

Forumer storico
specifico che la perdita per poter rettificare o annullare un ordine deve essere superiore a 5000 euro per singolo ordine. Nel caso specifico l'ordine è stato di 2.000 pezzi al prezzo medio di 102,23 euro contro i 97,2 euro dell'ultimo prezzo lettera , il che portava a una perdita di 6.980 euro. Da qui la possibilità per l'operatore di richiedere la procedura d'errore. Contattata la controparte, questa non ha evidentemente accettato la cancellazione e tramite TLX/Borsa si sono accordati per la rettifica a 98,74 euro, causando quindi una perdita all'incauto operatore pari a 3.080 euro
Ma la rettifica del prezzo è volontaria o obbligatoria per il retail che ha usufruito dell'errore?
Io, da piccolo retail, magari acquisto o vendo solo perchè vedo convenienza ad un prezzo.
Ma se poi quel prezzo me lo tagliano (se vendo) o aumentano (se compro) del 5% potrei non essere proprio d'accordo ad accettare un nuovo prezzo...
 

NoWay

It's time to play the game
Ma la rettifica del prezzo è volontaria o obbligatoria per il retail che ha usufruito dell'errore?
Io, da piccolo retail, magari acquisto o vendo solo perchè vedo convenienza ad un prezzo.
Ma se poi quel prezzo me lo tagliano (se vendo) o aumentano (se compro) del 5% potrei non essere proprio d'accordo ad accettare un nuovo prezzo...

Suppongo che ti facciano un ragionamento del tipo "o accetti o cancelliamo"...
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
No, scusa, non ho capito. La controparte è il MM o un (grosso) retail?
La controparte non è certamente il MM (se intendi quello che è stato colpito a 102,x), visto che è in bid only.
Io credo sia una grossa macchinetta (sappiamo che spesso sono anche in ask), ma l'acquirente avrà contattato Borsa per richiedere la cancellazione (chi altrimenti?).
Poi, sulla cancellazione/rettifica non so chi abbia veramente potere contrattuale (ma a naso direi sempre Borsa).
 

Guni

Keep calm and trade on
Ma la rettifica del prezzo è volontaria o obbligatoria per il retail che ha usufruito dell'errore?
Io, da piccolo retail, magari acquisto o vendo solo perchè vedo convenienza ad un prezzo.
Ma se poi quel prezzo me lo tagliano (se vendo) o aumentano (se compro) del 5% potrei non essere proprio d'accordo ad accettare un nuovo prezzo...

...non so te, ma io, da piccolo retail, non ho dimestichezza con trade da 200k€ per volta e, se ne faccio uno da 20k€, controllo 10 volte prima di premere il bottone :-D

Battute a parte, diciamo che l'incauto amico è stato pure fortunato che ha trovato una controparte che non conosceva il regolamento, altrimenti a questa sarebbe bastato fare due conti ed accontentarsi di guadagnare meno di 5k dall'errore e nessuno avrebbe potuto rettificargli il trade
 

Guni

Keep calm and trade on
La controparte non è certamente il MM (se intendi quello che è stato colpito a 102,x), visto che è in bid only.
Io credo sia una grossa macchinetta (sappiamo che spesso sono anche in ask), ma l'acquirente avrà contattato Borsa per richiedere la cancellazione (chi altrimenti?).
Poi, sulla cancellazione/rettifica non so chi abbia veramente potere contrattuale (ma a naso direi sempre Borsa).

Concordo con te...;); mi pare strano che un retail cha sta tradando manualmente 200k sbagli ad inserire un prezzo in maniera così grossolana
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Concordo con te...;); mi pare strano che un retail cha sta tradando manualmente 200k sbagli ad inserire un prezzo in maniera così grossolana
Io mi riferivo a quella che è stata colpita, non a chi ha inserito il prezzo che invece penso possa anche trattarsi di uno sbadatissimo grosso retail poco avvezzo a strumenti di questo tipo (peggio ancora se in bid only come in questo caso).
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
...non so te, ma io, da piccolo retail, non ho dimestichezza con trade da 200k€ per volta e, se ne faccio uno da 20k€, controllo 10 volte prima di premere il bottone :-D

Battute a parte, diciamo che l'incauto amico è stato pure fortunato che ha trovato una controparte che non conosceva il regolamento, altrimenti a questa sarebbe bastato fare due conti ed accontentarsi di guadagnare meno di 5k dall'errore e nessuno avrebbe potuto rettificargli il trade
La cancellazione/rettifica deve partire da chi commette l'errore. La controparte che ha venduto penso possa fare poco, nel caso specifico gli è già andata bene visto che non c'è stata una cancellazione tout court.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto