Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se hai della liquidità che non pensi possa servirti da qui a qualche giorno perchè non impiegarla in operazioni simili?

Perché queste operazioni non mi divertono...e non sto scherzando. Mi spiego meglio. Forse due mesi fa, Alex aveva segnalato l'acquisto di
XS1520284073 (ora l'abbiamo tutti) che costava sugli 800 o anche meno. Per me aveva grandi potenzialità e ne ho comprati una montagna, diciamo qualche migliaia, che poi ho rivenduto in gran parte quando il prezzo è salito oltre 900 e oltre.
Ecco, queste sono le operazioni che mi appassionano e che (qualche volta) danno una bella soddisfazione economica.

Io ragiono in modo opposto, il solo certificato in ottica long che ho preso ultimamente è il XS1778399060.
Altrimenti cerco solo scadenze ravvicinate dalle quali si possa raccogliere ancora qualcosa di buono, certo il lavoro è maggiore ma credo sia l'ottica migliore per chi pensa (o anche solo teme) che possa esserci un bello storno dietro l'angolo.
Difficile avere qualche isin in comune con te;)

E' così...ma è utilissimo avere opinioni diverse per potersi confrontare. Le decisioni (in ogni campo) si prendono dopo aver considerato più alternative, mai d'acchito :)

Perché queste operazioni non mi divertono...e non sto scherzando. Mi spiego meglio. Forse due mesi fa, Alex aveva segnalato l'acquisto di
XS1520284073 (ora l'abbiamo tutti) che costava sugli 800 o anche meno. Per me aveva grandi potenzialità e ne ho comprati una montagna, diciamo qualche migliaia, che poi ho rivenduto in gran parte quando il prezzo è salito oltre 900 e oltre.
Ecco, queste sono le operazioni che mi appassionano e che (qualche volta) danno una bella soddisfazione economica.

Va però premesso che le soddisfazioni (in special modo su questo tipo di certificati) derivano da una salita dei mercati...

Va però premesso che le soddisfazioni (in special modo su questo tipo di certificati) derivano da una salita dei mercati...

Senza quello non si va da nessuna parte, ma questo vale per tutti i certificati perché non c'è strategia che tenga quando si scende di brutto. Reverse e SD (che pure ho in modicissima quantità) sono come le coperte corte...
La migliore assicurazione è la liquidità che detengo abbondante, anche se rinuncio ad un potenziale maggior guadagno. Ma bisogna darsi dei limiti...

E' così...ma è utilissimo avere opinioni diverse per potersi confrontare. Le decisioni (in ogni campo) si prendono dopo aver considerato più alternative, mai d'acchito :)
Abbiamo sempre affermato che equilibrio e diversificazione devono essere sempre le parole d ordine di ogni Ptf. Poi, il fatto che ognuno adotti una politica operativa, diventa la "forza" del forum, visto che poi il singolo sfrutta o meno le segnalazioni e l operatività dell altro!

Senza quello non si va da nessuna parte, ma questo vale per tutti i certificati perché non c'è strategia che tenga quando si scende di brutto. Reverse e SD (che pure ho in modicissima quantità) sono come le coperte corte...

Secondo me è detta un po' male...
Quando si scende certificati lunghi, con tanti sottostanti volatili e barriere cedole alte soffrono di più rispetto a certificati più difensivi (che cmq accusano lo stesso il colpo)...

Anche oggi bel numero del Ftse... con Dax stabile, il nostro indice si sta afflosciando come un sacco vuoto...

Secondo me è detta un po' male...
Quando si scende certificati lunghi, con tanti sottostanti volatili e barriere cedole alte soffrono di più rispetto a certificati più difensivi (che cmq accusano lo stesso il colpo)...

E chi ha detto di prendere certificati con sottostanti volatili e barriere alte? Quello è sempre sbagliato, in ogni condizione (lesson learned) ;)

qualche migliaia? di certificati a 800? bhe complimenti.
Sulla questione del tipo di investimento, io sono da sempre e come più volte raccontato, un cassettista di natura e , quindi, più vicino alla visione di Joe. Vi è da dire che però questa visione risente e ci espone molto di più all'andamento contrario del mercato facendoci rischiare di più a rimanere incastrati per lunghi periodi in "cigni neri" che in periodi negativi, e ce ne sono stati, possono diventare anche tanti.
Diversamente il mordi e fuggi o il cercare di comprare sempre su scarichi piu bassi dell'MM per poi rivendere allo stesso MM o ad altri o acquistare solo in prossimità di rimborsi quasi certi con piccoli o piccolissimi guadagni, di sicuro in senso assoluta sembra far guadagnare di meno, ma di certo riduce di molto il rischio. Ma ci vuole una dedizione ed un tempo per me impossibile, oltre alle competenze e alle abilità personali, insomma è quasi o totalmente un lavoro per le ore che bisognerebbe dedicargli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto