Prendo spunto da questa risposta (ma ne potrei prendere tante altre) solo per fare delle considerazioni:
1) quando qualcuno compra un prodotto e lo condivide sul forum non lo fa mai per "invitare" gli altri a comprarlo ma vuole solo essere un potenziale spunto operativo per qualcun altro.
2) prendo l esempio di questo certificate che per alcuni potrebbe essere potenzialmente interessante per come ha composto il proprio Ptf attuale (prodotti short su Telecom), per la visione sul titolo nel breve oppure per strutturare una strategia fast long/short su Telecom, perché no?!
3) ognuno ha una politica operativa diversa (l ho già scritto questo ma ci tengo a ribadirlo): c è chi "punta" sui rimborsi di breve, chi cerca le occasioni per buy/sell giornalieri, chi struttura il proprio Ptf sulla visione di lungo termine, chi, come me, studia strategie long/short sui titoli ma TUTTI danno il proprio contributo in relazione al tempo e alle competenze. A volte basta un quesito, una spiegazione su un certificate, che qualcuno poi lo studia, lo valuta e magari l acquista! (vedi ultimo proprio il CH0385002776).
Quindi, e finisco, "giudicare" o dibattere su un acquisto effettuato non porta niente di più come "valore aggiunto" al forum e ai partecipanti (questo non tanto perché sia permaloso o mi dia fastidio), soprattutto se si fanno considerazioni ovvie e banali (anche considerando che chi compra un determinato certificate tutte queste "ovvietà" e considerazioni le sappia fare molto bene altrimenti abbiamo in problema).