Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi discutevo con un amico sulla strategia recupero minus.
Ha delle minus che scadono quest'anno, in portafoglio ha delle Nexi - comprate a 9,2 e vendute a premio su dicembre (strike 9,5 con 35 cent) adesso il titolo vale sopra 11, lui vorrebbe chiudere il call e avere una minus e vendere il titolo con grossa plus.
A me sembra una cretinata, mi sfugge qualcosa?

L'unico rischio di questo certificato è legato al cambio Eur/Usd perché il capitale in Usd è garantito...
Ho guardato un etf equivalente che ha la sigla SEML.Comprensivo di dividendi staccati dal 2011 ad oggi ha perso il 4% in dollari mentre il rendimento trasformato in euro è stato del 21%.

Quindi considerando la struttura non mi piace questo certificato.Il guadagno se c'è sarà minimo e la protezione mi stava bene se il certificato fosse stato in euro e non in usd.

Mi pare che nessuno abbia detto di comprarlo. Si cercavano alternative tranquille in Usd, ho visto che è stato emesso questo a capitale garantito e l'ho postato. A qualcuno può piacere, a qualcuno no, però dire con certezza che il guadagno sarà minimo sa di :futuro:...

Ciao Joe..il p/e è fondamentale; non conta nulla solo nell'ottica di trade giornaliero (che non è un investimento). Differentemente è l'indice dei multipli ai quali è trattata una società rispetto ai suoi utili (es. se vuoi comprare un bar che fa utili per 100.000 €/anno a 500.000 €, lo stai pagando 5 volte gli utili => p/e =5); è fondamentale considerare i multipli di mercato, storici del settore ed avere idea dell'ultimo p/e, stima di quello dell'esercizio in corso e dell'esercizio futuro (2020); esistono anche stime sui p/e di vari anni a venire ma sono a mio giudizio molto poco attendibili. In questo periodo è inoltre molto importante considerare, nel giudicare il p/e, quanto nei casi dei frequenti buyback effettuati nel 2019 sia stato effettuato reinvestendo utili per il riacquisto di azioni proprie e quanto derivi da ricorso al debito (secondo scenario con rischio elevatissimo dato l'attuale livello dei tassi).

Certo che lo strike conta e la barriera pure ma il P/e è uno dei parametri che ti dice quanto è cara l azione ...pensa solo se ci fosse un riallineamento sui valori di GSK cosa succederebbe al certificate....

Grazie delle utili informazioni, ma forse sbaglio se ritengo che il p/e sia già considerato nel prezzo 'actual' dell'azione? Comunque il mio dubbio era semplicemente 'quanto' dovesse pesare il p/e nella scelta di un certificato. GP dice che è 'importantissimo': che tradotto in percentuale mi farebbe pensare a un valore dal 30% al 50% e quindi determinante. Se così fosse, allora si dovrebbero ad esempio evitare moltissimi certificati con sottostante titoli del Nasdaq che invece mi risulta siano presenti in quasi tutti i nostri portafogli.
Buona Domenica

Ultima modifica:
Daimler's main China joint venture partner BAIC Group has set in motion a plan to double its stake to around 10% and win a board seat in the German luxury car maker, as it aims to upstage rival Geely, two sources told Reuters.
State-owned Beijing Automobile Group Co Ltd (BAIC), which already owns a 5% shareholding in Daimler, has started buying the German company's shares from the open market, said the sources who were briefed on the matter.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto