Certificati di investimento - Cap. 3 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wanted76

Nuovo forumer
Consiglio molta cautela in questo tipo di acquisti sul filo della data. Anzitutto occorre approfondire bene le scadenze (data di verifica, R.D., giorno di pagamento, ecc. ) perché si rischiano anche acquisti sbagliati (vedi nei giorni scorsi diversi acquisti e vendite che sono stati poi annullati) o errori di registrazione da parte della depositaria.
Infine ricordiamo che l'effettivo vantaggio nell'acquisto di questi titoli con cedolone va agli investitori che hanno minus da compensare, altrimenti il vantaggio è perlomeno dubbio.

ma conta la data di rilevazione (13.12 in questo caso) o quella di pagamento per ricevere il cedolone? è sufficiente avere il cert in portafoglio alla data rilevazione o anche a quella di pagamento? grazie
 

NoWay

It's time to play the game
scusa, ma il cedolone del 13.12 è già considerato staccato? o bisogna mantenere il certificato fino al pagamento del cedolone? grazie

ma conta la data di rilevazione (13.12 in questo caso) o quella di pagamento per ricevere il cedolone? è sufficiente avere il cert in portafoglio alla data rilevazione o anche a quella di pagamento? grazie

Nè l'una nè l'altra... devi avere il certificato in portafoglio nel giorno della record date...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ciao, probabile che lo conosci già , il reverse di recente emissione CH0511103266...
CH0498259651 ha AMD che è sopra la barriera del 7%, forse un po troppo vicino, da monitorare se c'è un inversione di tendenza.
CH0511103274 con coupon del 18% fra 3 giorni, sta sotto la pari, dopo lo stacco lo troviamo un bel po giu, poi cedola trimestrale del 1,5%, che non è il massimo se consideri che hai 4 sottostanti che come volatilità sono i top in assoluto.
Credo che per i reverse in generale, entrare ora si rischia troppo, è il classico coltello che cade...il rischio di farsi male non è poco.
Decidere il da farsi quando hai un certificate in forte perdita non è mai banale, visto che devi fare tutta una serie di considerazioni. Oggi mi limito a una ovvero il problema attuale oggettivo: il valore di Amd.
Scegliere un potenziale swich parziale sul CH0498259651 è vero che, come dici te Paolo, probabilmente non risolve il problema ma intanto sposta sensibilmente la barriera del sottostante e fa si che oggi su uno si prenda la cedola mensile, mentre sull altro no (cedole comunque a memoria). Certo, questa operazione ha sia dei costi commissionali ma soprattutto devi accettare una perdita di circa 140€ a certificate (e qui entra in ballo la questione minus, composizione del Ptf, esposizione sui sottostanti etc).
 

oldmouseit

Forumer storico
Io ho mollato tutti i reverse USA: ne ho solo uno sul NAsdaq che, non volendo vendere perché potrebbe anche invertire la tendenza nel futuro, sto compensando con un Long con leva….
Non necessariamente bisogna attendere la scadenza, visto che ha preso belle legnate, POTREBBE aver toccato il fondo.
Gli altri sottostanti, al momento son ben messi, quindi il certificato segue wirecard, se ci fosse una ripresa del titolo, il certificato ne beneficerebbe e magari si potrebbe uscire con un buon gain. A vantaggio del certificato, una buona cedola e un trigger decrescente.
occhio che Wirecard potrebbe essere la Bio On tedesca (le accuse del F.T sono abbastanza gravi, fosse stata una azienda italiana da 130 stava a 4......). C'è una società di revisione che sta facendo le pulci ai bilanci.
Un giudizio è atteso in primavera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto