Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un'altra considerazione è sul fatto che dopo la situazione di fine 2018 ritenevo di avere ora un ptf più protetto, ma. mio malgrado, mi sono reso conto che in finanza la protezione è un concetto sempre molto relativo. Unica protezione sarebbe semplicemente non investire, perchè comunque la metti l'investimento ha sempre in se un rischio.

quello che sconcerta parecchio è il cambio totale di chi guida i mercati (i grandi fondi).
Il problema coronavirus era noto e identico anche a Gennaio e inizio Febbraio, ma i mercati avevano reagito con serenità, in attesa di possibili soluzioni mediche (almeno questo credevo io).

Negli ultimi 10 giorni invece sembra essere cambiata totalmente la prospettiva e le vendite continue dimostrano panico.

un'altra considerazione è sul fatto che dopo la situazione di fine 2018 ritenevo di avere ora un ptf più protetto, ma. mio malgrado, mi sono reso conto che in finanza la protezione è un concetto sempre molto relativo. Unica protezione sarebbe semplicemente non investire, perchè comunque la metti l'investimento ha sempre in se un rischio.

Oggi (che ci sono tassi a 0) più che mai...

E' OT, ma vale un riflessione.
Ieri sera ho avuto modo di sentire alcuni parenti residenti in Francia (sud della Francia, Provenza).
La situazione nel territorio mi è stata descritta come agghiacciante: la gendarmerie ha iniziato a piantonare i supermercati (presi d'assalto), da almeno 8gg; la maggior parte delle cittadine è in quarantena con l'obbligo di limitare la mobilità al massimo.
Per contro, l'unica notizia diffusa urbi et orbi è la riapertura del Louvre dopo un solo giorno di serrata.

A voi le considerazioni.
Ovviamente anche in Francia la situazione non è delle migliori anche se hanno fatto di tutto per nascondere.

Potresti spiegarti meglio?

certificato con barriera continua su Intesa 1,70 euro ( 60% strike) , oggi a 2 euro, scadenza 06/2021 , dividendo 0,20 a maggio 2020 e 0,20 a maggio 2021 ( anche se ora paga in due tranches), prezzo 82 euro

Intesa perde il 15% e rompe la barriera , il certificato quoterà:

45,9 euro anzichè 60 euro perchè sta scontando i due dividendi che verranno staccati. Allo stacco dei due dividendi, il certificato non seguirà al ribasso perchè sta già quotando al netto.

Intanto ad ora, dopo i dati allarmanti di oggi dell'Iran, siamo a 100,242 casi di coronavirus e 3408 morti accertati nel mondo.
Un articolo scientifico cinese ha anche rivelato che il virus si è già mutato. Il type-S originario (e poco letale) si è trasformato in un type-L con sintomi molto più temibili... E quello che preoccupa è che l'umanità è onestamente lenta a reagire alla minaccia presente.

Ultima modifica:
Farei switch su certificati sempre con orizzonti temporali più lunghi, ma un po' più rischiosi che sicuramente al momento hanno accusato di più il colpo. Ma questo lo dico per il mio profilo di rischio. Se gira male può finire veramente in tragedia.
i certificati con orizzonti temporali più lunghi tipo 2024 hanno possibilità di riprendersi ma bloccheranno il capitale investito e le cedole per un periodo non definito

Intanto ad ora, dopo i dati allarmanti di oggi dell'Iran, siamo a 100,242 casi di coronavirus e 3408 morti accertati nel mondo.
Un articolo scientifico cinese ha anche rivelato che il virus si è già mutato. Il type-S originario (e poco letale) si è trasformato in un type-t con sintomi molto più temibili... E quello che preoccupa è che l'umanità è onestamente lenta a reagire alla minaccia presente.
Ecco, questa è una notizia orribile.

Oggi una delle migliori universita' di Hong Kong ha pubblicato una ricerca secondo cui il "rischio di mortalita'" per i pazienti affetti dal Covid-19 e' dell'1,4%, sulla base dei dati che i suoi ricercatori hanno analizzato partendo dalla citta' di Wuhan. Si tratta di un tasso di mortalita' inferiore rispetto a quello del 3,4% all'inizio di questa settimana dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), che e' stato calcolato sulla base del numero di decessi rispetto al complesso delle infezioni confermate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto